Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19 aprile 17, 20:24   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In Italia, per pilotare aeromodelli di peso inferiore a 25 Kg senza attrezzature atte a compiere operazioni critiche (riprese aeree) non è necessario alcun patentino. C'è solo la limitazione di pilotare a vista entro un raggio di 200m, al di sotto dei 70m di quota ed in un'area non popolata come da art. 35 del regolamento ENAC.
Gli incidenti ci sono, qualsiasi attività ne comporta, ma non disponendo di statistiche non so quanto sia grave il problema. In 5 anni, da quando mi dedico all'eli ed aeromodellismo, non ho notizia di alcun incidente nei prati che frequento (a Trieste non abbiamo ancora un vero campo volo).
Va tutto bene finché va tutto bene e di incidenti gravi ne basta uno solo. Io ho purtroppo ho assistito a due incidenti gravi sia in pendio che in pista e non hai idea con quale meticolosità è stato tutto verificato nelle poche ore successive.

Materiale radio e elettronico omologato? (Ritirato tutto il materiale e spedito alla Bazl per verifica omologazioni).
Zona di volo permessa? (Enti locali, regionali, federali) intervenuti sul posto ispettori della Aereoclub e della Fsam.
Assicurazioni?
Associato? Se si, con quali permessi?
Comportamento in regola?

Ecc ecc, se vogliono mettere in croce un aeromodellista lo fanno punto! E sta pur certo che agli occhi delle autorità noi siamo solo bambini cresciuti che giocano con gli aereoplanini, quindi, per colpa di uno, pagano tutti.

Quindi, ripeto, mi dissocio da discussioni che portano persone inesperte a mettere in volo aerei inadatti.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Software programmatore servi dpc-11 The Condor Radiocomandi 0 22 maggio 16 10:39
programmatore servi hitec leonee Radiocomandi 4 19 aprile 13 21:32
Programmatore servi Hyperion enrycorser Circuiti Elettronici 6 08 aprile 13 13:51
Programmatore Servi Digitali fooxx Circuiti Elettronici 1 22 settembre 11 22:29
Programmatore per servi LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 12 25 maggio 08 17:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002