Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 14, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Sondaggio...Che colla usate??

Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille..

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 20:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille..

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere?
ciano - alifatica - epossidica 30min
la 5 minuti la tengo in cassetta per le emergenze
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 20:53   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ciano - alifatica - epossidica 30min
la 5 minuti la tengo in cassetta per le emergenze
Oltre alle summenzionate tocca citare anche la vinilica, colla a contatto, cellulosica, colla a caldo e tanta resina epossidica con i suoi addensanti-cariche-alleggerimenti ...;)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ok citarle ma date anche qualche esempio di utilizzo

Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare l'unica pecca e che e difficile da carteggiare!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 21:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Ok citarle ma date anche qualche esempio di utilizzo

Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare l'unica pecca e che e difficile da carteggiare!!
struttura in legno: ciano dove voglio che attacchi subito, balsa e legno tenero in generale, listelli ordinate ecc l'alifatica, l'epossidica solo ordinata motore e comunque nei punti critici come zona carrello, fissaggio ali e coda
l'epoxi costa, è pesante e perdi tempo a mescolare, l'alifatica dopo qualche minuto blocca già il pezzo ma se voglio fare prima, incollo con l'alifatica e fermo con la ciano
ed è facile da carteggiare
se devo incollare il rivestimento del D-box per esempio, incollo con la ciano il bordo d'entrata, metto l'alifatica sulle coste delle centine e sul longherone, metto in posizione il rivestimento, e lo blocco con la ciano, niente spilli e lavoro finito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 22:55   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
struttura in legno: ciano dove voglio che attacchi subito, balsa e legno tenero in generale, listelli ordinate ecc l'alifatica, l'epossidica solo ordinata motore e comunque nei punti critici come zona carrello, fissaggio ali e coda

l'epoxi costa, è pesante e perdi tempo a mescolare, l'alifatica dopo qualche minuto blocca già il pezzo ma se voglio fare prima, incollo con l'alifatica e fermo con la ciano

ed è facile da carteggiare

se devo incollare il rivestimento del D-box per esempio, incollo con la ciano il bordo d'entrata, metto l'alifatica sulle coste delle centine e sul longherone, metto in posizione il rivestimento, e lo blocco con la ciano, niente spilli e lavoro finito

Ciao, l'alifatica non ha problemi di convivenza con la ciano? Per esperienza mai aggiungere ciano quando è in corso l'indurimento della vinilica, ne viene fuori un gran pasticcio.
Che differenza c'è tra la vinilica e l'alifatica?

Le mie colle:
Epoxy 5 e 30 minuti della Devcon, esclusivamente per incollare componenti particolarmente sollecitate ad urti e vibrazioni (con parsimonia perché pesa!) inoltre NON si tratta di una resina strutturata, se si vuole renderla ulteriormente resistente aggiungere fiocchi di cotone, se deve solo addensarsi e fare da riempitivo si possono usare microbaloons.

epoxy 24 ore per laminazioni della R&G (per tutte le bicomponenti, mescolare bene e dosare bene le componenti!)

Ciano di 3 tipi, densa, fluida, super fluida a dipendenza del,essenza che sto incollando, più l'essenza è dura e densa più la ciano sarà densa.

UHU poro e hart classiche applicazioni

Vinilica a rapida essiccazione per tutti gli incollaggi strutturali con legno duro

Queste quelle che uso principalmente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 14, 23:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille..

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere?
dove i pezzi non combaciano perfettamente, per ricostruire elapor o su materiali sintetici uso la colla poliuretanica che espandendo colma ogni imperfezione e l'eccesso lo tagli via.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 07:22   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
dove i pezzi non combaciano perfettamente, per ricostruire elapor o su materiali sintetici uso la colla poliuretanica che espandendo colma ogni imperfezione e l'eccesso lo tagli via.
Dove i pezzi non combaciano (cosa che dovrebbe succedere molto raramente..perché se così fosse qualcosa è andato storto e si rifà) usando i materiali che madre natura ci mette a disposizione :p puoi usare bicarbonato con la ciano o fiocchi di cotone con vinilica ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 08:45   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, l'alifatica non ha problemi di convivenza con la ciano? Per esperienza mai aggiungere ciano quando è in corso l'indurimento della vinilica, ne viene fuori un gran pasticcio.
la ciano non ce la metto sopra l'alifatica, ma a fianco, è un sistema che mi ha insegnato Giulio Cornia, famoso e velocissimo modellista nazionale.
la vinilica la uso raramente per grossi lavori dove non è necessaria la rifinitura

Che differenza c'è tra la vinilica e l'alifatica?
l'alifatica, a differenza della vinilica quando è asciutta si può levigare senza problemi perchè non è gommosa e lascia anche meno spessore

Le mie colle:
Epoxy 5 e 30 minuti della Devcon, esclusivamente per incollare componenti particolarmente sollecitate ad urti e vibrazioni (con parsimonia perché pesa!) inoltre NON si tratta di una resina strutturata, se si vuole renderla ulteriormente resistente aggiungere fiocchi di cotone, se deve solo addensarsi e fare da riempitivo si possono usare microbaloons.

epoxy 24 ore per laminazioni della R&G (per tutte le bicomponenti, mescolare bene e dosare bene le componenti!)

Ciano di 3 tipi, densa, fluida, super fluida a dipendenza del,essenza che sto incollando, più l'essenza è dura e densa più la ciano sarà densa.

UHU poro e hart classiche applicazioni

Vinilica a rapida essiccazione per tutti gli incollaggi strutturali con legno duro

Queste quelle che uso principalmente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
.....
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 14, 09:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ottime spiegazioni
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che batterie usate?? padda34# Elimodellismo Motore Elettrico 10 18 ottobre 13 13:02
Che colla usate voi? imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 13 settembre 12 16:12
Sondaggio: che batterie usate? dytona Elimodellismo Motore Elettrico 13 14 febbraio 10 23:04
SONDAGGIO PER ELICOTTERI : Che radio usate? enry74 Radiocomandi 16 28 novembre 06 15:39
Che RX Usate???????? Speleo Elimodellismo in Generale 1 10 aprile 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002