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Vecchio 06 marzo 15, 10:45   #21 (permalink)  Top
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Le mie considerazioni si faranno sempre più brevi dato che buona parte delle figure si basano sugli stessi concetti di volo

Per fare un otto cubano si dovrebbe prima di tutto saper eseguire a menadito i looping (figura decisamente sottovalutata) ed i tonneau orizzontali oltre a tutti i concetti che ho descritto sopra.

parentesi: inutile dire che se si vuole fare volo acrobatico si deve iniziare con figure base da principianti! allenatevi prima a fare un cerchio piatto perfettamente simmetrico e a quota/velocità costante con punti di entrata ed uscita esattamente sovrapposti fronte pilota...poi a fare l'otto piatto ecc! inutile mettersi a fare figure verticali se non si riesce a controllare nemmeno quelle orizzontali

Valutare bene il momento di entrata in figura (salita a 45°) in quanto questa imposterà esattamente la mezzeria sia longitudinale sia in quota della figura inoltre il punto di entrata dovrà coincidere col punto di uscita dell'ultimo looping del 8 cubano.
Il 1/2 tonneau dovrà essere speculare fronte pilota, allenarsi sulle salite a 45° con volo rovescio, cosa tutt'altro che semplice, per farlo consiglio di prendere un programma esordienti (figure orizzontali con due figure verticali, looping e looping d'ala) ed eseguire l'intero programma sempre e solo in volo rovescio (raccordi compresi), fintanto che non si è in grado una corretta esecuzione di un otto cubano non sarà possibile.


Buon divertimento!
Odi le tue considerazioni sono molto interessanti, presuppongono una certa conoscenza della "materia"....
se ci si volesse iniziare ad allenare all'acrobazia di precisione, che esercizi bisogna fare secondo te? ed in che ordine?
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Vecchio 06 marzo 15, 11:49   #22 (permalink)  Top
Odi
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Odi le tue considerazioni sono molto interessanti, presuppongono una certa conoscenza della "materia"....
se ci si volesse iniziare ad allenare all'acrobazia di precisione, che esercizi bisogna fare secondo te? ed in che ordine?
Ciao runner, felice di essere utile, mi sono allenato assiduamente per qualche anno, inoltre ero responsabile della scuola di volo ed allenavo tutti gli esordienti per i campionati F3A, attività sia gratificante sia molto utile come allenamento personale

Per iniziare a volare F3A o simili bisogna prima di tutto imporsi la disciplina del volo, per esempio 5 piloti F3A potrebbero tranquillamente volare contemporaneamente su 5 assi diversi senza mai intralciarsi. Quindi, niente pascolate
Il modello...non serve un pluri F3A ne chi sa quale gioiello dell'aerodinamica con più winglets che superfici mobili. Anzi, se ti alleni con un modello relativamente scarso i miglioramenti giungeranno molto prima. Io mi allenavo anche con un Big Stick. L'unica cosa che deve avere il modello è un profilo simmetrico che permetta buone caratteristiche di volo anche a rovescio.
Tutte le figure si basano su pochi rudimenti acrobatici che possono essere acquisiti con le figure base che sono:

- volo rettilineo
- cerchio piatto
- otto piatto
- volo rettilineo rovescio
- looping
- looping d'ala
- tonneau
- tutte le figure sopra in volo rovescio

Così come li ho descritti sono anche in ordine di difficoltà, tenuto conto del rigore di volo (box, velocità e quote costanti) sono ottimi esercizi per iniziare a prendere dimestichezza nell'acrobazia. Oggi, appena ho tempo ti metto giù un programma esordienti per fare esercizio.
Possibilmente durante le sessioni di volo è utile avere un "meccanico" questa persona si prende la briga di posizionare il modello in pista (mentre tu ti posizioni già nel punto da dove piloterai). Il meccanico inoltre, munito del programma di volo e stando alle tue spalle, ti suggerisce le figure una alla volta evitandoti lo stress di doverle ricordare a memoria, anche il meccanico va allenato...in quanto deve capire quando dirti la figura
La posizione del pilota è coi piedi ben piantati a terra, paralleli tra loro e le gambe leggermente divaricate. Fronte perpendicolare all'asse pista (e di volo) per aiutarti ti piazzi e stendi le braccia con mano e palmo tesi, poi, senza muoverti ruoti la testa e verifichi se sei in asse con la pista.
Impara a muovere la testa in 5 posizioni che diverranno i tuoi cardini (considerando la pista come l'ordinata) 0° - 45° - 90° - 135° - 180°. La testa, di regola dovrebbe fare SOLO questi movimenti, sono poi gli occhi a seguire il modello, con la testa fissa in una di queste posizioni.

Appena il programma è pronto lo allego, sarò poi lieto di rispondere, se posso, a tutte le domande

Saluti!
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Vecchio 06 marzo 15, 12:04   #23 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,

se mi è concesso, ancor prima di decollare e prendere i considerazione il programma di volo c'è da considerare la strategia del pilota nell'impostare il proprio box di volo.
Figurativamente il box di volo è composto da due quadrati affiancati che formano così un rettangolo.
=============
Ora c'è da considerare che l'altezza del box di volo determinato dalla quota minima e quella massima deve essere pari a 1/2 della lunghezza del box stesso. Quindi Hbox = Lquadrato o anche Hbox = 1/2 Lrettangolo.

la rotazione della testa può essere allenata (per esempio allenandosi F3A piantando due bandierine, una a sinistra e una a destra, esattamente a 45° in asse col pilota), ma in genere angoli di 45° sono relativamente naturali e facilmente intuibili.

Seconda considerazione, errore compiuto molto spesso è di impostare l'asse di volo troppo vicino al pilota, il che comporta ampi movimenti della testa anche in verticale col rischio di perdere i punti di riferimento, inoltre, più il modello è vicino, più le imperfezioni saranno visibili.

Terza considerazione, errore compiuto è anche quello di impostare un'altezza del box troppo bassa con conseguenti figure molto ravvicinate e veloci o troppo alta, figure eccessivamente ampie con largo margine per errori e correzioni ben visibili.

Fatte queste considerazioni e per esperienza personale una buona distanza dell'asse di volo sono circa 80 metri (le figure verticali rientrano in un movimento minimo della testa) il che ci porta ad avere, basandoci sul teorema di pitagora, per un asse a 80 metri dal pilota un box alto 80 metri e lungo 160 metri.

===================

Saluti a tutti!
Ciao ODI e benvenuto.
Le tue considerazioni sono perfette. L'unica osservazione che meritano è che tu descrivi le esigenze del programma attuale, mentre noi parliamo del programma e del regolamento in vigore negli anni 1970/80.
La unica differenza tra allora ed oggi è che veniva eseguita una figura ad ogni passaggio. I raccordi erano liberi ed in teoria si potevano fare a qualsiasi distanza od in qualsiasi maniera.
La figura aveva inizio a circa 45 o 50 gradi di ampiezza a destra o sinistra, veniva chiamata ai giudici dal concorrente che dopo aver dichiarato il VIA, iniziava a perdere punti.
Dopo il via, era obbligatorio un tratto diritto e quindi l'inizio della figura, alla fine della stessa, ancora un tratto diritto, e la dichiarazione di stop.
A questo punto il concorrente poteva tornare a respirare, i giudici scrivere il punteggio e poi prepararsi per la nuova esibizione.
In definitiva erano vincolanti : la quota, l'ampiezza della figura (quota bassa e quota alta) , la distanza dai giudici o dal pilota ed infine la posizione del centro figura che deve corrispondere al giudice centrale del lotto di 5 persone.
Per fare un esempio:
Partendo da un teorico 10 perdevi punti quando:

Un punto se la distanza di volo era diversa da quella dichiarata con il primo passaggio,
Un punto se la quota di volo era diversa da quella dichiarata con il primo passaggio,
Un punto se la quota di volo superiore era diversa da quella dichiarata con la prima figura alta.
Ancora un punto se la figura non era in posizione centrale rispetto al giudice seduto in centro.
Seguiva poi la valutazione della figura.

Come si può notare si perdono 3 o 4 punti solamente con la sola impostazione..........

Andiamo avanti....

Franco Sala
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Vecchio 06 marzo 15, 12:14   #24 (permalink)  Top
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Ciao runner, felice di essere utile, mi sono allenato assiduamente per qualche anno, inoltre ero responsabile della scuola di volo ed allenavo tutti gli esordienti per i campionati F3A, attività sia gratificante sia molto utile come allenamento personale
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Appena il programma è pronto lo allego, sarò poi lieto di rispondere, se posso, a tutte le domande

Saluti!
Molto bene Odi, ma per ora e per non creare confusioni, limitiamoci alle descrizioni del programma F3A Vintage come spiegazione ed in vista delle prossime gare Vintage che si stanno organizzando ed alle quali sicuramente tu parteciperai...
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Vecchio 06 marzo 15, 12:16   #25 (permalink)  Top
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Ho già pensato di aprire un'altra discussione per questo argomento, scusa per l'OT

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Vecchio 06 marzo 15, 12:26   #26 (permalink)  Top
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I tonneaux di raccordo nell'Immelman non devono per forza seguire immediatamente il volo rettilineo, prendetevi un paio di secondi per verificare l'asse di volo.
Buon divertimento
Odi,
I tonneaux di raccordo nell'Immelman devono seguire immediatamente il volo rettilineo.
Il volo rettilineo deve durare al massimo un secondo o poco più.
Maggiore tempo significa penalizzazione.....

FS
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Vecchio 06 marzo 15, 12:30   #27 (permalink)  Top
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scusate non volevo generare confusione, non ero a conoscenza di queste differenze
comunque grazie Odi hai messo informazioni interessanti
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Vecchio 06 marzo 15, 12:30   #28 (permalink)  Top
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Molto bene Odi, ma per ora e per non creare confusioni, limitiamoci alle descrizioni del programma F3A Vintage come spiegazione ed in vista delle prossime gare Vintage che si stanno organizzando ed alle quali sicuramente tu parteciperai...

eh, mi piacerebbe, ma non ho il modello appropriato e d'altro canto sono reduce da 6 anni di fermo (rincomincito pochi mesi fa a volare)
Verrò sicuramente! a bere una bella birretta e fare due chiacchiere
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Vecchio 06 marzo 15, 12:33   #29 (permalink)  Top
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Ho già pensato di aprire un'altra discussione per questo argomento, scusa per l'OT

Saluti!
No Odi... non sei in OT e sei il benvenuto e soprattutto non devi scusarti.
Solo sarebbe meglio che finissimo il Vintage ( non ci vuole molto) e poi passiamo al moderno sempre in questa discussione.
In passato ci abbiamo provato altre volte ma poi tutto è finito miseramente......

Le problematiche sono le stesse anche se i modelli e motori sono diversi.

Andiamo avanti.....
Franco Sala
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Vecchio 06 marzo 15, 12:34   #30 (permalink)  Top
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Odi,
I tonneaux di raccordo nell'Immelman devono seguire immediatamente il volo rettilineo.
Il volo rettilineo deve durare al massimo un secondo o poco più.
Maggiore tempo significa penalizzazione.....

FS
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...
I tonneaux di raccordo nell'Immelman non devono per forza seguire immediatamente il volo rettilineo, prendetevi un paio di secondi per verificare l'asse di volo...
Un paio di secondi sono concessi, inoltre se l'apice del mezzo looping è graduale è molto difficile per il giudice determinare quando inizia effettivamente il volo rettilineo

Comunque, fatta eccezione della dichiarazione del pilota e le figure di raccordo il volo in se è praticamente identico.
Ok, con questo mi fermo, non voglio "disperdere" ulteriormente lo scopo originale della tua discussione
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