BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Qual'è la vera manovra di Immelmann? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/366935-quala-la-vera-manovra-di-immelmann.html)

Trinacria 20 gennaio 17 00:11

Qual'è la vera manovra di Immelmann?
 
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.:lol:

Ehstìkatzi 20 gennaio 17 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5005179)
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.:lol:

C'è sempre la speranza che si possa muovere.:shutup:

Trinacria 20 gennaio 17 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5005212)
C'è sempre la speranza che si possa muovere.:shutup:

Se non mi date delle risposte mi suicido davvero mi butto dal pian terreno dove abito

MAXZANI 20 gennaio 17 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5005242)
Se non mi date delle risposte mi suicido davvero mi butto dal pian terreno dove abito

Potrebbe sempre aprirsi una voragine nel marciapiede...........:rolleyes::rolleyes:

Edima 20 gennaio 17 13:15

In aeroporto a Gorizia c'era uno Stampe, con i suoi 145 cavalli l'ho visto fare l'immelmann e molto altro. Nei tonneaux lenti, nel passaggio in volo rovescio, il motore tossiva e lasciava un filo di fumo, il pilota mi diceva che era dovuto al doppio carburatore.....acrobazia d'altri tempi.
Edi

dooling 20 gennaio 17 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5005179)
Io quando vedo la manovra fatta da un F3a o un qualsiasi aeromodello mi si accappona la pelle, perche in base alla storia del Fokker EI, EII, EIII, EIV non c'è la potenza e manovrabilità sufficiente da eseguirla come in foto, ....e se mi sbaglio mi vado a buttare sotto un treno fermo.:lol:

Dalla foto ha preso un po' di velocità.......
"Signori in carrozza, si parte" :P :lol:

Trinacria 20 gennaio 17 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5005324)
In aeroporto a Gorizia c'era uno Stampe, con i suoi 145 cavalli l'ho visto fare l'immelmann e molto altro. Nei tonneaux lenti, nel passaggio in volo rovescio, il motore tossiva e lasciava un filo di fumo, il pilota mi diceva che era dovuto al doppio carburatore.....acrobazia d'altri tempi.
Edi

La storia dice che Fokker progettò ai tempi l' Eindecker IV con motore Oberursel U.III 160CV a 14 cilindri vedi foto.......bellissimo ma erano cavalli impazziti, troppa inerzia ed effetto giroscopico, il pilota Boelcke lo provò e disse che l'eccessiva potenza rendeva l'aereo poco manovrabile rispetto all'EIII, poi avarie al motore; le virate erano difficili sopratutto in un monoplano con torsione delle estremità alari senza alettoni.

Trinacria 20 gennaio 17 23:11

Forse ci sono.... da questo disegno veramente retrò e come pensavo; l'aereo in sostanza lo fa il giro della morte mettendosi sotto sopra, però prima di chiudere il cerchio, mentre perde quota, dovuta alla limitata potenza, va virando usando anche il direzionale e si ritrova praticamente alla stessa quota che ha iniziato durante la salita, non so se sono chiaro. Insomma altrimenti stallerebbe con quella manovra eseguita come nella foto che vi ho postato.....non siete d'accordo con me? La lentezza della virata e la limitata potenza tende l'aereo a perdere quota non a mantenere quota....allego foto potete anche tradurlo.

dooling 21 gennaio 17 13:47

Veramente quella che hai postato assomiglia ad una virata fieseler.
Il fiesler

Per quanto riguarda il looping, lo facevano anche con poca cavalleria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Looping

L'immelmann serviva per guadagnare quota, invertire la direzione e sparare nel cuxo al nemico.

Se la memoria non mi tradisce, c'era una virata simile all'immelman ma, con perdita di quota ed aumento della velocità chiamata virata robesmam, con lo stesso scopo di impallinare il nemico.
:)

windsurfer 21 gennaio 17 17:40

Anche qui si parla d'aumento di quota " L'Immelmann ".
Quello con perdita di quota è il "Mezzo otto cubano", " https://it.wikipedia.org/wiki/Otto_cubano ".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002