Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 09, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Question Polistirolo - Polistirolo espanso.

Avrei una mezza idea di rifare il musetto dell'Easy Glider Elettric andato distrutto a seguito di una maldestra cabrata e relativo stallo. Sono consapevole che l'acquisto di un nuovo modello mi farebbe risparmiare soldi e tempo ma il fine che mi sono posto è quello di riuscire a riparare dove è possibile. Del resto non scopro nulla se dico che la quasi totalità delle persone che praticano in maniera "seria" questo meraviglioso Hobby prima di disfarsi di un modello disastrato le tentano proprio tutte al fine di rimetterlo in sesto. Fatta questa premessa vengo al nocciolo del problema e cioè reperire un tipo di polistirolo (possibilmente azzurro - roseo o giallo ) della consistenza e spessore idonei alla riparazione. A seguito di ricerca in Prov. di Brescia ho trovato un rivenditore che tratta il polistitolo - polistirolo espanso, solo di colore bianco, dalle varie consistenze ( più o meno tenero ). Per quanto concerne lo spessore non ci sarebbero problemi in quanto verrebbe tagliato secondo le indicazioni del cliente fermo restando che lo spessore a fine lavoro risulterebbe aumentato di circa un millimetro rispetto la misura originale. Voi cosa ne pensate? - va bene anche quello bianco? - la consistenza è evidenziata da qualche sigla oppure bisogna attenersi soltanto alle indicazioni fornite dal commerciante opportunamente informato sull'uso che verrà fatto del materiale? Per finire, posso incollare assieme Polistirolo con Depron - Polistitrolo con Polistirolo Espanso - Polistirolo espanso con Depron. In caso affermativo gradirei conoscere quale tipo di colla usare. Il lavoro verrebbe effettuato come appresso: 1° modellerei il materiale tramite filo caldo e carteggiatura seguendo una forma conica 2° ricaverei al suo interno l'alloggiamento per il propulsore 3° incollerei il cono frontalmente alla fusoliera 5° levigherei per uniformare il lavoro secondo il modello originale 6° rinforzerei il tutto mediante posizionamento di due sottili astine di carbonio poste lateralmente il musetto e fusoliera. Vi ringrazio se mi darete consigli che possano in qualche modo fugare i miei dubbi - Vi saluto Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 14:20   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Avrei una mezza idea di rifare il musetto dell'Easy Glider Elettric andato distrutto a seguito di una maldestra cabrata e relativo stallo. Sono consapevole che l'acquisto di un nuovo modello mi farebbe risparmiare soldi e tempo ma il fine che mi sono posto è quello di riuscire a riparare dove è possibile. Del resto non scopro nulla se dico che la quasi totalità delle persone che praticano in maniera "seria" questo meraviglioso Hobby prima di disfarsi di un modello disastrato le tentano proprio tutte al fine di rimetterlo in sesto. Fatta questa premessa vengo al nocciolo del problema e cioè reperire un tipo di polistirolo (possibilmente azzurro - roseo o giallo ) della consistenza e spessore idonei alla riparazione. A seguito di ricerca in Prov. di Brescia ho trovato un rivenditore che tratta il polistitolo - polistirolo espanso, solo di colore bianco, dalle varie consistenze ( più o meno tenero ). Per quanto concerne lo spessore non ci sarebbero problemi in quanto verrebbe tagliato secondo le indicazioni del cliente fermo restando che lo spessore a fine lavoro risulterebbe aumentato di circa un millimetro rispetto la misura originale. Voi cosa ne pensate? - va bene anche quello bianco? - la consistenza è evidenziata da qualche sigla oppure bisogna attenersi soltanto alle indicazioni fornite dal commerciante opportunamente informato sull'uso che verrà fatto del materiale? Per finire, posso incollare assieme Polistirolo con Depron - Polistitrolo con Polistirolo Espanso - Polistirolo espanso con Depron. In caso affermativo gradirei conoscere quale tipo di colla usare. Il lavoro verrebbe effettuato come appresso: 1° modellerei il materiale tramite filo caldo e carteggiatura seguendo una forma conica 2° ricaverei al suo interno l'alloggiamento per il propulsore 3° incollerei il cono frontalmente alla fusoliera 5° levigherei per uniformare il lavoro secondo il modello originale 6° rinforzerei il tutto mediante posizionamento di due sottili astine di carbonio poste lateralmente il musetto e fusoliera. Vi ringrazio se mi darete consigli che possano in qualche modo fugare i miei dubbi - Vi saluto Ferdinando.
Premesso che sposo totalmente la tua intenzione di riparare (e ti consiglio di farlo per tua soddisfazione personale, per un fattore economico e per familiarizzare con materiali e costruzione) devo dirti che la Multiplex è una delle poche case che fornisce parti di ricambio per tutti i suoi modelli presso tutta la rete di vendita. In pratica rivolgendoti al negoziante che ti ha venduto il modello puoi ordinare la fusoliera nuova con pochi neuri
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikappa
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: Prato di casa (Varesotto)
Messaggi: 234
Immagini: 2
prova in qualche cantiere (edile ) ,li a volte utilizzano del polistirolo

anche di spessore di qualche cm
pikappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Essendo un pilota distruttivo,poichè guardo più il divertimento che l'estetica,con conseguente sfracelli ovunque,riparo sempre i miei modelli al limite del possibile e a volte,anche oltre...
Posso consigliarti il depron,senz'altro,facile da maneggiare,leggero,puoi piegarlo col calore e c'e di vari spessori:3 o 6 mm.
Uso principalmente la colla a caldo,facendo attenzione che non sia mai troppo calda,perchè oltre una certa temperatura fonde l'elapor della multiplex.
E' elastica e tiene in modo impressionante,unico difetto,il peso.Ma non penso che l'easy ne risenta...non ne risente il mio acromaster e solo lui sa quanta ne porta a spasso...
E' un ibrido tra elapor,depron,balsa e carbonio...Fa un pò tu.
Buon lavoro.
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 12:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Un'altra cosa:lascia perdere il polistirolo,è troppo delicato e si sbriciola in caso di impatto.Se poi lo devi usare per la naca motore...io non lo farei,neanche rinforzato.E nessun problema per gli spessori,puoi variare anche di qualche cm e non ne patisce.Ma depron,è meglio.
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 13:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
alcuni imballaggi di materiali per computer, sono fatti in una plasticazza molto spugnosa, ma resistentissima tipo EPP, anche se non credo sia EPP, comunque penso che per fare delle riparazioni ai gommolacci puo' andare molto bene..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Vi ringrazio per i Vostri consigli. X Sieben: seguendo quanto dici utilizzerò senz'altro il Depron. Infatti il materiale (giudizio del tutto personale) si presenta meglio dal lato estetico e rispetto al polistirolo sembra anche più affidabile strutturalmente; inoltre non avrei problemi a reperirlo. Rovescio della medaglia - a dire di tanti una sovrapposizione di più strati a mezzo colla (creazione di fusoliere tondeggianti più o meno panciute o parte di queste come il musetto conico) renderebbe difficile se non impossibile l'uso del termocout per il taglio e sagomatura. E' vero tutto ciò ed in caso positivo quale rimedi adottare per ovviare il problema?. Infine il Depron è carteggiabile e con quale grammatura. X Gatto di strada: in caso di riparazione cercherò di adottare il tuo sistema che sembra assai valido. In tutti casi Vi saluto e vi auguro fin d'ora Buone Feste. Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Il depron è carteggiabilissimo,con grammatura fine.Perchè altrimenti lo raspi,nel vero senso della parola.Io per i musetti dei miei facevo un poliedro unendo vari fogli poi tagliavo l'eccedenza con l'archetto e infine carteggiavo per dargli la forma voluta.Molte volte l'aereo in questione risultava più lungo o più tondeggiante,ma hanno sempre volato splendidamente.
Io non sono un riproduzionista quindi non ho mai cercato la perfezione,forse un pò ora,dopo tanto tempo...ho appena rifatto un su 27 flanker disastrato,muso,ala dx e capottina.Vola!Boh!
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 09:37   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Attenzione alla confusione tra polistirolo (o meglio, polistirene) estruso ed espanso.
Il polistirene azzurro/rosa/giallo che trovi in lastre relativamente grosse è equivalente al depron, essendo come il depron estruso (e anche il depron è polistirene). A volte è anche più robusto, e c'è chi ne estrae lastre paragonabili al depron affettandolo a filo caldo. Quello bianco a pallini è invece polistirene espanso, è molto più leggero ed effettivamente sbriciolabile.
L'estruso lo trovi nei negozi di materiale da cantiere, però si trova anche da Obi, Self, ecc (nei due citati l'ho visto di persona). O nei cantieri, di recupero. Per un musetto io andrei a vedere dove costruiscono case e ne porterei via un pezzo, tanto basta un ritaglio.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con una buona mano si carteggiano tutti i tipi di polistiroli vari..dal depron, all'estruso, al poliuretano...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vetroresina, polistirolo, espanso e motori a scoppio? andore Aeromodellismo 5 03 dicembre 09 10:59
verniciatura polistirolo espanso blaky Modellismo 5 17 novembre 09 11:11
polistirolo "robyflai" Aeromodellismo 1 09 ottobre 09 13:07
in polistirolo MasterNik Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 19 aprile 08 08:38
Polistirolo Superpendolare Aeromodellismo Principianti 2 19 febbraio 05 01:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002