BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Sondaggio...Che colla usate?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/331021-sondaggio-che-colla-usate.html)

mattiamagno 22 dicembre 14 20:30

Sondaggio...Che colla usate??
 
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille.. :):)

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere? :mellow:

massimob 22 dicembre 14 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4489071)
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille.. :):)

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere? :mellow:

ciano - alifatica - epossidica 30min
la 5 minuti la tengo in cassetta per le emergenze

cecco 22 dicembre 14 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489094)
ciano - alifatica - epossidica 30min
la 5 minuti la tengo in cassetta per le emergenze

Oltre alle summenzionate tocca citare anche la vinilica, colla a contatto, cellulosica, colla a caldo e tanta resina epossidica con i suoi addensanti-cariche-alleggerimenti ...;)

mattiamagno 22 dicembre 14 21:01

Ok citarle:) ma date anche qualche esempio di utilizzo:):)

Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare :):) l'unica pecca e che e difficile da carteggiare!!

massimob 22 dicembre 14 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4489122)
Ok citarle:) ma date anche qualche esempio di utilizzo:):)

Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare :):) l'unica pecca e che e difficile da carteggiare!!

struttura in legno: ciano dove voglio che attacchi subito, balsa e legno tenero in generale, listelli ordinate ecc l'alifatica, l'epossidica solo ordinata motore e comunque nei punti critici come zona carrello, fissaggio ali e coda
l'epoxi costa, è pesante e perdi tempo a mescolare, l'alifatica dopo qualche minuto blocca già il pezzo ma se voglio fare prima, incollo con l'alifatica e fermo con la ciano
ed è facile da carteggiare
se devo incollare il rivestimento del D-box per esempio, incollo con la ciano il bordo d'entrata, metto l'alifatica sulle coste delle centine e sul longherone, metto in posizione il rivestimento, e lo blocco con la ciano, niente spilli e lavoro finito

Odi 22 dicembre 14 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489139)
struttura in legno: ciano dove voglio che attacchi subito, balsa e legno tenero in generale, listelli ordinate ecc l'alifatica, l'epossidica solo ordinata motore e comunque nei punti critici come zona carrello, fissaggio ali e coda

l'epoxi costa, è pesante e perdi tempo a mescolare, l'alifatica dopo qualche minuto blocca già il pezzo ma se voglio fare prima, incollo con l'alifatica e fermo con la ciano

ed è facile da carteggiare

se devo incollare il rivestimento del D-box per esempio, incollo con la ciano il bordo d'entrata, metto l'alifatica sulle coste delle centine e sul longherone, metto in posizione il rivestimento, e lo blocco con la ciano, niente spilli e lavoro finito


Ciao, l'alifatica non ha problemi di convivenza con la ciano? Per esperienza mai aggiungere ciano quando è in corso l'indurimento della vinilica, ne viene fuori un gran pasticcio.
Che differenza c'è tra la vinilica e l'alifatica?

Le mie colle:
Epoxy 5 e 30 minuti della Devcon, esclusivamente per incollare componenti particolarmente sollecitate ad urti e vibrazioni (con parsimonia perché pesa!) inoltre NON si tratta di una resina strutturata, se si vuole renderla ulteriormente resistente aggiungere fiocchi di cotone, se deve solo addensarsi e fare da riempitivo si possono usare microbaloons.

epoxy 24 ore per laminazioni della R&G (per tutte le bicomponenti, mescolare bene e dosare bene le componenti!)

Ciano di 3 tipi, densa, fluida, super fluida a dipendenza del,essenza che sto incollando, più l'essenza è dura e densa più la ciano sarà densa.

UHU poro e hart classiche applicazioni

Vinilica a rapida essiccazione per tutti gli incollaggi strutturali con legno duro

Queste quelle che uso principalmente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

toratora72 22 dicembre 14 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4489071)
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille.. :):)

volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni..


io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla..

chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi?

molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere? :mellow:

dove i pezzi non combaciano perfettamente, per ricostruire elapor o su materiali sintetici uso la colla poliuretanica che espandendo colma ogni imperfezione e l'eccesso lo tagli via.

Odi 23 dicembre 14 07:22

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 4489391)
dove i pezzi non combaciano perfettamente, per ricostruire elapor o su materiali sintetici uso la colla poliuretanica che espandendo colma ogni imperfezione e l'eccesso lo tagli via.

Dove i pezzi non combaciano (cosa che dovrebbe succedere molto raramente..perché se così fosse qualcosa è andato storto e si rifà) usando i materiali che madre natura ci mette a disposizione :p puoi usare bicarbonato con la ciano o fiocchi di cotone con vinilica ;)

Saluti!

massimob 23 dicembre 14 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4489310)
Ciao, l'alifatica non ha problemi di convivenza con la ciano? Per esperienza mai aggiungere ciano quando è in corso l'indurimento della vinilica, ne viene fuori un gran pasticcio.
la ciano non ce la metto sopra l'alifatica, ma a fianco, è un sistema che mi ha insegnato Giulio Cornia, famoso e velocissimo modellista nazionale.
la vinilica la uso raramente per grossi lavori dove non è necessaria la rifinitura

Che differenza c'è tra la vinilica e l'alifatica?
l'alifatica, a differenza della vinilica quando è asciutta si può levigare senza problemi perchè non è gommosa e lascia anche meno spessore

Le mie colle:
Epoxy 5 e 30 minuti della Devcon, esclusivamente per incollare componenti particolarmente sollecitate ad urti e vibrazioni (con parsimonia perché pesa!) inoltre NON si tratta di una resina strutturata, se si vuole renderla ulteriormente resistente aggiungere fiocchi di cotone, se deve solo addensarsi e fare da riempitivo si possono usare microbaloons.

epoxy 24 ore per laminazioni della R&G (per tutte le bicomponenti, mescolare bene e dosare bene le componenti!)

Ciano di 3 tipi, densa, fluida, super fluida a dipendenza del,essenza che sto incollando, più l'essenza è dura e densa più la ciano sarà densa.

UHU poro e hart classiche applicazioni

Vinilica a rapida essiccazione per tutti gli incollaggi strutturali con legno duro

Queste quelle che uso principalmente


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

.....

mattiamagno 23 dicembre 14 09:00

Ottime spiegazioni:):)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002