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27 aprile 18, 13:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2017 Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
| Finitura antimiscela
Buongiorno a tutti, sto recuperando, dopo tanti anni di inutilizzo, il mio datato Cessna Cardinal della Aviomodelli, motorizzato con un Supertigre 75. Siccome non riesco più a trovare la vecchia classica vernice antimiscela, vorrei sapere se una finitura colorata con vernice acrilica, magari in bomboletta spray, sia resistente alla miscela con il 7% di nitrometano, oppure se debba utilizzare una poliuretanica, mono o bicomponente, o una epossidica. Scusate la banalità della domanda, ma negli ultimi anni di attività, nei quali ho realizzato esclusivamente veleggiatori, ho perso la cognizione delle procedure per modelli con motore glow. |
27 aprile 18, 15:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
| Citazione:
-modello a legno vivo: mano di resina epoxy diluita la 10% con alcool, poi se si sta verniciando il modello, con la mano finale di vernice sopra (meglio la poliuretanica 2K) -modello vecchio: passi un alcool per pulire tutto o un diluente, poi 2 mani di trasparente bicomponente poliuretanico, una a tre ore di distanza dall'altra. Gli ultimi 4 modelli li ho fatti così e a tutt'oggi allo smontare il motore per manutenzione, ho sempre lavato con alcool e trovato la situazione come quando avevo dato i prodotti, i legni hanno sempre gli stessi colori e non sembra esserci nulla di anomalo. | |
03 settembre 18, 13:36 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2018 Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
| Bicomponente acrilico
Recentemente, dopo vari modelli ARF, mi sono ri-cimentato a costruire, avevo discusso con gli amici al campo e, al posto della classica poliuretanica, mi era stata consigliata la acrilica (in pratica quella che usano in carrozzeria) bicomponente per la estrema tenuta ai solventi e perché non ingiallisce col tempo. Esiste lucida e opaca. Unico neo l'odore molto pungente (uso sempre una ottima maschera) e che vendono almeno un kilo (anche con la poly comunque non sempre vogliono darti di meno). Per il resto il risultato mi ha molto soddisfatto.
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03 settembre 18, 14:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
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Le vernici acriliche bicomponenti sono il top,basta una mano leggermente diluita,il problema è il costo ma vale veramente la pena,se poi trovi il colorificio che ti vede il catalizzatore sfuso è meglio ancora perchè la vernice dura anni e anni il catalizzatore si indurisce nel giro di un anno se ben conservato e solitamente la confezione è da un chilo di vernice e mezzo chilo di catalizzatore che sono vendibili singolarmente,io ho sempre usato la lechler e ora la maxmayer.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
03 settembre 18, 23:11 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
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Interessa anche a me l'argomento. Devo verniciare una naca di un modello da 1.3m pertanto ci andranno una decina di grammi di vernice a dir molto. I colori sono blu, giallo e rosso...il colorificio me ne da un chilo come quantitativo minimo. Direi che non ha senso. Il casa ho del fondo epossidico, del trasparente poliuretanico e varie bombolette (i colori giusti ci sono, di vernice acrilica in bomboletta. Il problema è che ho capito a mie spese che l'acrilico in bomboletta sotto al poliuretanico non aderisce e si stacca. Secodo voi come dovrei utilizzare quello che ho per spendere il meno possibile per quel paio di decimetri quadrati che dovrei verniciare in 3 colori? Grazie |
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