Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 06, 20:03   #10 (permalink)  Top
Valerioraptor
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Faresti il rodaggio alla tua macchina, sempre in salita??
E' la stessa cosa che farlo con un'elica troppo grossa.
E se stò a san Pellegrino in alpe (1250 mt sul livello del mare, sulla Alpi Apuane)? cambio macchina a Viareggo o Lucca, poi devo fare il rodaggio prima di andare a casa A me sembra che il concessionario, quando compri una macchina nuova, dica di non superare un certo limite di giri in rodaggio, non di evitare salite prolungate
Il motore in rodaggio nn deve superare il numero di giri che raggiungerà in esercizio, anzi più gira piano meglio è! Questo perchè, sopratutto gli ABC, in fase di rodaggio devono finire l'adattamento della camicia col pistone, quindi il motore si trova in una condizione di maggior riscadamento dell'insieme. Un numero di giri maggiore porta ad un riscadamento maggiore dell'insieme, di conseguenza una maggior sollecitazione, termica e meccanica, di tutti gli organi meccanici in moto alternativo. Di conseguenza và fatto girare piano piano e raffreddato bene bene. questo come si ottiene? con un elica più grossa! Si accelera più aria verso il cilindro e si rallenta il motore. Poi ognuno tanto fà come vuole, ognuno di noi può dire questo metodo è meglio dell'altro perchè bla bla bla... anche io ho motori di mio padre nell'armadio di 30 anni fà prefettamente funzionati, rodati col metodo dell'elica più grossa. L'importante è non mandare in aria un motore appena tolto dalla scatola (come ho visto fare) perché è un suicidio.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando