20 settembre 18, 16:43 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
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Qualsiasi colore lo puoi dare anche a spruzzo, sotto usa quello che vuoi sopra un bel trasparente bicomponente.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
20 settembre 18, 17:23 | #12 (permalink) Top |
User |
Ciao, proprio noi ci siamo già confrontati su questo argomento..... Io con la poliuretanica bicomponente a spruzzo ho avuto problemi di adesione su nitro e acrilico in bomboletta; ora sto usando acrilica da carrozziere, fondo bicomponente acrilico, carteggiatura, colore e trasparente bagnato su bagnato.......con il tempo verificherò se ha maggior resistenza.....
__________________ I miei modelli |
20 settembre 18, 19:27 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
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In pratica tutto acrilico bicomponente, dal fondo alla finitura. Citazione:
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20 settembre 18, 19:39 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
| Citazione:
Ho un modello che ha circa 15 anni ed e' ancora perfetto (dove non ha preso botte).
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
20 settembre 18, 20:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Ciao ciao. Anche io essendo passato dall'elettrico allo scoppio sto affrontando questi problemi. Al momento non dispongo più nè di aerografo nè di pistola e compressore, e mi sto arran= giando coi pennelli. L'esperienza del trasparente acrilico in bomboletta mi ha deluso, sulle parti chiuse va benino, ma sulle parti aperte rivestite in tela è assolutamente inadeguato. Specialmente gli old timer che sono rivestiti tutti in tela se non sono trattati ben più che generosamente con l'antimiscela in brevissimo tempo si inzuppano di olio. Ho comprato allora da Modelberg le loro apposite vernici antimiscela sia colorate che trasparenti, più il catalizzatore, il flessibilizzante e l'opacizzante. Anche a pennello si riesce ad ottenere un discreto risultato. La cosa importantissima (come peraltro riportato nelle esaustive istruzioni di Modelberg) è assolutamente usare pennelli con setole animali come quelli in setole di pelo di bue. Se si usano i pennelli del ferramenta con le setole sintetiche viene una schifezza. I pennelli bisogna comprarli nei negozi di "belle arti". Il risultato per adesso non è malvagio, certo appena potrò ricomprarmi il compressore sarà tutta un'altra storia. Un abbraccio |
20 settembre 18, 21:18 | #17 (permalink) Top |
User |
Il problema l'ho riscontrato sugli scafi, dove con il nastro adesivo chiudo la capottina per prevenire eventuali infiltrazioni e anche in caso di ribaltamento; ebbene con il nastro vaniva via il trasparente. Quando ho deciso di riverniciare ho soffiato con il compressore e si é staccato il trasparente come una pellicola, evidentemente non aderendo al colore. Boh sarà stato il tipo di poliuretanica, che comunque tende ad ingiallire mentre l'acrilica no.
__________________ I miei modelli |
20 settembre 18, 22:54 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
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Io mi sono sempre riferito a colori professionali acrilici tipo lecler o maxmaye da 100 euro fra vernice e catalizzatore non ho mai usato bombolette che fra l'altro costano un botto e ti tocca finirle una volta introdotto il catalizzatore,come colore si usano nitro opachi e non si stacca nulla .
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26 settembre 18, 03:39 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Però attenzione il pelo non deve essere corto; vernice diluita bene! Ultima modifica di Trinacria : 26 settembre 18 alle ore 03:43 | |
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