28 gennaio 17, 00:14 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
In quello del filmato non vedo nessuna agilita' ......arrivato in cima al looping praticamente si ribalta.....ha l'agilita' di un gatto di piombo.... | |
28 gennaio 17, 16:56 | #52 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
28 gennaio 17, 20:14 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
| Citazione:
monoplani.....? ? ? ......... | |
29 gennaio 17, 13:02 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.777
|
Sarà. ....ma mi risulta che l'evoluzione è stata dai biplani/ triplani ai monoplani......con ala controventata prima e a sbalzo dopo.......a senso unico e senza ritorni alla formula precedente........... |
05 febbraio 17, 09:25 | #58 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ci sono diversi fattori che hanno preferito il biplano/triplano ai monoplani, alcuni voluti, alcuni dovuti. Gli aspetti positivi dei biplani (per quei tempi!) Struttura a traliccio, che rendeva le due ali estremamente rigide e solidali malgrado i materiali usati. La portanza generata malgrado la bassa velocità raggiunta che consentiva ad un aereo di manovrare a velocità molto basse, aspetto essenziale nella.dogfight dei tempi. Apertura alare ridotta che consentiva una maggiore agilità di rollio Possibilità di aumentare considerevolmente il carico Gli aspetti negativi che hanno portato ai monoplani. I biplani generano una resistenza aerodinamica enorme che richiedeva motorizzazioni esuberanti che a quei tempi si traduceva in tanto, molto peso. Con l'evoluzione delle tattiche di combattimento si iniziò a preferire la velocità alla manovrabilità anche perché gli armamenti di contraerea si erano evoluti notevolmente. I materiali portarono a maggiori resistenze permettendo l'abbandono della seconda ala. Le motorizzazioni a parità di peso svilupparono x10 cavalli Le distanze da percorrere sono aumentate considerevolmente, se prima la fanteria del cielo aveva i suoi campi dietro al fronte consentendo impieghi di breve durata, dopo l'aviazione veniva usata per incursioni a lungo raggio. Questi i motivi evidenti Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
manovra caos | top gun -it's showtime! | Aeromodellismo Volo 3D | 13 | 01 novembre 11 20:04 |
che manovra è? | dea90 | Aeromodellismo Volo 3D | 12 | 05 luglio 11 18:42 |
Ottima manovra! | Limbox | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 26 marzo 11 09:00 |
video...loop roll immelmann | maestro | Elimodellismo Acrobazia | 8 | 18 febbraio 11 13:56 |
Manovra 3D | alessandroziveri | Elimodellismo Acrobazia | 2 | 14 marzo 10 21:39 |