Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 14, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Question Cambio modo di volo - da 1 a 2

Ciao a tutti
mi trovo di fronte ad un dilemma
Io ho iniziato a volare più di 2o anni fa, volavo in modo 2, e l'ho fatto per breve tempo (meno di 1 anno, pochi voli)
Ho poi smesso ed ho ricominciato l'anno scorso ed arrivato al campo ho visto che quel paio di persone disposte a darmi una mano volavano in modo 1.
Ho impostato quindi il modo 1 sulla mia radio e con quello oggi volo.
Non sfascio più modelli, con tutt'ala volo anche con una certa confidenza a meno di un metro dal suolo (volo dritto e curve) ed in quota riesco a fare volo rovescio e alcune manovre ardite
Ho poi iniziato a costruirmi multirotori e di nuovo li uso in modo 1.
Mi hanno però consigliato il mode 2 dato che rollio e beccheggio stanno su una sola mano lasciando la seconda un po' meno impegnata di modo che la si può usare per cambiare posizioni sui pot ed altro.
A logica mi verrebbe da pensare che il volo in modo 2 sia migliore dato che si usa un solo pollice per comandare i movimenti principali sia di aerei che di multirotori. Consideriamo che anche con gli aerei uso poco il timone ma vado soprattutto di elevatore/alettoni. Oltre a ciò lavorerei di più con la destra ed essendo mancino ho più confidenza con questo lato.
Così oggi ho cambiato mode sulla radio ed ho provato a fare volo col simulatore.
Dopo un po' di smadonnamenti ho ripreso a far volare dritti aerei da principianti ed abbastanza bene un tutt'ala.
Coi multirotori è un po' più panico.....
Dopo un'oretta avevo anche abbastanza mal di testa, ma diciamo che non me la cavavo male.. un po' di sovradosaggio di elevatore nei passaggi da imbardata a volo dritto, ma non posso lamentarmi, si vede che avevo l'abitudine..

Poi, io uso le punte dei pollici sulla sommità degli stick, ho visto che molti afferrano tra pollice ed indice gli stick. Questa opzione mi crea un po' di confusione..

Bai de uei
L'inverno oramai è alle potre, si vola poco ed ho tempo per allenarmi al simulatore, ma ne vale la pena?
La mano sinistra lavora pochissimo soprattutto con gli aereomodelli come quelli che faccio io (alianti e tutt'ala) Lavorerebbe di più con i multi, soprattutto gli acrobatici.
In mode 2 la destra sarebbe occupata al momento del lancio degli aerei, fase in cui bisogna essere pronti sull'elevatore/alettoni, toccherebbe lanciare con la sinistra - che per modelli piccoli può anche starci, se vado su di dimensione tocca sfruttare la moglie..
Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 23:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
mi trovo di fronte ad un dilemma
Io ho iniziato a volare più di 2o anni fa, volavo in modo 2, e l'ho fatto per breve tempo (meno di 1 anno, pochi voli)
Ho poi smesso ed ho ricominciato l'anno scorso ed arrivato al campo ho visto che quel paio di persone disposte a darmi una mano volavano in modo 1.
Ho impostato quindi il modo 1 sulla mia radio e con quello oggi volo.
Non sfascio più modelli, con tutt'ala volo anche con una certa confidenza a meno di un metro dal suolo (volo dritto e curve) ed in quota riesco a fare volo rovescio e alcune manovre ardite
Ho poi iniziato a costruirmi multirotori e di nuovo li uso in modo 1.
Mi hanno però consigliato il mode 2 dato che rollio e beccheggio stanno su una sola mano lasciando la seconda un po' meno impegnata di modo che la si può usare per cambiare posizioni sui pot ed altro.
A logica mi verrebbe da pensare che il volo in modo 2 sia migliore dato che si usa un solo pollice per comandare i movimenti principali sia di aerei che di multirotori. Consideriamo che anche con gli aerei uso poco il timone ma vado soprattutto di elevatore/alettoni. Oltre a ciò lavorerei di più con la destra ed essendo mancino ho più confidenza con questo lato.
Così oggi ho cambiato mode sulla radio ed ho provato a fare volo col simulatore.
Dopo un po' di smadonnamenti ho ripreso a far volare dritti aerei da principianti ed abbastanza bene un tutt'ala.
Coi multirotori è un po' più panico.....
Dopo un'oretta avevo anche abbastanza mal di testa, ma diciamo che non me la cavavo male.. un po' di sovradosaggio di elevatore nei passaggi da imbardata a volo dritto, ma non posso lamentarmi, si vede che avevo l'abitudine..

Poi, io uso le punte dei pollici sulla sommità degli stick, ho visto che molti afferrano tra pollice ed indice gli stick. Questa opzione mi crea un po' di confusione..

Bai de uei
L'inverno oramai è alle potre, si vola poco ed ho tempo per allenarmi al simulatore, ma ne vale la pena?
La mano sinistra lavora pochissimo soprattutto con gli aereomodelli come quelli che faccio io (alianti e tutt'ala) Lavorerebbe di più con i multi, soprattutto gli acrobatici.
In mode 2 la destra sarebbe occupata al momento del lancio degli aerei, fase in cui bisogna essere pronti sull'elevatore/alettoni, toccherebbe lanciare con la sinistra - che per modelli piccoli può anche starci, se vado su di dimensione tocca sfruttare la moglie..
Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie
Io ho iniziato con gli elicotteri ed in Mode 2 su consiglio di Pier di Kapimodel (a Trieste), Mode che ho, naturalmente, mantenuto iniziando a pilotare aerei. Non mi sembra che il mio pollice sinistro stia tanto fermo visto che in virata lavoro anche di gas e timone ( sugli aerei mi è stato consigliato di usare anche il timone da Paolo Forti, che è istruttore di volo d'aerei da turismo) con l'eccezione del microaereo Champ (quello arancio) che, pur essendo a tre canali, ha di default il timone sul comando degli alettoni. Ma la mia domanda è: perchè vuoi cambiare se sei abituato in Mode 1. Da quello che ho capito frequentando altri modellisti ed il forum il Mode migliore è quello col quale ti trovi bene.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Perché ho cambiato da 2 ad 1 quando ho ripreso e mi veniva poco naturale..
Oggi ho fatto un po' di prove col mio nuovo mini quad ed effettivamente in mode 2 mi viene più semplice comandarlo ..
Facevo gimcane in cantina col quadricottero a pelo pavimento che viaggiava sul cuscino effetto suolo. Col solo pollice lo facevo gironzolare.. Ora il problema é il gas, che devo ricordarmi di dosare..
Questa sera col Phoenix simulator non ho fatto fatica a portare gli aerei.. Non molti crash.
Credo che il modo 2 mi sia rimasto fondo nella Testa 😀
Il discorso timone assieme agli alettoni ed elevatore ancora non ho ben capito come usarlo negli aerei..
Sono puro ele/ail.
Come va? Fai qualche salto in campo ultimamente?
Ciao grazie
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 23:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Secondo me per il 3D è meglio il mode 1
O almeno io che provenivo da autodidatta dal mode 2 sono approdato successivamente al mode 1 e mi trovo bene... Ma tutti i piloti americani vanno in mode 2
Quindi se ti ci trovi meglio, passa al modo 2!
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Tanto ero e sono Autodidatta comunque 😀
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 00:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Il discorso timone assieme agli alettoni ed elevatore ancora non ho ben capito come usarlo negli aerei..
Sono puro ele/ail.
Come va? Fai qualche salto in campo ultimamente?
Ciao grazie
Ho visto che quando uso anche il timone nelle virate ampie e lente, piloto aerei ad ala alta (lo scrivo per chi non mi conosce), l'assetto dell'aereo è più regolare, senza timone la coda tende ad abbassarsi. Nelle virate veloci e strette mi sembra ininfluente.
O.T. Dopo lo scontro in volo del mio micro CUB SS (61 cm di AA) con la tua ala ne ho avuto uno sempre col mio CUB SS ed un Sport CUB, da 140 cm di AA, che gli ha tranciato la coda ed è in corso il restauro. Nel frattempo ho preso un E-Flite Apprentice S 15e da 150 cm di AA che posso pilotare anche anche con la brezza. Visti i contrasti tra i piloti del GAV ed i modellisti gli ultimi voli li ho fatto a Grozzana, ma ora il clima mi porta ad usare i miei microelicotteri a 4 canali in casa.
Aspettando il sole.
Ciao.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao windsurfer hai mp.
Ma quindi timoni nel senso della curva o sull'altro verso?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 00:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao windsurfer hai mp.
Ma quindi timoni nel senso della curva o sull'altro verso?
Il timone si sposta all'interno della virata, in pratica muovo i due sticks (timone ed alettoni) dallo stesso lato, "just a bich" (Bich in triestino, non Bitch in inglese).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 00:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
A sbit, ok
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 10:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
A sbit, ok
Scusa, è inglese o friulano ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 8FG cambio modo FNF75 Radiocomandi 2 06 ottobre 12 08:33
Futaba T-14MX cambio MODO 3 starflyer5 Radiocomandi 11 22 luglio 11 14:54
cambio modo o uso Graupner MC20? matteop Radiocomandi 1 20 marzo 08 20:13
Modo di Volo Dany2 Elimodellismo in Generale 14 10 luglio 07 08:54
Cambio Configurazione-Cambio Tempi di volo DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 febbraio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002