Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 14, 00:23   #2 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.564
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
mi trovo di fronte ad un dilemma
Io ho iniziato a volare più di 2o anni fa, volavo in modo 2, e l'ho fatto per breve tempo (meno di 1 anno, pochi voli)
Ho poi smesso ed ho ricominciato l'anno scorso ed arrivato al campo ho visto che quel paio di persone disposte a darmi una mano volavano in modo 1.
Ho impostato quindi il modo 1 sulla mia radio e con quello oggi volo.
Non sfascio più modelli, con tutt'ala volo anche con una certa confidenza a meno di un metro dal suolo (volo dritto e curve) ed in quota riesco a fare volo rovescio e alcune manovre ardite
Ho poi iniziato a costruirmi multirotori e di nuovo li uso in modo 1.
Mi hanno però consigliato il mode 2 dato che rollio e beccheggio stanno su una sola mano lasciando la seconda un po' meno impegnata di modo che la si può usare per cambiare posizioni sui pot ed altro.
A logica mi verrebbe da pensare che il volo in modo 2 sia migliore dato che si usa un solo pollice per comandare i movimenti principali sia di aerei che di multirotori. Consideriamo che anche con gli aerei uso poco il timone ma vado soprattutto di elevatore/alettoni. Oltre a ciò lavorerei di più con la destra ed essendo mancino ho più confidenza con questo lato.
Così oggi ho cambiato mode sulla radio ed ho provato a fare volo col simulatore.
Dopo un po' di smadonnamenti ho ripreso a far volare dritti aerei da principianti ed abbastanza bene un tutt'ala.
Coi multirotori è un po' più panico.....
Dopo un'oretta avevo anche abbastanza mal di testa, ma diciamo che non me la cavavo male.. un po' di sovradosaggio di elevatore nei passaggi da imbardata a volo dritto, ma non posso lamentarmi, si vede che avevo l'abitudine..

Poi, io uso le punte dei pollici sulla sommità degli stick, ho visto che molti afferrano tra pollice ed indice gli stick. Questa opzione mi crea un po' di confusione..

Bai de uei
L'inverno oramai è alle potre, si vola poco ed ho tempo per allenarmi al simulatore, ma ne vale la pena?
La mano sinistra lavora pochissimo soprattutto con gli aereomodelli come quelli che faccio io (alianti e tutt'ala) Lavorerebbe di più con i multi, soprattutto gli acrobatici.
In mode 2 la destra sarebbe occupata al momento del lancio degli aerei, fase in cui bisogna essere pronti sull'elevatore/alettoni, toccherebbe lanciare con la sinistra - che per modelli piccoli può anche starci, se vado su di dimensione tocca sfruttare la moglie..
Cosa mi consigliate?

Ciao e grazie
Io ho iniziato con gli elicotteri ed in Mode 2 su consiglio di Pier di Kapimodel (a Trieste), Mode che ho, naturalmente, mantenuto iniziando a pilotare aerei. Non mi sembra che il mio pollice sinistro stia tanto fermo visto che in virata lavoro anche di gas e timone ( sugli aerei mi è stato consigliato di usare anche il timone da Paolo Forti, che è istruttore di volo d'aerei da turismo) con l'eccezione del microaereo Champ (quello arancio) che, pur essendo a tre canali, ha di default il timone sul comando degli alettoni. Ma la mia domanda è: perchè vuoi cambiare se sei abituato in Mode 1. Da quello che ho capito frequentando altri modellisti ed il forum il Mode migliore è quello col quale ti trovi bene.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando