BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Sondaggio...Che colla usate?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/331021-sondaggio-che-colla-usate.html)

Odi 23 dicembre 14 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489511)
.....

Molto gentile, grazie della spiegazione, un'ultima domanda, che alifatica usi? (marca?)
Grazie!

Saluti!

nicthepic 23 dicembre 14 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4489122)
Ok citarle:) ma date anche qualche esempio di utilizzo:):)

Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare :):) l'unica pecca e che e difficile da carteggiare!!

pigro!:P
l epoxy va benissimo, colle ce ne sono a decine, ma se ti trovi bene cosi', perche cambiare?

mattiamagno 23 dicembre 14 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4489561)
pigro!:P
l epoxy va benissimo, colle ce ne sono a decine, ma se ti trovi bene cosi', perche cambiare?

Pigro perché scrivo dal cellulare!! Ahahah :)

Ho chiesto perché sono curioso di vedere altre opinioni, al momento mi son trovato bene cosi, ma se posso trovarmi meglio ben venga.. :) sono molto curioso di provare ad usare l'alifatica.. :) quindi prima volevo un po di consigli:)

massimob 23 dicembre 14 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4489556)
Molto gentile, grazie della spiegazione, un'ultima domanda, che alifatica usi? (marca?)
Grazie!

Saluti!

Titebond Colla alifatica resistente all’acqua 473 ml | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

con una temperatura ambiente sopra i 20 gradi, ferma i pezzo dopo pochi secondi, io mi ci trovo bene

massimob 23 dicembre 14 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4489588)
Pigro perché scrivo dal cellulare!! Ahahah :)

Ho chiesto perché sono curioso di vedere altre opinioni, al momento mi son trovato bene cosi, ma se posso trovarmi meglio ben venga.. :) sono molto curioso di provare ad usare l'alifatica.. :) quindi prima volevo un po di consigli:)

usare la epoxi per incollare il balsa, è come ammazzare le zanzare col bazooka, uno spreco in tutti i sensi

mattiamagno 23 dicembre 14 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489644)
usare la epoxi per incollare il balsa, è come ammazzare le zanzare col bazooka, uno spreco in tutti i sensi

Per quello voglio cambiare :fiu:

Odi 23 dicembre 14 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489641)
Titebond Colla alifatica resistente all’acqua 473 ml | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

con una temperatura ambiente sopra i 20 gradi, ferma i pezzo dopo pochi secondi, io mi ci trovo bene

Per intenderci questa? Titebond III Ultimate Holzleim 946ml-ZL 141/5

viene descritta come colla polimerica

massimob 23 dicembre 14 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4489668)

Polivinil acetato

nicthepic 23 dicembre 14 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Odi (Messaggio 4489668)

polimerica non vuol dire niente. tutte o quasi le colle sono polimeriche, nel senso che da asciutte sono formate da un polimero.
cercavo delle colle da liuteria la settimana scorsa, e la titebond e una di quelle usate , sebbene non dai liutai professionisti che preferiscono le vecchie colle di origine animali per la loro reversibilita'.
è comunque vero che ogni materiale vuole la sua colla.
per il legno, la vinilica e l'alifatica sono eccezionali, il balsa, la cellulosica ( hart) va da dio, pero l epoxy è una delle poche che sta con tutto , ( escluse alcune plastiche piuttosto rognose)
ho usato in passato la vinilica express, sembrava buona, solo che con il tempo mi sono accorto che cristallizza, quindi meglio l'alifatica o la semplice vinilica.
le plastiche invece hanno ognuna una sua nemesi, alcune, come il polietilene o il teflon, col cavolo che le incolli.
sui metalli, epoxy come uhu plus a caldo ( ma una sldatura è meglio)
insomma ' le colle sono una scienza a parte!

Odi 23 dicembre 14 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4489641)

Ordinata presso hub fornitore Svizzero, grazie del consiglio

Saluti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it