Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 18, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2018
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 13
Saluti

Buon Giorno a tutti . Sono un nuovo iscritto al forum, ma seguo da tempo le vostre interessanti discussioni. Vi scrivo per avere un consiglio da qualcuno di voi piu' esperto riguardante un motore SAITO FG R3 33cc , acquistato un paio di mesi fa . Finalmente giorni scorsi ho finito di montare il mio P47 dell' HANGAR9 dove e' stato montato. Premetto che i rodaggi dei motori io li faccio tutti sui modelli a terra, cosi' ho fatto sempre con gli OS. quindi dicevo , montato il motore sul modello sono andato al campo per la prima messa in moto. appena dato un giro di avviatore , partito ma solamente un cilindro , spengo , riaccendo e lo stesso sempre un cilindro. mi viene allora il dubbio di non aver messo le pipette candela al posto giusto, riguardo le istruzioni e mi accorgo che la vista su disegno e' dalla parte del carburatore quindi vista da dietro. ed ho capito di aver invertito la 2 e la 3 . rimesso a posto faccio partire , ora sono in moto solo 2 dei cilindri . faccio uno scambio di candela , ma nulla sempre solamente in moto 2 cilindri il 3° non ne vuole sapere ... ho controllato l,elettronica ed e' tutto a posto le 3 candele danno scintilla , ma ad oggi non riesco a farlo funzionare correttamente gira sempre solo a 2. Spero di essere riuscito a farmi capire , e chiedo cortesemente se a qualcuno di voi puo' essere capitato qualcosa di simile , oppure se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su cosa possa essere successo. giro
con elica 16\8 e benzina al 5% QUALCUNO
russovincenzo901 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 17:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se dici che le candele e l'elettronica sono a posto .....la butto lì: hai controllato il gioco valvole ? ( o comunque che non ci sia una valvola "impiccata" del cilindro in questione ) dubito che Saito metta in commercio motori sregolati ma...non si può mai dire..( e non mi viene in mente altro )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 18, 18:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2018
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 13
Ciao Simone, grazie per il tuo consiglio. Oggi abbiamo ancora riprovato a farlo girare, ebbene siamo riusciti a farlo andare finalmente a 3 cilindri . avevamo provato a smontare i tre tubi sui cilindri e provato a soffiare dentro la valvola che distribuisce la benzina. adesso pero' e' nato un altro problema, dopo che gira oer una decina di minuti a meta' motore si spegne di colpo si blocca. toccandolo dove ci sono i due cuscinetti che soorreggono l'albero motore e' caldissimo. poi riscontriamo anche che il cilindro 1 e' molto piu' caldo degli altri. premetto che ho fatto la benzina addirittura un po' piu' grassa di quello consigliato sulle istruzioni. pero' usando lo stesso olio MOTUL 2 STROKE, cioe' quello per motori 2 tempi. Mi domando, la causa del suo blocco piuo' essere il fatto che ho usato questo olio? Aspettando pero' il tempo che lui viene di nuovo freddo, torna ad essere libero.
russovincenzo901 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da russovincenzo901 Visualizza messaggio
Ciao Simone, grazie per il tuo consiglio. Oggi abbiamo ancora riprovato a farlo girare, ebbene siamo riusciti a farlo andare finalmente a 3 cilindri . avevamo provato a smontare i tre tubi sui cilindri e provato a soffiare dentro la valvola che distribuisce la benzina. adesso pero' e' nato un altro problema, dopo che gira oer una decina di minuti a meta' motore si spegne di colpo si blocca. toccandolo dove ci sono i due cuscinetti che soorreggono l'albero motore e' caldissimo. poi riscontriamo anche che il cilindro 1 e' molto piu' caldo degli altri. premetto che ho fatto la benzina addirittura un po' piu' grassa di quello consigliato sulle istruzioni. pero' usando lo stesso olio MOTUL 2 STROKE, cioe' quello per motori 2 tempi. Mi domando, la causa del suo blocco piuo' essere il fatto che ho usato questo olio? Aspettando pero' il tempo che lui viene di nuovo freddo, torna ad essere libero.
mmmmmmmm....brutta cosa.....mi da tanto l'impressione di un cuscinetto di banco rovinato...
se il motore è nuovo (e quindi ancora in garanzia ) non avrei dubbi su cosa fare......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2018
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 13
Gia' puo' essere.. Ma guarda oggi proviamo ancora una volta a farlo girare sul banco con benzina fatta molto piu' grassa da come dicono le istruzioni e a bassi giri e vediamo cosa succede. Ieri ho provato a sentire 3x import, che mi pare una persona cortese per lui e' sicuramente la biella madre che si e' rovinata. eppure devo dire che a motore freddo non da' segni di grippature o di eventuali blocchi. il motore come ti dicevo e' nuovo e fino adesso dopo tutte le sue peripezie ha solamente consumato un serbatoio di benzina. ed e' stato acquistato tramite ebay in germania. lui mi dice che non puo' darmi garanzia perché non e' stato acquistato da lui , e che l'unica cosa che puo' farmi, e' quella di spedirlo in giappone , dove sostituiranno quelle parti ad un costo approssimativo di euro 500 con le spedizioni. devo dirti che se cosi' e' , lo tengo cosi' e ne acquistero' un altro nuovo , oppure proviamo noi a smontarlo ed eventualmente sostituire le parti rovinate comperando i ricambi. Ho provato a scrivere in germania dove l 'ho acquistato ma ad oggi non ho avuto ancora risposta.
russovincenzo901 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da russovincenzo901 Visualizza messaggio
Ciao Simone, grazie per il tuo consiglio. Oggi abbiamo ancora riprovato a farlo girare, ebbene siamo riusciti a farlo andare finalmente a 3 cilindri . avevamo provato a smontare i tre tubi sui cilindri e provato a soffiare dentro la valvola che distribuisce la benzina. adesso pero' e' nato un altro problema, dopo che gira oer una decina di minuti a meta' motore si spegne di colpo si blocca. toccandolo dove ci sono i due cuscinetti che soorreggono l'albero motore e' caldissimo. poi riscontriamo anche che il cilindro 1 e' molto piu' caldo degli altri. premetto che ho fatto la benzina addirittura un po' piu' grassa di quello consigliato sulle istruzioni. pero' usando lo stesso olio MOTUL 2 STROKE, cioe' quello per motori 2 tempi. Mi domando, la causa del suo blocco piuo' essere il fatto che ho usato questo olio? Aspettando pero' il tempo che lui viene di nuovo freddo, torna ad essere libero.
Ciao e scusami se dico la mia.

Sei sicuro che l'olio usato abbia le stesse caratteristiche di quello consigliato dalla casa?

http://www.saito-mfg.com/english/Ins...es/FG-33R3.pdf

Se così non è, ci sta che i cuscinetti, il supporto della biella madre e, forse, anche le fasce elastiche abbiano subito danni.

Durante il funzionamento le parti interessate devono essere lubrificate adeguatamente.

Se ciò non avviene, le suddette si riscaldano più del dovuto e tendono a bloccarsi per eccessiva dilatazione senza, per fortuna, arrivare all'ingranamento.

Quando sono fredde, riprendono a scorrere, ma non fidarti.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 13 novembre 18 alle ore 15:13 Motivo: .........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 18, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
PS.

Piccolo suggerimento, se intendi smontarlo, segnati TUTTE le posizioni dei vari componenti, magari anche con fotografie.

Accensione compresa.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 18, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2018
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 13
Sicuramente seguiro' il consiglio... segneremo tutto e faremo foto particolareggite su montaggi piu' delicati. ho usato lo stesso olio che uso per fare la benzina sugli altri miei motori sia a 2 tempi che a 4. su OS 30cc su PTE 36cc su evolution... il MOTUL 710 2 STROKE, dato che non mi pare che esista un olio particolare solo per i 4 tempi. Con questo olio e con le percentuali che danno sulle istruzioni gli altri motori non mi hanno mai dato problemi, possibile che solo il SAITO sia particolare? comunque vi ringrazio tanto per i vostri consigli, che sicuramente ne avremo ancora bisogno. Come vi dicevo ieri abbiamo ancora fatto una prova , ma ha fatto la stessa cosa , da mfreddo tutto ok, fatto girare a ttorno ai 2000 giri , poi ad un certo punto come scalda si ferma. perché cerca di bloccarsi. e quindi abbiamo deciso di provare a vedere se riusciamo a capire il problema smontandolo. . vi terro' aggiornati non appena si comincera'. Grazie e Saluti
russovincenzo901 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 18, 20:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2018
Residenza: Pinerolo
Messaggi: 13
Oggi si e' smontato il motore, segnato tutti i vari passaggi e fatto tutte le foto necessarie. Abbiamo visto subito il problema , biella madre foro Diametro 9 rovinato, speravamo , continuando a smontare, che l'albero motore , dato che e' temperato, non si fosse rovinato, cosi' avremmo potuto fare una boccola in bronzo sulla biella facendo una piccola alesatura, ma purtroppo anche il perno dell'albero era rovinato.Quindi accoppiamento biella madre ed albero era compromesso , risultando accoppiamento con tanto gioco
. Tutto il resto , cuscinetti, cilindri, pistoni, tutto perfetto. allora a questo punto abbiamo fatto l'ordine ricambi , albero biella e guarnizioni. Non appena li riceviamo ci cimenteremo al rimontaggio.
PS : Ho anche ordinato uno dei tre oli consigliati dalla casa madre per il rodaggio.
russovincenzo901 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 18, 12:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da russovincenzo901 Visualizza messaggio
Oggi si e' smontato il motore, segnato tutti i vari passaggi e fatto tutte le foto necessarie. Abbiamo visto subito il problema , biella madre foro Diametro 9 rovinato, speravamo , continuando a smontare, che l'albero motore , dato che e' temperato, non si fosse rovinato, cosi' avremmo potuto fare una boccola in bronzo sulla biella facendo una piccola alesatura, ma purtroppo anche il perno dell'albero era rovinato.Quindi accoppiamento biella madre ed albero era compromesso , risultando accoppiamento con tanto gioco
. Tutto il resto , cuscinetti, cilindri, pistoni, tutto perfetto. allora a questo punto abbiamo fatto l'ordine ricambi , albero biella e guarnizioni. Non appena li riceviamo ci cimenteremo al rimontaggio.
PS : Ho anche ordinato uno dei tre oli consigliati dalla casa madre per il rodaggio.
Bisogna capire il motivo per cui si è generato il danno per evitare che si ripeta ().
Per mera curiosità ti chiedo; la biella madre porta di serie una boccola?
E' possibile rettificare il perno di manovella senza indebolirlo troppo?
Non buttare i pezzi danneggiati, a titolo di esercizio di meccanica, potresti inserire nella biella madre, una boccola come avresti voluto fare, ma del tipo che ti propongo a seguire.
Kennisgeving voor omleiding
Boccole con "ragnatura".

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saluti lotmar Presentiamoci 1 31 luglio 15 09:56
saluti yamato Presentiamoci 0 28 giugno 15 10:44
Saluti! raidolo Presentiamoci 2 24 giugno 15 13:53
Saluti DarkStorm Presentiamoci 0 16 giugno 15 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002