Citazione:
Originalmente inviato da pilota della domenica Buongiorno a tutti,
sto recuperando, dopo tanti anni di inutilizzo, il mio datato Cessna Cardinal della Aviomodelli, motorizzato con un Supertigre 75.
Siccome non riesco più a trovare la vecchia classica vernice antimiscela, vorrei sapere se una finitura colorata con vernice acrilica, magari in bomboletta spray, sia resistente alla miscela con il 7% di nitrometano, oppure se debba utilizzare una poliuretanica, mono o bicomponente, o una epossidica.
Scusate la banalità della domanda, ma negli ultimi anni di attività, nei quali ho realizzato esclusivamente veleggiatori, ho perso la cognizione delle procedure per modelli con motore glow. |
Ci sono vari modi...io faccio così:
-modello a legno vivo: mano di resina epoxy diluita la 10% con alcool, poi se si sta verniciando il modello, con la mano finale di vernice sopra (meglio la poliuretanica 2K)
-modello vecchio: passi un alcool per pulire tutto o un diluente, poi 2 mani di trasparente bicomponente poliuretanico, una a tre ore di distanza dall'altra.
Gli ultimi 4 modelli li ho fatti così e a tutt'oggi allo smontare il motore per manutenzione, ho sempre lavato con alcool e trovato la situazione come quando avevo dato i prodotti, i legni hanno sempre gli stessi colori e non sembra esserci nulla di anomalo.