| | #41 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
| | |
| | #42 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Infatti non lo era
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| User |
Vi racconto anche il mio incidente. Innanzitutto premetto che avevo 16 anni e perpoterlo comprare avevo lavorato per due mesi, strasottopagato, in un panificio e vi lascio immaginare cosa sia, per un ragazzo alla prima esperienza lavorativa, lavorare dalle 3 di notte fino alle 12/13 a luglio ed agosto davanti ad un enorme forno. Situazione: 3 anni fa , primi di settembre, calma di vento, visibilità ottima, aperta campagna, nessuno nel raggio di chilometri, l'aereo era un cessna 170 di 1,75m di a.a. della mantua model, con un 10cc, era la mia prima (e per il momento ultima) esperienza di montaggio e di volo (solo pro pilot con la tastiera). Il montaggio nonostante fosse un kit pronto al 90% era durato più di un mese, lavorando per tutto il tempo libero che avevo. Quando lo acquistai il negoziante (a Catania, cioe 150km di perfette strade siciliane da dove abito io) mi aveva offerto la sua disponibilità per insegnarmi a pilotarlo, quando il modello fu pronto chiamai il suddetto negoziante per accordarci e mi disse che doveva andare fuori per due settimane per non ricordo quale campionato di automodelli. Io, preso dalla voglia di portarlo in volo e dal fatto che stava per ricominciare la scuola (=fine del tempo libero per i modelli), decido che ne so abbastanza per farcela da solo. Volo: controllo i comandi ed è tutto a posto, il motore, carburato a puntino, parte al primo colpo. Al primo tentativo mio padre lo lascia e al minimo si fa circa 5/7 metri di pista (una stradina asfaltata abbandonata), per paura che la restante non fosse abbastanza spengo il motore e riprovo. Si rimette in moto con mezzo colpo, stavolta mio padre lo tiene mentre do gas, urla che è un piacere, do il segnale per lasciarlo e da li .......LA CATASTROFE!!!. Il decollo va bene e non vi dico l'emozione nel vedere, grazie alla polvere che c'era, i vortici marginali che avevo studiato l'anno precedente a scuola, a neanche 10 metri da terra, esortato da mio padre e dalla paura di perderlo, smetto di salire, faccio una prima virata a sinistra.......poi una di 180° a destra e mi ripassa davanti bello livellato, per capire la sensibilità del profondità provo a cabrare.....NIENTE , allora provo a picchiare.........SEMPRE PIU' NIENTE .....PANICOOOO!!!!, azzardo una terza virata per portarlo all'atterraggio ma mi entra subito in vite e in meno di un minuto dal decollo era già piantato a terra . PS ancora non ho ben capito la causa principale del crash, un pò l'inesperienza(ma allora perchè ho decollato e fatto due virate?), un pò il profondità mi è sembrato piccolo per la stazza del modello, un pò che probabilmente ho fissato male il bowden alla fuso e ha ceduto dopo pochi secondi.......ma secondo me qualcuno di nascosto mi ha seguito ed ha acceso apposta una radio con la mia stessa frequenza causando la famigerata......... INTERFERENZAAAAA! |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Io di botti ne ho fatti parecchi, i primi per inesperienza e gli ultimi perche se non rischio (in assoluta sicurezza) non mi diverto. Di uno solo ho rabbia, e per un mese non ho piu' toccato la radio. Al 5 volo della giornata decollo il modello sale e inizia una virata a sinistra provo a coreggerlo e il modello non risponde, mi ricordo di aver pensato speriamo che cada presto. Di cosa sia sucesso non ne ho la piu' pallida idea, batteria con ancora 850 mA, tutta l' elettronica funzionante (seminuova, tolta da un modello venduto) testata molte volte dopo il botto e non piu' usata. Scusate lo sfogo, ma a me brucia ancora a piu' di un anno. |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-09-2006 Residenza: UDINE
|
niente botti da devastazione assoluta solo qualche rottura di carrelli e piani di coda causa atterraggi bruschi e non ho un deproncino ne uno in polistirolo
__________________ FLYING!!!, BECAUSE SOCCER, BASEBALL, FOOTBALL, BASKETBALL, GOLF AND TENNIS REQUIRED ONLY ONE BALL |
| | |
| | #48 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
io invece come pilota... sono uno schianto!!! trainer 2000... polverizzato a causa della spinetta delle batterie ossidata (fortuna che ero rovescio altrimenti dovevano decollare gli f16 da aviano per recuperarlo) little kittyhawk di sebino... comprato di seconda mano, ci ho volato un po' a meraviglia, poi ho rotto il profondità per un decollo abortito (con relativa carambola); bene... quando mi metto a ripararlo decido di riverniciarlo per personalizzarlo un po' al nuovo collaudo, dopo un tonneaux decido di richiamare per fare un looping e.... CRACK!!! le ali decidono di separarsi dalla fusoliera e andare da sole a vedere come è fatto il mondo lanzet... rotto in più punti perchè quando ho controllato il baricentro avevo il serbatoio vuoto (essendo spingente il serbatoio sta dietro al baricentro e quando ho fatto il pieno il baricentro era oltre il bordo d'uscita) bella vitazza fino a terra 30 secondi dopo il decollo mb339a zanin a ventola.... "adesso guarda che bel basso che ti faccio" le ultime parole famose... a inizio pista (manetta military) il sempiano di quota destro inizia a tremare fino a staccarsi di netto portandosi ovviamente dietro il comando... voragine per terra e modello polverizziato (era il regalo dei miei per la maturità... sigh )cmq devo dire che sono stati tutti fatti per incuria mia nel controllare che fosse sempre tutto a posto...
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() | |
| | |
| | #50 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2004
|
Io ne ho fracassati parecchi e comunque penso che uno lo capisca se ha sbagliato lui oppure la causa è da cercare da un altra parte. Ho distrutto un Piper e un Carosel e sono sicuro di avere sbagliato io. Alti modelli non ho capito perchè ma di sicuro non è stato un mio errore di pilotaggio. Un altro Carosel si è distrutto perchè non riuscivo a comandarlo, durante il mio imprecare e gesticolare ho visto l'antenna della trasmittente staccarsi, capito il problema. Un altra volta ero in pendio con la royal Evo a un certo punto mi squilla il telefono che io avevo stupidamente dimenticato in tasca e l'aliante Aquila speed entra in vite da un centinaio di metri fino al suolo. Con un bel UCANDO60 mi divertivo un sacco e a fine pomeriggio dopo 5 o 6 voli l'idicatore di carica integrato sul interruttore della Robbe( venti e passa euro) dice che le batterie sono ancore cariche: ma si faccio ancora un volo, dopo un p'ò modello senza comandi che punta con il motore a manetta sul mais, distrutto!!! A casa provo, l'interrutore continua a sostenere che le bat. sono cariche ma non hanno più la forza di far muovere i servi. Altro UCANDO, il suo OS91fs ha bisogno di una revisione, gli monto nel attesa un OS120fs, il modello va da paura, salite all'infinito, vite patta rovescia, ne esce bene però poi va via senza comandi e si schianta. Sulle istruzioni cera scritto di assolutamente non montare il 120... ![]() Poi ho distrutto un Husky Jamara ma li è stata una liberazione di un modello penoso, comunque era entrato in vite per cedimeto di un ala.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |