Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Finitura ali

Vorrei avere un consiglio su come finire al meglio le ali di un K6 che ho in lavorazione. Ho la fissa di verniciare i modelli, ma così grande e con le ali in polistirolo e obece non ne ho mai verniciate.
La domanda é: quale è secondo voi il fondo migliore prima di verniciare? Per spiegarmi meglio, turapori poi fondo e vernice? o solo turapori e vernice? oppure altri prodotti?
Ho paura che prodotti per la finitura con solvente posano intaccare il polistirolo e rovinare tutto. Dalle mie parti, e non solo, utilizzano con ottimi risultati la finitura con fogli in "plastica adesivi" , ma sono un testone e vorrei fare qualcosa di diverso.

Grazie e buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 08:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Per quel poco che ne so....

turapori-carteggi
turapori-ricarteggi
fondo bicomponente-carteggi
vernice bicomponente FINITO....

mi ero posto il problema anche io del turapori nitro che "squaglia" il poli....
mi era stato detto di no e in effetti non succede niente (se vuoi star tranquillo prendilo ad acqua).

sui prossimi sicuramente darò una fibratina leggera leggera dopo il turapori
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio

mi ero posto il problema anche io del turapori nitro che "squaglia" il poli....
mi era stato detto di no e in effetti non succede niente

Non che non lo squaglia ma che non ce la fà a passare l'obece.
Perchè per incollare l'obece sul poli se si fà una cosa fatta bene una mano di turapori la devi dare, altrimenti l'obece si beve tutta la resina d'incollaggio, poi ci dai una bella passata di epossidica per incollare l'obece sul poli così si forma una ulteriore pellicola che isola il poli dal l'obece che impedisce al turapori che darai sull'ala di scioglierti l'anima in poli.
Comunque la prima mano dalla leggera perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è molto meglio

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Non che non lo squaglia ma che non ce la fà a passare l'obece.
Perchè per incollare l'obece sul poli se si fà una cosa fatta bene una mano di turapori la devi dare, altrimenti l'obece si beve tutta la resina d'incollaggio, poi ci dai una bella passata di epossidica per incollare l'obece sul poli così si forma una ulteriore pellicola che isola il poli dal l'obece che impedisce al turapori che darai sull'ala di scioglierti l'anima in poli.
Comunque la prima mano dalla leggera perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è molto meglio

Daniele
intendevo esattamente questo......
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Allora , riassumendo: Turapori a base d'aqua, cartavetrata e olio di gomito! l'ultima parte fondo e il resto l'ho fatto altre volte e non mi preoccupa.
Il modello l'ho preso già fatto, o meglio non le ho costruite io le ali e pertanto non so se hanno utilizzato resina o altro per incollare l'obece sul polistirolo. Cosa vuoi dire Giamp per una fibratina? Ho in effetti pensato di resinare le ali per evitare che quasiasi colpetto resti inciso sulle ali, ma non ho ben chiaro come fare e se soprattutto l'aumento di peso non sia troppo importante. Qualche suggerimento su come "indurire" le ali?


Grazie


Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 23:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Allora , riassumendo: Turapori a base d'aqua, cartavetrata e olio di gomito! l'ultima parte fondo e il resto l'ho fatto altre volte e non mi preoccupa.
Il modello l'ho preso già fatto, o meglio non le ho costruite io le ali e pertanto non so se hanno utilizzato resina o altro per incollare l'obece sul polistirolo. Cosa vuoi dire Giamp per una fibratina? Ho in effetti pensato di resinare le ali per evitare che quasiasi colpetto resti inciso sulle ali, ma non ho ben chiaro come fare e se soprattutto l'aumento di peso non sia troppo importante. Qualche suggerimento su come "indurire" le ali?


Grazie


Enrico
Ciao Enrico,


per preparare le ali per la verniciatura io di solito uso sempre la resina credo che lavorare solo di turapori e fondo non ti porta ad una robustezza superficiale corretta. Sostanzialmente io inizio dando una mano di turapori al legno con sucessiva carteggiatura, poi resino tutta l'ala usndo tessuto da 48g/m2. La mano di turapori iniziale serve ad evitare che il legno assorba troppo la resina. Dopo che l'ala è stata resinata procedo carteggiando il tutto e applico delle mani di fondo da carrozziere a due componenti e poi carteggio cercando di lasciare la minor quantità si fondo per evitare che il peso salga troppo. Chiaramente questa è la fase più delicata e bisogna procedere con pazienza, può essere necessario dare una ulteriore mano di fondo per ottenere una superficie perfetta per la verniciatura.
Ti consiglio vivamente di resinare l'ala altrimenti fai tanto lavoro con un risultato che non dura nel tempo.
Chiaramete a seconda delle dimensioni e del tipo di aliante puoi usare differenti grammature di tessuto esiste anche il tessuto da 27g/m2 ma forse è troppo sottile.
Il fondo da carozziere a due componenti ha una certa consistenza che ti permette di eliminare la trama del tessuto.

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
In effetti l'unica volta che o fibrato una fusoliera il problema è stato proprio la trama del tssuto di vetro che si vedeva sotto la verniciatura, non saprei dire cosa avevo sbagliato, forse dovevo cartegiare meglio e dare una seconda mano di fondo e ricarteggiare. Non mi sono mai fidato ricoprire delle ali per paura di non riuscire a ottenere un posizionamento corretto e senza grinze del tessuto. Non avendo le controsagome delle ali disponibili per mantenere in posizione il tessuto durante l'asciugatura. La mia preoccupazione è anche quella di avere un modello robusto ma pesante. Potrei iniziare con i piani di coda e vedere come me la cavo......

Grazie e buona notte

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 01:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
carta modelspan leggera, stirata bene col ferro a vapore, e poi depositata (le giunture non sovrapposte ma affiancate) sulle superfici, e incollata con tendicarta, o in alternativa turapori, in mani leggere, carteggiature fini tra le varie (3) mani di turapori sucessive all'incollaggio, finitura con il turapori addensato con talco (non borotalco) se non l'hai fai altre 2 mani di turapori, sempre carteggiando con grane fini, almeno 2-300.. ed attendendo la completa asciugatura tra una mano e l'altra,
poi dai il fondo .. carteggi con 3-400 ed infine vernici, e poi polisch..

risultato leggero, e resistente, e con poco colore.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 00:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Bellaria (RN)
Messaggi: 1.068
Riprendo questo post perchè ho bisogno di aiuto...
Ho le ali di polistrirolo rivestito di obece e al momento ho dato
2 mani di tendicarta con relative carteggiature
Modelspan con tendicarta (si sta asciugando ora )
Spero di non aver fatto cavolate...
E POI???...come continuo???
grazie
__________________
Swift S1..Vipp...Soarus...Pipercup...Twister (Robbe)...EasyWilga...FOX (in costruzione)
bernaroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 00:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bernaroby Visualizza messaggio
Riprendo questo post perchè ho bisogno di aiuto...
Ho le ali di polistrirolo rivestito di obece e al momento ho dato
2 mani di tendicarta con relative carteggiature
Modelspan con tendicarta (si sta asciugando ora )
Spero di non aver fatto cavolate...
E POI???...come continuo???
grazie
teoricamente dovevi dare 2 mani di turapori .. carteggiando e poi la modelspan col tendicarta.. comunque, tienilo sottocontrollo la prima oretta in modo che non faccia bolle..
poi puoi scegliere se dare un'altra mano di turapori magari addensato col talco e carteggiare fino,bene..e lisciare oppure fondo ..tirato a specchio e stuccatine varie e verniciare, oppure rivestire direttamente in termo..
la termo non aderice bene al turapori.. quindi se glielo dai ..dopo potresti dare una leggerissima mano di fondo.. carteggiandola con grana fine ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
blanik 213 .....in finitura!!!! blanik64 Aeromodellismo Alianti 23 07 luglio 09 20:31
Finitura per ponte maximilian67 Navimodellismo Riproduzioni 7 31 gennaio 09 11:43
finitura e vernice porcu69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 30 maggio 06 11:08
Finitura ali descarado73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 agosto 05 15:45
Finitura depron Crisi Aeromodellismo 1 27 giugno 02 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002