Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 18, 16:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Qualsiasi colore lo puoi dare anche a spruzzo, sotto usa quello che vuoi sopra un bel trasparente bicomponente.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 17:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, proprio noi ci siamo già confrontati su questo argomento.....

Io con la poliuretanica bicomponente a spruzzo ho avuto problemi di adesione su nitro e acrilico in bomboletta; ora sto usando acrilica da carrozziere, fondo bicomponente acrilico, carteggiatura, colore e trasparente bagnato su bagnato.......con il tempo verificherò se ha maggior resistenza.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 19:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
In pratica tutto acrilico bicomponente, dal fondo alla finitura.
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, proprio noi ci siamo già confrontati su questo argomento.....

Io con la poliuretanica bicomponente a spruzzo ho avuto problemi di adesione su nitro e acrilico in bomboletta; ora sto usando acrilica da carrozziere, fondo bicomponente acrilico, carteggiatura, colore e trasparente bagnato su bagnato.......con il tempo verificherò se ha maggior resistenza.....
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 19:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Ho comprato un po'di pigmenti. Voglio provare a pigmentare il fondo epossidico e a finire col poliuretanico trasparente. Quando arriverò alla naca farò la prova.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 19:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, proprio noi ci siamo già confrontati su questo argomento.....

Io con la poliuretanica bicomponente a spruzzo ho avuto problemi di adesione su nitro e acrilico in bomboletta; ora sto usando acrilica da carrozziere, fondo bicomponente acrilico, carteggiatura, colore e trasparente bagnato su bagnato.......con il tempo verificherò se ha maggior resistenza.....
Io dipingo con il nitro a spruzzo, poi poliuretanica bicomponente e non ho avuto mai problemi.
Ho un modello che ha circa 15 anni ed e' ancora perfetto (dove non ha preso botte).
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 20:09   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ciao.
Anche io essendo passato dall'elettrico allo scoppio sto affrontando questi problemi.
Al momento non dispongo più nè di aerografo nè di pistola e compressore, e mi sto arran=
giando coi pennelli. L'esperienza del trasparente acrilico in bomboletta mi ha deluso, sulle
parti chiuse va benino, ma sulle parti aperte rivestite in tela è assolutamente inadeguato.
Specialmente gli old timer che sono rivestiti tutti in tela se non sono trattati ben più che generosamente con l'antimiscela in brevissimo tempo si inzuppano di olio.
Ho comprato allora da Modelberg le loro apposite vernici antimiscela sia colorate che trasparenti, più il catalizzatore, il flessibilizzante e l'opacizzante. Anche a pennello si riesce ad ottenere un discreto risultato. La cosa importantissima (come peraltro riportato nelle esaustive istruzioni di Modelberg) è assolutamente usare pennelli con setole animali
come quelli in setole di pelo di bue. Se si usano i pennelli del ferramenta con le setole sintetiche viene una schifezza. I pennelli bisogna comprarli nei negozi di "belle arti".
Il risultato per adesso non è malvagio, certo appena potrò ricomprarmi il compressore
sarà tutta un'altra storia.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 21:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Il problema l'ho riscontrato sugli scafi, dove con il nastro adesivo chiudo la capottina per prevenire eventuali infiltrazioni e anche in caso di ribaltamento; ebbene con il nastro vaniva via il trasparente. Quando ho deciso di riverniciare ho soffiato con il compressore e si é staccato il trasparente come una pellicola, evidentemente non aderendo al colore. Boh sarà stato il tipo di poliuretanica, che comunque tende ad ingiallire mentre l'acrilica no.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 22:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Io mi sono sempre riferito a colori professionali acrilici tipo lecler o maxmaye da 100 euro fra vernice e catalizzatore non ho mai usato bombolette che fra l'altro costano un botto e ti tocca finirle una volta introdotto il catalizzatore,come colore si usano nitro opachi e non si stacca nulla .
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 18, 03:39   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao ciao.
Anche io essendo passato dall'elettrico allo scoppio sto affrontando questi problemi.
Al momento non dispongo più nè di aerografo nè di pistola e compressore, e mi sto arran=
giando coi pennelli. L'esperienza del trasparente acrilico in bomboletta mi ha deluso, sulle
parti chiuse va benino, ma sulle parti aperte rivestite in tela è assolutamente inadeguato.
Specialmente gli old timer che sono rivestiti tutti in tela se non sono trattati ben più che generosamente con l'antimiscela in brevissimo tempo si inzuppano di olio.
Ho comprato allora da Modelberg le loro apposite vernici antimiscela sia colorate che trasparenti, più il catalizzatore, il flessibilizzante e l'opacizzante. Anche a pennello si riesce ad ottenere un discreto risultato. La cosa importantissima (come peraltro riportato nelle esaustive istruzioni di Modelberg) è assolutamente usare pennelli con setole animali
come quelli in setole di pelo di bue. Se si usano i pennelli del ferramenta con le setole sintetiche viene una schifezza. I pennelli bisogna comprarli nei negozi di "belle arti".
Il risultato per adesso non è malvagio, certo appena potrò ricomprarmi il compressore
sarà tutta un'altra storia.
Un abbraccio
Ciao ebbene si...... io l'ho sempre detto con setola animale morbido viene meglio, ma anche se becchi sintetici morbidi di qualità, certo quello animale è il top.
Però attenzione il pelo non deve essere corto; vernice diluita bene!

Ultima modifica di Trinacria : 26 settembre 18 alle ore 03:43
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 18, 19:02   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Pennelli in pelo animale

Questi ad esempio sono in pelo di capra........comunque i piu costosi sono in pelo di martora.
Li potete trovare su mondo artista.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finitura modelli stefano85 Aeromodellismo 1 21 novembre 10 14:10
Finitura ali enrico58 Aeromodellismo Alianti 16 04 settembre 09 00:15
Finitura per ponte maximilian67 Navimodellismo Riproduzioni 7 31 gennaio 09 12:43
finitura e vernice porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 maggio 06 12:08
Finitura depron Crisi Aeromodellismo 1 27 giugno 02 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002