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Vecchio 28 novembre 18, 17:53   #11 (permalink)  Top
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Sono arrivati i ricambi, albero e biella madre. la biella madre non ha boccole riportate, il foro dove scorre il perno albero motore e' solamente alesato quindi l'accoppiamento e' albero acciaio dentro biella alluminio. comunque, rimontato il tutto ovviamente guarnizioni nuove, registrato giochi valvole, rifatta la benzina nuova con olio consigliato da manuale SAITO con le dovute percentuali, siamo andati di nuovo alla prova. Il motore al secondo giro e' partito regolarmente. fatto girare grasso a 2000 giri per circa 15 minuti, poi lasciato un attimino riposare, lo abbiamo fatto ripartire , sempre sui 2500 giri , ma dopo circa 10 minuti ecco che si blocca di nuovo. questa volta pero' non abbiamo piu' insistito, riportato a casa abbiamo provato a smontare di nuovo la valvola che manda la benzina ai tre cilindri, per poter controllare albero e biella, ma non abbiamo rilevato niente di particolare era tutto a posto ed era di nuovo ritornato libero . facendolo girare a mano non rileviamo niente che possa far pensare a qualcosa che grippa, lui gira di nuovo morbido. A questo punto, non riusciamo a capire cosa possa scatenare questo blocco, e posso dire anche che il motore, fi tanto che restava in moto non era poi eccessivamente caldo, secondo voi cosa potra' essere, possibile che l'unico motore sfigato l'ho acquistato io. Un amico mi dice che probabilmente non arriva sufficiente lubrificazione nelle parti interne, ma da cosa puo' essere portato? qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie
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Vecchio 28 novembre 18, 21:15   #12 (permalink)  Top
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Sono arrivati i ricambi, albero e biella madre. la biella madre non ha boccole riportate, il foro dove scorre il perno albero motore e' solamente alesato quindi l'accoppiamento e' albero acciaio dentro biella alluminio. comunque, rimontato il tutto ovviamente guarnizioni nuove, registrato giochi valvole, rifatta la benzina nuova con olio consigliato da manuale SAITO con le dovute percentuali, siamo andati di nuovo alla prova. Il motore al secondo giro e' partito regolarmente. fatto girare grasso a 2000 giri per circa 15 minuti, poi lasciato un attimino riposare, lo abbiamo fatto ripartire , sempre sui 2500 giri , ma dopo circa 10 minuti ecco che si blocca di nuovo. questa volta pero' non abbiamo piu' insistito, riportato a casa abbiamo provato a smontare di nuovo la valvola che manda la benzina ai tre cilindri, per poter controllare albero e biella, ma non abbiamo rilevato niente di particolare era tutto a posto ed era di nuovo ritornato libero . facendolo girare a mano non rileviamo niente che possa far pensare a qualcosa che grippa, lui gira di nuovo morbido. A questo punto, non riusciamo a capire cosa possa scatenare questo blocco, e posso dire anche che il motore, fi tanto che restava in moto non era poi eccessivamente caldo, secondo voi cosa potra' essere, possibile che l'unico motore sfigato l'ho acquistato io. Un amico mi dice che probabilmente non arriva sufficiente lubrificazione nelle parti interne, ma da cosa puo' essere portato? qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta? Grazie
Premetto che, ho un saito 3 cilindri 75cc glow e non conosco il tuo.

Quindi un paio di considerazioni.
1° se si ferma di colpo, quasi certamente è un problema elettrico.
2° se tende a rallentare ed a perdere colpi, è un problema di alimentazione.
3° visto che lo avete smontato, non ci sono segni di grippaggio, quindi tutto ok.

Hai scritto di una valvola che manda benzina ai cilindri, mi viene da pensare che.
1° non sia montata bene o sia da registrare.
2° senta il caldo e si formino bolle di vapore (vapour lock)
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Vecchio 29 novembre 18, 12:59   #13 (permalink)  Top
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Il mio e' un Saito 200 R3 FG 33 cc Benzina. la valvola che menzionavo e' quella che distribuisce la benzina dopo essere passata dal carburatore, e la benzina passa tramite i tre tubi che vanno ai cilindri, ma non ha niente da registrare, vedi spaccato sul manuale, escluderei anche il problema elettrico dato che lui praticamente si comporta come che si inchiodasse di colpo e fin che non raffredda diventa durissimo farlo girare. quindi e' qualche accoppiamento che si blocca. . domani riproviamo a smontarlo e si vedra'. Puo' essere possibile che magari , se un cilindro non funjzioni correttamente, possa non lubrificarsi a sufficienza e quindi scaldare piu' del dovuto e stingere sul pistone? DOMANDA..........
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Vecchio 29 novembre 18, 13:27   #14 (permalink)  Top
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Il mio e' un Saito 200 R3 FG 33 cc Benzina. la valvola che menzionavo e' quella che distribuisce la benzina dopo essere passata dal carburatore, e la benzina passa tramite i tre tubi che vanno ai cilindri, ma non ha niente da registrare, vedi spaccato sul manuale, escluderei anche il problema elettrico dato che lui praticamente si comporta come che si inchiodasse di colpo e fin che non raffredda diventa durissimo farlo girare. quindi e' qualche accoppiamento che si blocca. . domani riproviamo a smontarlo e si vedra'. Puo' essere possibile che magari , se un cilindro non funjzioni correttamente, possa non lubrificarsi a sufficienza e quindi scaldare piu' del dovuto e stingere sul pistone? DOMANDA..........
Certamente, basta un cilindro per bloccare tutto.

Però dovresti vedere i segni di un principio di grippaggio.

Ci sarebbe da fare una prova ma, è un po' pericolosa.

Bisognerebbe poter misurare quanto rimane tra le estremità della fascia una volta introdotta nel cilindro.

Però bisogna smontarla dal pistone, senza romperla......
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Vecchio 29 novembre 18, 17:35   #15 (permalink)  Top
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Come ti dicevo domani proviamo a rismontarlo per vedere se l'accoppiamento biella madre ed albero si e' di nuovo compromesso, ma pare di no, da quel che si puo' vedere avendo tolto il coperchio dietro anche pistoni e cilindri sono a posto. vogliamo provare ad alesare la vecchia biella e mettere a caldo un cuscinetto gabbia rulli che abbiamo acquistato diametro est. 13 diametro int 9, cosi' che l'albero scorra sui rulli invece che direttamente sull'alluminio. poi verificheremo l'accensione se la corrente arriva a tutte e 3 le candele, e si riprovera' a farlo girare e ne vedremo il comportamento.
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Vecchio 29 novembre 18, 17:42   #16 (permalink)  Top
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Quindi tu pensi che la causa del blocco possa essere dovuta ad una fascia elastica del pistone? cioe' che non abbia abbastanza gioco sulle punte e sforzerebbe sul diametro del cilindro.... Se fosse cosi' sarebbe un difetto di fabbrica , ma penso sia molto improbabile, dato che ho letto che tutti i Saito vengono collaudati e misurati con parametri stabiliti prima di essere messi in commercio, altrimenti vengono scartati.
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Vecchio 29 novembre 18, 17:47   #17 (permalink)  Top
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Come ti dicevo domani proviamo a rismontarlo per vedere se l'accoppiamento biella madre ed albero si e' di nuovo compromesso, ma pare di no, da quel che si puo' vedere avendo tolto il coperchio dietro anche pistoni e cilindri sono a posto. vogliamo provare ad alesare la vecchia biella e mettere a caldo un cuscinetto gabbia rulli che abbiamo acquistato diametro est. 13 diametro int 9, cosi' che l'albero scorra sui rulli invece che direttamente sull'alluminio. poi verificheremo l'accensione se la corrente arriva a tutte e 3 le candele, e si riprovera' a farlo girare e ne vedremo il comportamento.
Direi che sia una buona idea, una domanda; la testa di biella ha uno o due fori radiali per favorire la lubrificazione?

Trattandosi di un tipo di lubrificazione più vicino ad un 2T, che definirei "a regime untuoso", non sarebbe male migliorare la lubrificazione stessa.

Al contrario, nei 4T tutti i componenti sono lubrificati con olio sotto pressione, quindi un "meato d'olio" che con la sua presenza, non permette il contatto diretto tra le superfici in movimento.

Per completezza di informazione, ti posto quanto segue:

Il meato è lo spessore del lubrificante. Per garantire la sua funzione lubrificante e quindi ricadere nella condizione 3 della curva di Stribeck, deve rispettare un valore minimo, che varia in base all'applicazione e all'olio. Generalmente per i cuscinetti a sfera il meato va da 0,1 a 0,7 µm, mentre per i cuscinetti a strisciamento va da 0,5 a 125 µm.[7]

La cosa mi incuriosisce particolarmente.
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Vecchio 29 novembre 18, 17:49   #18 (permalink)  Top
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Quindi tu pensi che la causa del blocco possa essere dovuta ad una fascia elastica del pistone? cioe' che non abbia abbastanza gioco sulle punte e sforzerebbe sul diametro del cilindro.... Se fosse cosi' sarebbe un difetto di fabbrica , ma penso sia molto improbabile, dato che ho letto che tutti i Saito vengono collaudati e misurati con parametri stabiliti prima di essere messi in commercio, altrimenti vengono scartati.
E' solo una ipotesi, se il controllo è per tutti i motori, non c'è problema, se invece, è a campione, la supposizione può essere valida.
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Vecchio 07 dicembre 18, 08:53   #19 (permalink)  Top
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La testa della biella ha 2 fori per la lubrificazione. per rispondere alla tua domanda. Abbiamo fatto la modifica , abbiamo alesato il foro biella ed abbiamo inserito a caldo un cuscinetto gabbia rulli. Il motore cosi' ha girato senza segni di blocco, in moto tutti e 3 i cilindri, e dopo quasi mezzo serbatoio consumato ha cominciato ad essere rumoroso, rumori simili a degli sfregamenti di metallo. , lo abbiamo ulteriormente ingrassato al massimo , ma man mano che girava i rumori aumentavano, fastidiosi, lo spegnavamo ma non rilevavamo nessun segno di blocco e di mal funzionamento . abbiamo deciso di non continuare e di rismontare il tutto. Aperto non c'e' nulla di rovinato biella , gabbia rulli, ed albero motore sono perfetti, allora abbiamo capito che la causa del rumore proviene dalla gabbia rulli forse no abbastanza lubrificata oppure alla sua conformazione dei rulli spaziati l'uno dall'altro. Cilindri e pistoni sono bellissimi, senza nessuna grippatura, segno appunto che ilproblema non dipende da loro. Oggi vogliamo fare ancora un'ulteriore prova con l'altra biella. alesiamo il foro e piantiamo una boccola in bronzo. cosi' da fare accoppiamento acciaio bronzo. sperando che sia la volta buona e che non si blocchi piu'. Abbiamo rilevato le tolleranze foro biella ed albero originali, + 4 centesimi per il foro - 2 centesimi per l'albero, praticamente 6 centesimi il gioco totale.
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Vecchio 07 dicembre 18, 09:18   #20 (permalink)  Top
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La testa della biella ha 2 fori per la lubrificazione. per rispondere alla tua domanda. Abbiamo fatto la modifica , abbiamo alesato il foro biella ed abbiamo inserito a caldo un cuscinetto gabbia rulli. Il motore cosi' ha girato senza segni di blocco, in moto tutti e 3 i cilindri, e dopo quasi mezzo serbatoio consumato ha cominciato ad essere rumoroso, rumori simili a degli sfregamenti di metallo. , lo abbiamo ulteriormente ingrassato al massimo , ma man mano che girava i rumori aumentavano, fastidiosi, lo spegnavamo ma non rilevavamo nessun segno di blocco e di mal funzionamento . abbiamo deciso di non continuare e di rismontare il tutto. Aperto non c'e' nulla di rovinato biella , gabbia rulli, ed albero motore sono perfetti, allora abbiamo capito che la causa del rumore proviene dalla gabbia rulli forse no abbastanza lubrificata oppure alla sua conformazione dei rulli spaziati l'uno dall'altro. Cilindri e pistoni sono bellissimi, senza nessuna grippatura, segno appunto che ilproblema non dipende da loro. Oggi vogliamo fare ancora un'ulteriore prova con l'altra biella. alesiamo il foro e piantiamo una boccola in bronzo. cosi' da fare accoppiamento acciaio bronzo. sperando che sia la volta buona e che non si blocchi piu'. Abbiamo rilevato le tolleranze foro biella ed albero originali, + 4 centesimi per il foro - 2 centesimi per l'albero, praticamente 6 centesimi il gioco totale.
Ciao, prendi in considerazione la "ragnatura " della boccola.
Buon lavoro.
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