| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
|
Salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi un chiarimento circa la scelta di un'elica per il rodaggio del mio motore (un Supertigre GS 45 ABC). Per quanto riguarda il volo, ho acquistato una 10x6, mentre leggo sul manuale che per il rodaggio il motore richiede una 10x8. La mia domanda è : se bisogna seguire la regola per il rodaggio del maggior diametro e minor passo dell'elica rispetto a quella che si utilizza per il volo normale, perchè il suggerimento presente sul manuale non corrisponde a questa regola ? Grazie
__________________ The Night Flier Ultima modifica di carlodfr : 17 settembre 06 alle ore 21:56 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
lo scopo e' di rallentarli il modo che la temperature delle superfici a contatto siano inferiori. inoltre non tengo il motore a manetta consecutivamente per i minuti indicati del rodaggio, ma faccio frequenti soste, proprio per fare il rodaggio non troppo caldo. non so se ho risposto alla tua domanda........ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
[quote=carlodfr]Salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi un chiarimento circa la scelta di un'elica per il rodaggio del mio motore (un Supertigre GS 45 ABC). Per quanto riguarda il volo, ho acquistato una 10x6, mentre leggo sul manuale che per il rodaggio il motore richiede una 10x8. La mia domanda è : se bisogna seguire la regola per il rodaggio del maggior diametro e minor passo dell'elica rispetto a quella che si utilizza per il volo normale, perchè il suggerimento presente sul manuale non corrisponde a questa regola ? il rodaggio fallo con una 9x5 per i primi 4 o 5 serbatoi grassi, poi metti la 10x6 e finisci il rodaggio. Senza nitro naturalmente e 20%si olio. ciao
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
E' la stessa cosa che farlo con un'elica troppo grossa. L'elica deve essere più piccola di quella consigliata x il volo. Se vai in volo con la 10x6 (x il .45 ci metterei anche qualcosina in +), togli un pollice a diametro e passo e vai con una 9x5. Il motore deve girare senza forzare (no salite), in modo che si assesti senza surriscaldare. Mix grassa (minimo 20% di olio e no nitro) e carburazione grassa, in modo che giri "imballato". Poi aggiustare la carburazione mammano che si procede al rodaggio. Pagina utile: http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm E' riferita al MVVS.21 ma il principio è lo stesso. Bye, Peppe. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
![]() |
Quoto in toto Peppe e centorame. Elica grande per rodare è il modo migliore per finire un motore prima di iniziare.... Anche una 9x6 per rodare un 45 va benone. Per andare in volo, scegli l'elica adatta anche al modello, non solo al motore. A meno che il motore non sia dedicato ad un modello veloce, scegli +diametro e -passo (e presta max cura al loro bilanciamento!). Moolti vantaggi: più trazione, più freno in atterraggio. 11x5, 11x6, 12,6x4 (Cam prop.. ), tutte ottime per il G45.Olio 20%, misto ricino e sintetico. Poi, finito il rodaggio, vai di sintetico, che il ricino lo lasciamo al Ventennio... Rodaggio con carburazione grassa. Essendo il G45 un ABC, deve suonare fra 2 e 4 tempi. Fosse Ring, lo rodi un pò più grasso. Poi goditi qualche centinaio di ore di volo.. Mandi Andrea |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ho motori che hanno quarant'anni e vanno ancora anche se non dovrebbero visto che sono stati rodati con elica con minor passo ma maggior diametro. Mai sentito dire del rodaggio al banco con disco tarato ? In pratica un disco bello pieno che serve a dare il giusto carico costante senza gravare il motore. E con questo si fanno pure le prove e tarature al freno. Dopo scendo in cantina e dirò ai miei motori che devo buttrali fra i rottami .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
| Citazione:
un attimo ... voi non avete affermato - diametro e -passo ?
__________________ The Night Flier | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Un esempio, anzi no, due. Super Tigre G20/15 anno 1963 : elica "normale" 8x6, rodaggio 9x4 Super Tigre G21/46 anno 1976 : elica "normale" 10x6, rodaggio 12x4 e tutte rigorosamente in buon e leggero legno. Un maggiore diametro serve a due scopi : innanzitutto a regolarizzare il motore senza caricarlo e poi a semplificare la messa in moto. Questo per chi ama i suoi motori e non vuole brutalizzarli con un avviatore specialmente nella delicata fase del rodaggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 19 settembre 06 alle ore 20:26 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
A me sembra che il concessionario, quando compri una macchina nuova, dica di non superare un certo limite di giri in rodaggio, non di evitare salite prolungate ![]() Il motore in rodaggio nn deve superare il numero di giri che raggiungerà in esercizio, anzi più gira piano meglio è! Questo perchè, sopratutto gli ABC, in fase di rodaggio devono finire l'adattamento della camicia col pistone, quindi il motore si trova in una condizione di maggior riscadamento dell'insieme. Un numero di giri maggiore porta ad un riscadamento maggiore dell'insieme, di conseguenza una maggior sollecitazione, termica e meccanica, di tutti gli organi meccanici in moto alternativo. Di conseguenza và fatto girare piano piano e raffreddato bene bene. questo come si ottiene? con un elica più grossa! Si accelera più aria verso il cilindro e si rallenta il motore. Poi ognuno tanto fà come vuole, ognuno di noi può dire questo metodo è meglio dell'altro perchè bla bla bla... anche io ho motori di mio padre nell'armadio di 30 anni fà prefettamente funzionati, rodati col metodo dell'elica più grossa. L'importante è non mandare in aria un motore appena tolto dalla scatola (come ho visto fare) perché è un suicidio. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |