Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 14, 17:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Incollaggio polistirolo......

Ciao a tutti,
sto costruendo la fusoliera di un modello con del polistirolo. In pratica dal disegno costruttivo (fatto per balsa) ho trasferito le ordinate opportunamente alleggerite su compensato, dopodichè con l'archetto taglio i vari tronconi.
Il problema è che tra un'ordinata e l'altra possono esserci anche 100, 105 mm di distanza e visto che non ho del polistirolo/polistirene così spesso, sono costretto ad incollare dei blocchi di polistirolo insieme.
Ho provato con del vinavil ma anche dopo una giornata e provando a tirare con forza i blocchi si sono staccati e ho visto che il vinanvil non era asciugato bene all'interno.
L'alifatica e l'epossidica mi creerebbero una specie di superficie più dura del polistirolo per cui quando poi si carteggia (doveroso visto che lo faccio a mano) mi causa dei problemi.
Ho quindi provato ad utilizzare della neoprenica stendendone un velo sottilissimo e ho visto che funziona molto bene. Attacco molto robusto (non si rompe) e cordolo che si carteggia bene senza intaccare troppo il polistirolo.
L'unico difetto è che quando il filo caldo arriva a tagliare sulla giunzione si impunta un pò e mi peggiora il taglio.
Dopo tutto sto preambolo noioso, la domanda......... :-D
Qualcuno di voi ha dovuto fare una cosa simile? come incollate insieme i blocchi di polistirolo?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
Potresti provare con "Mastro d'ascia" senza incollare sino ai bordi, in modo che poi possa carteggiare agevolmente.
Non ho capito di preciso come stai incollando i blocchi, ma trovare dei blocchi delle misure che ti servono non dovrebbe essere così difficile.
C'è chi li fornisce per il campo edile che te li può fornire della misura che ti occorrono.
Scusa se ho detto delle cose che potrebbero sembrare ovvie.
Ciao
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto costruendo la fusoliera di un modello con del polistirolo. In pratica dal disegno costruttivo (fatto per balsa) ho trasferito le ordinate opportunamente alleggerite su compensato, dopodichè con l'archetto taglio i vari tronconi.
Il problema è che tra un'ordinata e l'altra possono esserci anche 100, 105 mm di distanza e visto che non ho del polistirolo/polistirene così spesso, sono costretto ad incollare dei blocchi di polistirolo insieme.
Ho provato con del vinavil ma anche dopo una giornata e provando a tirare con forza i blocchi si sono staccati e ho visto che il vinanvil non era asciugato bene all'interno.
L'alifatica e l'epossidica mi creerebbero una specie di superficie più dura del polistirolo per cui quando poi si carteggia (doveroso visto che lo faccio a mano) mi causa dei problemi.
Ho quindi provato ad utilizzare della neoprenica stendendone un velo sottilissimo e ho visto che funziona molto bene. Attacco molto robusto (non si rompe) e cordolo che si carteggia bene senza intaccare troppo il polistirolo.
L'unico difetto è che quando il filo caldo arriva a tagliare sulla giunzione si impunta un pò e mi peggiora il taglio.
Dopo tutto sto preambolo noioso, la domanda......... :-D
Qualcuno di voi ha dovuto fare una cosa simile? come incollate insieme i blocchi di polistirolo?
Se ho capito bene il tuo problema deriva dal fatto che non trovi in commercio lastre di polistirolo abbastanza spesse. Da quello che so esistono lastre spesse fino a 100mm e si trovano generalmente nei negozi di edilizia. Capisco il tuo problema perchè anche io uso spesso il polistirolo per i combat. La vinavil è una brutta bestia in questi periodi umidi: prima che si asciuga definitivamente passano anche 2-3 giorni soprattutto se la colla si trova in punti interni in cui l'aria difficilmente la raggiunge ma c'è anche da dire che una volta asciutta è resistente! Potresti ovviare al tuo problema dell' "impuntamento" aumentando la temperatura dell'architetto in corrispondenza della giunzione è abbassarla poi...in genere io faccio cosí quando mi trovo in queste situazioni.
Potresti provare anche con la UHU Por....dovrebbe offrire meno resistenza ma non ho mai avuto occasione di sperimentare

Andrea
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 22:16   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
puoi usare questa, fa pochissimo spessore


oppure cambia disposizione dei blocchi di polistirolo, mettendoli per lungo invece che di traverso, utilizzando blocchi più spessi, ne trovi anche da 10cm e più

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto costruendo la fusoliera di un modello con del polistirolo. In pratica dal disegno costruttivo (fatto per balsa) ho trasferito le ordinate opportunamente alleggerite su compensato, dopodichè con l'archetto taglio i vari tronconi.
Il problema è che tra un'ordinata e l'altra possono esserci anche 100, 105 mm di distanza e visto che non ho del polistirolo/polistirene così spesso, sono costretto ad incollare dei blocchi di polistirolo insieme.
Ho provato con del vinavil ma anche dopo una giornata e provando a tirare con forza i blocchi si sono staccati e ho visto che il vinanvil non era asciugato bene all'interno.
L'alifatica e l'epossidica mi creerebbero una specie di superficie più dura del polistirolo per cui quando poi si carteggia (doveroso visto che lo faccio a mano) mi causa dei problemi.
Ho quindi provato ad utilizzare della neoprenica stendendone un velo sottilissimo e ho visto che funziona molto bene. Attacco molto robusto (non si rompe) e cordolo che si carteggia bene senza intaccare troppo il polistirolo.
L'unico difetto è che quando il filo caldo arriva a tagliare sulla giunzione si impunta un pò e mi peggiora il taglio.
Dopo tutto sto preambolo noioso, la domanda......... :-D
Qualcuno di voi ha dovuto fare una cosa simile? come incollate insieme i blocchi di polistirolo?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie a tutti per le rapide risposte e vedo di rispondere a tutti.

La mastro d'ascia è una colla poliuretanica ed è proprio quella che sto usando, facilmente carteggiabile e ha una tenuta ottima. Peccato che si impunta il filo caldo.

Per lo spessore, è vero che ne vendono anche più spesso, ma ho dei pezzi di fusoliera che sono anche spessi 110 mm per cui anche da 100 mm dovrei fare una giunta.

Inoltre non ho mai fatto una fusoliera in questo modo e sto sperimentando per cui sto utilizzando del polistirolo che ho in casa.

per la 3M effettivamente ci avevo pensato, ma non avendola in casa non ho fatto nessuna prova. Ma tiene bene poi? E' un incollaggio definitivo oppure dovrei staccare i due blocchi e rincollarli successivamente?

L'ideale sarebbe ricostruire le ordinate che ho nel disegno con un programma di modellazione CAD 3D e successivamente ricrearsi delle nuove ordinate in modo da tagliare blocchi meno spessi. Purtroppo non ne sono capace e a parte devFus Foam (che non ho) non saprei che programma utilizzare (so usare a livello elementare Sketchup ma non credo riesca a fare questo).
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Dimenticavo........
aumentare la temperatura solo in quel punto .........
non è facile visto che devo tenere in mano l'archetto e il blocco di polistirolo che sto tagliando. Ricordo che lo sto facendo manualmente e il numero delle braccia è limitato
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 13:55   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non c'è bisogno di incollare tutta la superficie, basta mettere un po' di 5 minuti ( o 30 minuti ) sulle parti interne in cui si è sicuri di non ripassare con taglio o tampone.



P.S.
a volte li tengo assieme anche con biadesivo per moquette, sempre piazzato in punti strategici.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 14 alle ore 14:02
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Dimenticavo........
aumentare la temperatura solo in quel punto .........
non è facile visto che devo tenere in mano l'archetto e il blocco di polistirolo che sto tagliando. Ricordo che lo sto facendo manualmente e il numero delle braccia è limitato
Ti consiglio di fissare l'archetto a un tavolo con due semplici morsetti e usare le mani per muovere il polistirolo.

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
P.S.
a volte li tengo assieme anche con biadesivo per moquette, sempre piazzato in punti strategici.
Quoto in pieno! Penso sia la miglior soluzione!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao Ehstìkatzi,
è vero che basta del biadesivo nei punti strategici, ma non è facile per nulla con delle ordinate complesse (per altro svuotate - quindi solo una striscia perimetrale di forma strana).
Se sbagli che il filo tocca il biadesivo non passa proprio.

Bello il modello dell'immagine, cos'è?
PS: Se hai messo l'immagine per far vedere il musetto e la capottina fatta in quel modo........bè, li è molto più semplice usare del biadesivo .
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 18:24   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao Ehstìkatzi,
è vero che basta del biadesivo nei punti strategici, ma non è facile per nulla con delle ordinate complesse (per altro svuotate - quindi solo una striscia perimetrale di forma strana).
Se sbagli che il filo tocca il biadesivo non passa proprio.

Bello il modello dell'immagine, cos'è?
PS: Se hai messo l'immagine per far vedere il musetto e la capottina fatta in quel modo........bè, li è molto più semplice usare del biadesivo .
Se hai già le ordinate in compensato basta disegnare sulle parti che costituiscono ogni troncone la sagoma dell'ordinata con le dimensioni minori, poi incolli i pezzi mettendo la colla solo sulla parte che andrà asportata, poi tagli il contorno esterno ed infine quello interno facendo un foro in cui far passare il filo dell'archetto nella zona in cui non c'è colla, tagli anche l'interno e poi ricomponi il troncone.

Il modello lo trovi da qui in avanti
http://www.baronerosso.it/forum/4381428-post156.html
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio polistirolo fast86 Aeromodellismo 36 28 dicembre 12 11:02
Taglierine, frese, pantografi per polistirolo espanso e polistirolo estruso OscarBrescia CNC e Stampanti 3D 3 29 marzo 10 21:41
Polistirolo - Polistirolo espanso. Ferd67 Aeromodellismo Principianti 10 09 dicembre 09 18:24
Incollaggio maurizioiotti Elimodellismo in Generale 1 19 luglio 06 14:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002