Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 14, 19:22   #3 (permalink)  Top
aero330
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto costruendo la fusoliera di un modello con del polistirolo. In pratica dal disegno costruttivo (fatto per balsa) ho trasferito le ordinate opportunamente alleggerite su compensato, dopodichè con l'archetto taglio i vari tronconi.
Il problema è che tra un'ordinata e l'altra possono esserci anche 100, 105 mm di distanza e visto che non ho del polistirolo/polistirene così spesso, sono costretto ad incollare dei blocchi di polistirolo insieme.
Ho provato con del vinavil ma anche dopo una giornata e provando a tirare con forza i blocchi si sono staccati e ho visto che il vinanvil non era asciugato bene all'interno.
L'alifatica e l'epossidica mi creerebbero una specie di superficie più dura del polistirolo per cui quando poi si carteggia (doveroso visto che lo faccio a mano) mi causa dei problemi.
Ho quindi provato ad utilizzare della neoprenica stendendone un velo sottilissimo e ho visto che funziona molto bene. Attacco molto robusto (non si rompe) e cordolo che si carteggia bene senza intaccare troppo il polistirolo.
L'unico difetto è che quando il filo caldo arriva a tagliare sulla giunzione si impunta un pò e mi peggiora il taglio.
Dopo tutto sto preambolo noioso, la domanda......... :-D
Qualcuno di voi ha dovuto fare una cosa simile? come incollate insieme i blocchi di polistirolo?
Se ho capito bene il tuo problema deriva dal fatto che non trovi in commercio lastre di polistirolo abbastanza spesse. Da quello che so esistono lastre spesse fino a 100mm e si trovano generalmente nei negozi di edilizia. Capisco il tuo problema perchè anche io uso spesso il polistirolo per i combat. La vinavil è una brutta bestia in questi periodi umidi: prima che si asciuga definitivamente passano anche 2-3 giorni soprattutto se la colla si trova in punti interni in cui l'aria difficilmente la raggiunge ma c'è anche da dire che una volta asciutta è resistente! Potresti ovviare al tuo problema dell' "impuntamento" aumentando la temperatura dell'architetto in corrispondenza della giunzione è abbassarla poi...in genere io faccio cosí quando mi trovo in queste situazioni.
Potresti provare anche con la UHU Por....dovrebbe offrire meno resistenza ma non ho mai avuto occasione di sperimentare

Andrea