06 marzo 15, 10:45 | #21 (permalink) Top | |
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se ci si volesse iniziare ad allenare all'acrobazia di precisione, che esercizi bisogna fare secondo te? ed in che ordine? | |
06 marzo 15, 11:49 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Per iniziare a volare F3A o simili bisogna prima di tutto imporsi la disciplina del volo, per esempio 5 piloti F3A potrebbero tranquillamente volare contemporaneamente su 5 assi diversi senza mai intralciarsi. Quindi, niente pascolate Il modello...non serve un pluri F3A ne chi sa quale gioiello dell'aerodinamica con più winglets che superfici mobili. Anzi, se ti alleni con un modello relativamente scarso i miglioramenti giungeranno molto prima. Io mi allenavo anche con un Big Stick. L'unica cosa che deve avere il modello è un profilo simmetrico che permetta buone caratteristiche di volo anche a rovescio. Tutte le figure si basano su pochi rudimenti acrobatici che possono essere acquisiti con le figure base che sono: - volo rettilineo - cerchio piatto - otto piatto - volo rettilineo rovescio - looping - looping d'ala - tonneau - tutte le figure sopra in volo rovescio Così come li ho descritti sono anche in ordine di difficoltà, tenuto conto del rigore di volo (box, velocità e quote costanti) sono ottimi esercizi per iniziare a prendere dimestichezza nell'acrobazia. Oggi, appena ho tempo ti metto giù un programma esordienti per fare esercizio. Possibilmente durante le sessioni di volo è utile avere un "meccanico" questa persona si prende la briga di posizionare il modello in pista (mentre tu ti posizioni già nel punto da dove piloterai). Il meccanico inoltre, munito del programma di volo e stando alle tue spalle, ti suggerisce le figure una alla volta evitandoti lo stress di doverle ricordare a memoria, anche il meccanico va allenato...in quanto deve capire quando dirti la figura La posizione del pilota è coi piedi ben piantati a terra, paralleli tra loro e le gambe leggermente divaricate. Fronte perpendicolare all'asse pista (e di volo) per aiutarti ti piazzi e stendi le braccia con mano e palmo tesi, poi, senza muoverti ruoti la testa e verifichi se sei in asse con la pista. Impara a muovere la testa in 5 posizioni che diverranno i tuoi cardini (considerando la pista come l'ordinata) 0° - 45° - 90° - 135° - 180°. La testa, di regola dovrebbe fare SOLO questi movimenti, sono poi gli occhi a seguire il modello, con la testa fissa in una di queste posizioni. Appena il programma è pronto lo allego, sarò poi lieto di rispondere, se posso, a tutte le domande Saluti!
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06 marzo 15, 12:04 | #23 (permalink) Top | |
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Le tue considerazioni sono perfette. L'unica osservazione che meritano è che tu descrivi le esigenze del programma attuale, mentre noi parliamo del programma e del regolamento in vigore negli anni 1970/80. La unica differenza tra allora ed oggi è che veniva eseguita una figura ad ogni passaggio. I raccordi erano liberi ed in teoria si potevano fare a qualsiasi distanza od in qualsiasi maniera. La figura aveva inizio a circa 45 o 50 gradi di ampiezza a destra o sinistra, veniva chiamata ai giudici dal concorrente che dopo aver dichiarato il VIA, iniziava a perdere punti. Dopo il via, era obbligatorio un tratto diritto e quindi l'inizio della figura, alla fine della stessa, ancora un tratto diritto, e la dichiarazione di stop. A questo punto il concorrente poteva tornare a respirare, i giudici scrivere il punteggio e poi prepararsi per la nuova esibizione. In definitiva erano vincolanti : la quota, l'ampiezza della figura (quota bassa e quota alta) , la distanza dai giudici o dal pilota ed infine la posizione del centro figura che deve corrispondere al giudice centrale del lotto di 5 persone. Per fare un esempio: Partendo da un teorico 10 perdevi punti quando: Un punto se la distanza di volo era diversa da quella dichiarata con il primo passaggio, Un punto se la quota di volo era diversa da quella dichiarata con il primo passaggio, Un punto se la quota di volo superiore era diversa da quella dichiarata con la prima figura alta. Ancora un punto se la figura non era in posizione centrale rispetto al giudice seduto in centro. Seguiva poi la valutazione della figura. Come si può notare si perdono 3 o 4 punti solamente con la sola impostazione.......... Andiamo avanti.... Franco Sala
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06 marzo 15, 12:14 | #24 (permalink) Top | |
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06 marzo 15, 12:16 | #25 (permalink) Top |
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Ho già pensato di aprire un'altra discussione per questo argomento, scusa per l'OT Saluti!
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06 marzo 15, 12:26 | #26 (permalink) Top | |
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I tonneaux di raccordo nell'Immelman devono seguire immediatamente il volo rettilineo. Il volo rettilineo deve durare al massimo un secondo o poco più. Maggiore tempo significa penalizzazione..... FS
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06 marzo 15, 12:30 | #28 (permalink) Top | |
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eh, mi piacerebbe, ma non ho il modello appropriato e d'altro canto sono reduce da 6 anni di fermo (rincomincito pochi mesi fa a volare) Verrò sicuramente! a bere una bella birretta e fare due chiacchiere
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06 marzo 15, 12:33 | #29 (permalink) Top | |
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Solo sarebbe meglio che finissimo il Vintage ( non ci vuole molto) e poi passiamo al moderno sempre in questa discussione. In passato ci abbiamo provato altre volte ma poi tutto è finito miseramente...... Le problematiche sono le stesse anche se i modelli e motori sono diversi. Andiamo avanti..... Franco Sala
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06 marzo 15, 12:34 | #30 (permalink) Top | ||
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Comunque, fatta eccezione della dichiarazione del pilota e le figure di raccordo il volo in se è praticamente identico. Ok, con questo mi fermo, non voglio "disperdere" ulteriormente lo scopo originale della tua discussione
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