22 gennaio 17, 17:20 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
ah, se le stai preparando con il Sopwith rivestito in seta non ho dubbi che ci voglia del tempo.. vedremo che capo di manovre tirerai fuori, mi auguro che tu ti documenti bene su quello che sti attrezzi potevano fare (e i piloti sapevano già fare). |
22 gennaio 17, 18:47 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
|
Allora partiamo dalla teoria, per la pratica ho la giusta persona che fa al caso nostro. Ho un libricino di manovre acrobatiche penso al 90% eseguibili, compreso l'Immelmann che e come faccio io gli f3a, 3d, jet, modelli svariati ecc ecc, Io pensavo che 100CV con un monopano leggero si potesse fare come in foto postata anche a pag.1 di questo 3ad, però non abbiamo considerato la svergolatura alare non efficiente come gli alettoni ecc allego le prime 5 foto. Naturalmente queste manovre vengono soprannominate con nomi diversi come il barrel roll che sarebbe tonneau o frullino. Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:55 |
22 gennaio 17, 19:45 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
a mio avviso la manovra acrobatica come la conosciamo oggi non ha molto senso in combattimento...e come viene detto che fosse usata per mettersi in coda ad un velivolo che viene incontro ad una quota superiore... fai mezzo looping e mezzo tonneaux con un Fokker EIII e ti ritrovi fermo, ammesso che riuscissi, con il nemico che scappa in piena velocità... (vabbè 130 all'ora...) ed in balia di tutti quelli che stanno in cielo... tanto valeva sparare in cabrata...
__________________ io ci metto la faccia... |
22 gennaio 17, 20:09 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
|
Ho visto il Flamingo di Udet in un hangar a Wasserkuppe, costruito nel '25, legno e tela poco dissimile da un aereo della prima WW, con un motore da 100 CV era in grado di fare di tutto alla giusta velocità e nelle giuste mani. Nella prima WW, a mio avviso, gli aeroplani "da caccia" erano attrezzati per fare tutta l'acrobazia necessaria per sganciarsi o per attaccare un avversario, ma anche con gli aerei del tempo si potevano superare i carichi di progetto con manovre dettate dalla fifa e di conseguenza scassare. Nota è la tendenza a rompersi, nelle manovre strette, dell'ala bassa del triplano Fokker, von Richtofen stesso protestò presso il costruttore, si rivelò un difetto relativo ai materiali. Edi Ultima modifica di Edima : 22 gennaio 17 alle ore 20:13 |
22 gennaio 17, 20:39 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
Googlando "g limits for ww1 airplanes" e' venuto fuori questo tread con interessanti link : WWI aircrafts G-loads
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
22 gennaio 17, 20:50 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
|
Aspettando che carica la macchina fotografica,andiamo al nocciolo con questo video, Mikael Carlson con Fokker DR1 motore Oberursel 110 CV fa questa manovra a minuti 5:18..... secondo voi non è un Immelman? aereo piu pesante ma piu agile e poi continuando esegue lo Split-S/renversement. Quindi confermato come da disegno/foto Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 01:55 |
22 gennaio 17, 21:10 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
| |
22 gennaio 17, 21:29 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
Dipende potrebbe essere che uno mi segue a distanza lui fa il loop si gira scendendo e gli va adosso dall'alto come nel video postato....se l'avversario ha coraggio dovrebbe salire per andargli incontro oppure virare bruscamente. | |
22 gennaio 17, 21:47 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
il barrell roll è un tonneau a botte cioè non in asse; mentre il frullino è quello che chiamano snap roll. In inglese abbiamo 3 tipi di roll: Aileron Roll Barrell Roll Snap Roll ti consiglio di riferirti alle figure o tutto il italiano (o europeo), o tutto in inglese altrimenti rischi di fare casino. Ultima modifica di Mach .99 : 22 gennaio 17 alle ore 21:52 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
manovra caos | top gun -it's showtime! | Aeromodellismo Volo 3D | 13 | 01 novembre 11 20:04 |
che manovra è? | dea90 | Aeromodellismo Volo 3D | 12 | 05 luglio 11 18:42 |
Ottima manovra! | Limbox | Aeromodellismo Volo 3D | 3 | 26 marzo 11 09:00 |
video...loop roll immelmann | maestro | Elimodellismo Acrobazia | 8 | 18 febbraio 11 13:56 |
Manovra 3D | alessandroziveri | Elimodellismo Acrobazia | 2 | 14 marzo 10 21:39 |