Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer In Italia, per pilotare aeromodelli di peso inferiore a 25 Kg senza attrezzature atte a compiere operazioni critiche (riprese aeree) non è necessario alcun patentino. C'è solo la limitazione di pilotare a vista entro un raggio di 200m, al di sotto dei 70m di quota ed in un'area non popolata come da art. 35 del regolamento ENAC.
Gli incidenti ci sono, qualsiasi attività ne comporta, ma non disponendo di statistiche non so quanto sia grave il problema. In 5 anni, da quando mi dedico all'eli ed aeromodellismo, non ho notizia di alcun incidente nei prati che frequento (a Trieste non abbiamo ancora un vero campo volo). |
Va tutto bene finché va tutto bene e di incidenti gravi ne basta uno solo. Io ho purtroppo ho assistito a due incidenti gravi sia in pendio che in pista e non hai idea con quale meticolosità è stato tutto verificato nelle poche ore successive.
Materiale radio e elettronico omologato? (Ritirato tutto il materiale e spedito alla Bazl per verifica omologazioni).
Zona di volo permessa? (Enti locali, regionali, federali) intervenuti sul posto ispettori della Aereoclub e della Fsam.
Assicurazioni?
Associato? Se si, con quali permessi?
Comportamento in regola?
Ecc ecc, se vogliono mettere in croce un aeromodellista lo fanno punto! E sta pur certo che agli occhi delle autorità noi siamo solo bambini cresciuti che giocano con gli aereoplanini, quindi, per colpa di uno, pagano tutti.
Quindi, ripeto, mi dissocio da discussioni che portano persone inesperte a mettere in volo aerei inadatti.
Saluti!