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Vecchio 04 marzo 15, 17:19   #11 (permalink)  Top
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1) Decollo

Dal regolamento:

Il modello deve essere immobile al suolo, con il motore in moto, senza essere trattenuto. Il rullaggio deve essere rettilineo ed il modello deve alzarsi dolcemente da terra e salire con un angolo graduale. Il decollo è completo quando il modello è a circa due metri di quota.

Cause di penalizzazione:

Il modello non è immobile quando viene abbandonato a se stesso.
Cambiamentio di traiettoria durante il decollo e la salita.
Decollo brusco.
Il modello ritocca il terreno dopo aver decollato.
Angolo di salita troppo rapido.
Sbalzi di quota durante la salita.
Le ali non sono allineate al terreno in qualsiasi momento.

SF
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Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
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Vecchio 04 marzo 15, 17:44   #12 (permalink)  Top
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2) Doppio Immelman K2

Dal regolamento:

lL modello cabra ed esegue mezzo looping diritto, quindi un mezzo tonneau, per portarsi in volo diritto, continua in volo orizzontale rettilineo per circa un secondo, poi esegue un mezzo looping rovescio, seguito da un mezzo tonneau, riportandosi in volo orizzontale.

Cause di penalizzazione:

I mezzi loopings sono deviati a destra o sinistra.
I mezzi tonneaux non sono immediatamente consecutivi ai mezzi loopings.
I mezzi tonneaux sono deviati a destra o sinistra.
Il modello indugia più di un secondo prima del mezzo looping rovescio.
I mezzi looping non sono alla stessa altezza e con la stessa dimensione.
Le ali non sono parallele al terreno durante i mezzi loopings ed agli inizi ed alla fine dei mezzi tonneaux.

Note:
Con il primo passaggio di trimmatura si indica la quota inferiore e la distanza di volo e con questa prima figura il concorrente dice alla giuria quale sarà il limite superiore delle successive figure tonde ( quando non diversamente indicato).

In pratica si descrivono i limiti della immaginaria lavagna sulla quale il concorrente disegnerà tutte le figure del suo programma.
( Facile a dirlo ma veramente difficile a farlo.... )

FS
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Vecchio 04 marzo 15, 18:15   #13 (permalink)  Top
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3 ) Otto Cubano K2

Dal regolamento:
Il modello cabra ed esegue un looping diritto; quando arriva in posizione rovescia in discesa a 45 gradi, esegue un mezzo tonneau seguito da un altro looping diritto;
Quando arriva ancora in posizione rovescia in discesa a 45 gradi esegue un altro mezzo tonneau e si rimette in posizione orizzontale.

Cause di penalizzazione:

I loopings non sono circolari e della stessa dimensione.
Il modello non è a 45 gradi prima di iniziare i mezzi tonneau.
Cambiamenti di traiettoria durante i looping ed i tonneaux.
I tonneaux non si incrociano nello stesso punto.

Note:
In questa figura gli incroci dei tonneaux devono essere in centro e di fronte alla giuria.
In conseguenza l'inizio del looping avrà il tratto diritto iniziale particolarmente lungo.
Ricordo che lo sbattimento delle ali o il non perfetto allineamento delle stesse con il terreno, comportano ulteriori penalizzazioni.
La parte inferiore e quella superiore della figura devono essere eseguite alle quote ed alla distanza indicate nei precedenti passaggi.


SF
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Vecchio 05 marzo 15, 09:41   #14 (permalink)  Top
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4) Tre loopings diritti k=2

Dal regolamento:

Il modello cabra ed esegue tre looping consecutivi, che devono essere tutti circolari e sovrapposti.

Cause di penalizzazione:

1)loopings non circolari
2)loopings non sovrapposti
3)Ali inclinate trasversalmente durante i loopings
4)cambiamenti di traittoria durante i loopings
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Vecchio 05 marzo 15, 14:08   #15 (permalink)  Top
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Bellissima ed interessantissima questa discussione. Ci dite dove si possono trovare info su questa nuova categoria?
Io non sono mai stato attirato dalle gare ma questa categoria mi interesserebbe; il problema è che non ne so nulla e dovrei imparare tutto da 0
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 15:06   #16 (permalink)  Top
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Sul Forum dell f3a vintage sono reperibili un po' di informazioni, così come sulla pagina facebook del campionato.
Se hai piacere, mandami una mail acrodani@hotmail.it che ti inoltro la locandina e qualche link utile.
A presto
Daniele garzulino cell 338 9686759
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Vecchio 06 marzo 15, 08:49   #17 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti,

se mi è concesso, ancor prima di decollare e prendere i considerazione il programma di volo c'è da considerare la strategia del pilota nell'impostare il proprio box di volo.
Figurativamente il box di volo è composto da due quadrati affiancati che formano così un rettangolo.
Fatta eccezione dei programmi esordienti che hanno uno sviluppo orizzontale (cerchio piatto, otto piatto ecc) i programmi esperti si sviluppano quasi esclusivamente in 2 dimensioni e devono essere disegnati perfettamente nel box virtuale di volo. Come impostare la quota lo ha già spiegato molto bene FAI6710.

Ora c'è da considerare che l'altezza del box di volo determinato dalla quota minima e quella massima deve essere pari a 1/2 della lunghezza del box stesso. Quindi Hbox = Lquadrato o anche Hbox = 1/2 Lrettangolo.

la rotazione della testa può essere allenata (per esempio allenandosi F3A piantando due bandierine, una a sinistra e una a destra, esattamente a 45° in asse col pilota), ma in genere angoli di 45° sono relativamente naturali e facilmente intuibili.

Seconda considerazione, errore compiuto molto spesso è di impostare l'asse di volo troppo vicino al pilota, il che comporta ampi movimenti della testa anche in verticale col rischio di perdere i punti di riferimento, inoltre, più il modello è vicino, più le imperfezioni saranno visibili.

Terza considerazione, errore compiuto è anche quello di impostare un'altezza del box troppo bassa con conseguenti figure molto ravvicinate e veloci o troppo alta, figure eccessivamente ampie con largo margine per errori e correzioni ben visibili.

Fatte queste considerazioni e per esperienza personale una buona distanza dell'asse di volo sono circa 80 metri (le figure verticali rientrano in un movimento minimo della testa) il che ci porta ad avere, basandoci sul teorema di pitagora, per un asse a 80 metri dal pilota un box alto 80 metri e lungo 160 metri.

Questo permette una adeguata ampiezza delle figure e sufficiente tempo per la preparazione tra un raccordo e la figura successiva inoltre la distanza impedisce ai giudici di scorgere le piccole correzioni.

Saluti a tutti!
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Vecchio 06 marzo 15, 09:04   #18 (permalink)  Top
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Il modello deve essere immobile al suolo, con il motore in moto, senza essere trattenuto. Il rullaggio deve essere rettilineo ed il modello deve alzarsi dolcemente da terra e salire con un angolo graduale. Il decollo è completo quando il modello è a circa due metri di quota.

Cause di penalizzazione:

Il modello non è immobile quando viene abbandonato a se stesso.
Cambiamentio di traiettoria durante il decollo e la salita.
Decollo brusco.
Il modello ritocca il terreno dopo aver decollato.
Angolo di salita troppo rapido.
Sbalzi di quota durante la salita.
Le ali non sono allineate al terreno in qualsiasi momento.

SF
Considerazioni sul decollo:

allenarsi a far decollare i propri modelli mantenendo la propria posizione esattamente perpendicolare all'asse pista (non concepisco chi si porta dietro al proprio modello in fase di decollo...questo comporta un volo fuori asse o peggio ancora, un pilota che poi cammina e si sposta durante il volo).
Il modello deve staccare esattamente davanti al pilota (non obbligatorio, ma apprezzato dai giudici!)
Per decollare evitare l'affondata a piena manetta, ma decollare (a dipendenza dal modello) con 1/3 - 1/2 di manetta, questo permette di controllare bene il rullaggio, ridurre la pressione sui comandi e di conseguenza avere reazioni brusche (a meno di 10m dai giudici...) e riduce eventuali problemi di trimmaggio nella fase di salita.

Un decollo da 10 e lode dovrebbe comprendere, rullaggio con accelerazione costante, stacco da terra fronte pilota, l'angolo di cabrata impostato nel momento del decollo costante per tutta la fase di risalita (quindi dosare bene il cabra quando si abbassa la coda prima che le ruote stacchino da terra), fase di salita di egual lunghezza a quella di rullaggio, circa 30 metri.

Sembra facile, ma mi ci sono volute ore ed ore per allenare il solo rullaggio e decollo. Mantenere il nodello in asse pista per oltre 30 metri di accelerazione anticipando le imbardate non è per niente semplice
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Vecchio 06 marzo 15, 09:31   #19 (permalink)  Top
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lL modello cabra ed esegue mezzo looping diritto, quindi un mezzo tonneau, per portarsi in volo diritto, continua in volo orizzontale rettilineo per circa un secondo, poi esegue un mezzo looping rovescio, seguito da un mezzo tonneau, riportandosi in volo orizzontale.

Cause di penalizzazione:

I mezzi loopings sono deviati a destra o sinistra.
I mezzi tonneaux non sono immediatamente consecutivi ai mezzi loopings.
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Il modello indugia più di un secondo prima del mezzo looping rovescio.
I mezzi looping non sono alla stessa altezza e con la stessa dimensione.
Le ali non sono parallele al terreno durante i mezzi loopings ed agli inizi ed alla fine dei mezzi tonneaux.

Note:
Con il primo passaggio di trimmatura si indica la quota inferiore e la distanza di volo e con questa prima figura il concorrente dice alla giuria quale sarà il limite superiore delle successive figure tonde ( quando non diversamente indicato).

In pratica si descrivono i limiti della immaginaria lavagna sulla quale il concorrente disegnerà tutte le figure del suo programma.
( Facile a dirlo ma veramente difficile a farlo.... )

FS
Presupponendo che l'argomento del box di volo sia stato allenato e quindi il disegno, teorico, della figura nelle due dimensioni non è un problema.

Per tutte le figure verticali bisogna innanzi tutto cominciare a comprendere il vento (9 volte su 10 che ci si vuol allenare in F3A il vento non c'è...ma state pur certi che il giorno della gara ci sarà )
Il vento ha quel grosso difetto di modificare la velocità relativa dell'aria nel quale il modello si muove. Dovendo mantenere una velocità GS (ground speed) costante in tutte condizioni di volo questo significa che il modello volerà con pressioni ben diverse!
Esempio, vento asse pista (ehhh sarebbe bello...in genere è sempre fuori asse), comunque vento che soffia costante a 20km/h. Ground speed (velocità rispetto al suolo) di 80km/h questo significa che per mantenere una velocità GS costante il modello volerà rispetto alla VR (velocita relativa rispetto all'aria) in un senso a 100km/h (controvento) ed in un senso a 60 km/h (a favore del vento) intuibili le conseguenze sul volo e sulla reattività del modello nelle due fasi di volo.

Considerato ora il vento per la sola fase orizzontale, ora lo dobbiamo considerare per le fasi verticali! (molto più complesso). Un buon giudice non dovrebbe mai guardare l'asse della fusoliera nelle figure verticali (rette o tonde che siano) ma la linea tracciata dal fulcro del modello. Detto questo e, tenendo a mente che un buon programma di volo tiene in considerazione la direzione del vento per le figure ascendenti rette (looping d'ala per esempio), in presenza di vento il modello non avrà mai l'asse fusoliera verticale! questo significherebbe che il modello è si verticale, ma volando nel moto dell'aria descriverebbe una linea storta. Quindi, basandoci sullo schema della somma vettoriale, il beccheggio del modello deve essere pari da permettere la salita verticale (rispetto al suolo) e contrastare la spinta del vento. Per rendere chiaro il concetto, ammettiamo utopicamente di volare in un vento quasi pari alla velocità del modello (volo stazionario) l'angolo di beccheggio per descrivere una salita verticale dovrebbe essere quasi 0° mantenendo il modello sull'asse e salire a velocità costante.

Nelle figure tonde, sia cabra che manetta devono per forza di cosa coportarsi di conseguenza, detto malamente:
Contro vento, la figura deve essere aperta e a piena manetta
Sotto vento la figura deve essere chiusa e a minore manetta

Se il vento è sostenuto la salita per una figura tonda richiede pochissimo cabra, il semi cerchio viene descritto praticamente dal vento, inoltre la sommità delle figure tonde deve essere anch'essa tonda. Se per salire dobbiamo cabrare, giunti a 2/3 della figura (volo rovescio) si dovrà picchiare per mantenere la quota ed impedire al modello di abbassare il muso.
I tonneaux di raccordo nell'Immelman non devono per forza seguire immediatamente il volo rettilineo, prendeteviun paio di secondi per verificare l'asse di volo.
La velocità del tonneau non deve essere eccessivamente veloce "strappato" ne eccessivamente lento. Nel primo caso c'è il rischio di un tonneau a botte con uscita dal rollio fuori asse e non orizzontale. Nel secondo caso si dovrà intervenire col direzione per mantenere l'asse di volo durante le fasi di volo "a coltello".

Imperativo e punto cruciale nell'Immelman è il semi looping rovescio. per avere successo armatevi di pazienza e in allenamento, modello in volo rovescio ed allenatevi a fare innumerevoli looping rovesci, la difficoltà principale (ammesso che la questione della velocità al suolo e quella relativa siano allenate) sta nel correggere l'asse usando il direzione senza farlo notare (scodinzolamenti) e soprattutto...imbroccando il senso giusto
Ricordate poi che l'uso del direzione comporta sempre una leva sull'asse di volo che comporta, anche se minimo, un leggero rollio. Quindi ad ogni correzione con direzione deve corrispondere una correzione contraria con gli alettoni.

Buon divertimento
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Ultima modifica di Odi : 06 marzo 15 alle ore 09:37
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Vecchio 06 marzo 15, 09:49   #20 (permalink)  Top
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Il modello cabra ed esegue un looping diritto; quando arriva in posizione rovescia in discesa a 45 gradi, esegue un mezzo tonneau seguito da un altro looping diritto;
Quando arriva ancora in posizione rovescia in discesa a 45 gradi esegue un altro mezzo tonneau e si rimette in posizione orizzontale.

Cause di penalizzazione:

I loopings non sono circolari e della stessa dimensione.
Il modello non è a 45 gradi prima di iniziare i mezzi tonneau.
Cambiamenti di traiettoria durante i looping ed i tonneaux.
I tonneaux non si incrociano nello stesso punto.

Note:
In questa figura gli incroci dei tonneaux devono essere in centro e di fronte alla giuria.
In conseguenza l'inizio del looping avrà il tratto diritto iniziale particolarmente lungo.
Ricordo che lo sbattimento delle ali o il non perfetto allineamento delle stesse con il terreno, comportano ulteriori penalizzazioni.
La parte inferiore e quella superiore della figura devono essere eseguite alle quote ed alla distanza indicate nei precedenti passaggi.


SF

Le mie considerazioni si faranno sempre più brevi dato che buona parte delle figure si basano sugli stessi concetti di volo

Per fare un otto cubano si dovrebbe prima di tutto saper eseguire a menadito i looping (figura decisamente sottovalutata) ed i tonneau orizzontali oltre a tutti i concetti che ho descritto sopra.

parentesi: inutile dire che se si vuole fare volo acrobatico si deve iniziare con figure base da principianti! allenatevi prima a fare un cerchio piatto perfettamente simmetrico e a quota/velocità costante con punti di entrata ed uscita esattamente sovrapposti fronte pilota...poi a fare l'otto piatto ecc! inutile mettersi a fare figure verticali se non si riesce a controllare nemmeno quelle orizzontali

Valutare bene il momento di entrata in figura (salita a 45°) in quanto questa imposterà esattamente la mezzeria sia longitudinale sia in quota della figura inoltre il punto di entrata dovrà coincidere col punto di uscita dell'ultimo looping del 8 cubano.
Il 1/2 tonneau dovrà essere speculare fronte pilota, allenarsi sulle salite a 45° con volo rovescio, cosa tutt'altro che semplice, per farlo consiglio di prendere un programma esordienti (figure orizzontali con due figure verticali, looping e looping d'ala) ed eseguire l'intero programma sempre e solo in volo rovescio (raccordi compresi), fintanto che non si è in grado una corretta esecuzione di un otto cubano non sarà possibile.


Buon divertimento!
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