Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Allora , riassumendo: Turapori a base d'aqua, cartavetrata e olio di gomito! l'ultima parte fondo e il resto l'ho fatto altre volte e non mi preoccupa.
Il modello l'ho preso già fatto, o meglio non le ho costruite io le ali e pertanto non so se hanno utilizzato resina o altro per incollare l'obece sul polistirolo. Cosa vuoi dire Giamp per una fibratina? Ho in effetti pensato di resinare le ali per evitare che quasiasi colpetto resti inciso sulle ali, ma non ho ben chiaro come fare e se soprattutto l'aumento di peso non sia troppo importante. Qualche suggerimento su come "indurire" le ali?
Grazie
Enrico |
Ciao Enrico,
per preparare le ali per la verniciatura io di solito uso sempre la resina credo che lavorare solo di turapori e fondo non ti porta ad una robustezza superficiale corretta. Sostanzialmente io inizio dando una mano di turapori al legno con sucessiva carteggiatura, poi resino tutta l'ala usndo tessuto da 48g/m2. La mano di turapori iniziale serve ad evitare che il legno assorba troppo la resina. Dopo che l'ala è stata resinata procedo carteggiando il tutto e applico delle mani di fondo da carrozziere a due componenti e poi carteggio cercando di lasciare la minor quantità si fondo per evitare che il peso salga troppo. Chiaramente questa è la fase più delicata e bisogna procedere con pazienza, può essere necessario dare una ulteriore mano di fondo per ottenere una superficie perfetta per la verniciatura.
Ti consiglio vivamente di resinare l'ala altrimenti fai tanto lavoro con un risultato che non dura nel tempo.
Chiaramete a seconda delle dimensioni e del tipo di aliante puoi usare differenti grammature di tessuto esiste anche il tessuto da 27g/m2 ma forse è troppo sottile.
Il fondo da carozziere a due componenti ha una certa consistenza che ti permette di eliminare la trama del tessuto.
Roberto