Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 14, 01:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Messaggi: 11
Comandi supplementari su radiocomando

Ecco una nuova domanda: ho comprato un radiocomando Walkera Devo 10, che vorrei usare come "interfaccia opzionale", usando come interfaccia principale un vecchio simulatore di volo che costruii anni fa.
Qualcuno di voi conosce un sistema per codificare il segnale proveniente da diversi potenziometri (analogici o digitali), multiplexarlo e poi mandarlo ad un radiocomando?

In rete non ho trovato nulla, mentre sul forum ho trovato il topic senza risposte di un utente che voleva interfacciare un PC Joystick.

IN sintesi, vorrei usare una postazione simile a quella allegata in foto (con il radiocomando non mi trovo proprio... ):
Icone allegate
Comandi supplementari su radiocomando-yellow_1.jpg  
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 10:34   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Ecco una nuova domanda: ho comprato un radiocomando Walkera Devo 10, che vorrei usare come "interfaccia opzionale", usando come interfaccia principale un vecchio simulatore di volo che costruii anni fa.
Qualcuno di voi conosce un sistema per codificare il segnale proveniente da diversi potenziometri (analogici o digitali), multiplexarlo e poi mandarlo ad un radiocomando?

In rete non ho trovato nulla, mentre sul forum ho trovato il topic senza risposte di un utente che voleva interfacciare un PC Joystick.

IN sintesi, vorrei usare una postazione simile a quella allegata in foto (con il radiocomando non mi trovo proprio... ):

Non è un grande problema e si risolve molto facilmente. Se con il radiocomando non ti trovi, puoi provare con la pesca a mosca. O il tiro con l'arco. Il soft air? Oppure il ruzzolone, eh?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Ecco una nuova domanda: ho comprato un radiocomando Walkera Devo 10, che vorrei usare come "interfaccia opzionale", usando come interfaccia principale un vecchio simulatore di volo che costruii anni fa.
Qualcuno di voi conosce un sistema per codificare il segnale proveniente da diversi potenziometri (analogici o digitali), multiplexarlo e poi mandarlo ad un radiocomando?

In rete non ho trovato nulla, mentre sul forum ho trovato il topic senza risposte di un utente che voleva interfacciare un PC Joystick.

IN sintesi, vorrei usare una postazione simile a quella allegata in foto (con il radiocomando non mi trovo proprio... ):
qualche tentativo c'è stato..ma i risultati non sono stati incoraggianti..
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ick-pc-tx.html
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Premetto di essere completamente ignorante ma ho conosciuto tempo fa un ragazzo che su un canale libero della sua radio aveva ricavato sei comandi indipendenti, giocando sulla frequenza degli impulsi del segnale (così mi ha spiegato, oppure così ho capito!) Di più non so, ma magari ti può essere utile come idea.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 13:40   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-09-2010
Messaggi: 134
Qui ci sono le foto di una soluzione molto interessante: tutto realizzato con rinvii meccanici.
https://www.flickr.com/photos/modela...7627014199813/
Magari, partendo da qui e facendo qualche ricerca con google, puo trovare altre fonti d'ispirazione e dettagli.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Se te la cavi con l' elettronica e programmazione arduino, puoi prendere spunto da questo:

Project #018 - RC PPM Trainer Port Joystick V1

Il migliore che ho trovato in rete.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 15:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Ciao, è solo questione di praticantaggio...

se ti fai seguire da qualcuno ad un campo volo, ti ci abituerai...
se non hai mai volato, crasherai anche con "l'affare seduto"

comunque la cosa è stata già fatta a livello di RC... ora è in un museo...
serviva un collaboratore per seguire il modello, la trasmittente era collegata in maniera meccanica...

The Man Behind The Microhenrys Passes Away | Model Aviation
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Se con il radiocomando non ti trovi, puoi provare con la pesca a mosca.

Dry Fly only, mi raccomando :-)
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2014
Messaggi: 11
Come sempre questo forum si rivela una miniera di informazioni e di esperienze, che non ha prezzo: grazie a tutti.
Due righe per spiegare meglio il progettino.
Nel '98 mi venne in mente (vista la scarsità delle postazioni di simulazione in giro ed i prezzi da capogiro di quelle esistenti) di costruire un simulatore statico che consentisse al pilota virtuale un feeling più realistico con i comandi rispetto ad un joystick da PC, o ancor peggio ad attrezzi con leve ancor più piccole (come i radiocomandi o le periferiche per playstation).

Il primo prototipo fu costruito copiando lo stick di una kb13 con pedaliera a bilanceri come quella dei focke wulf 190a. In preda a delirio modellistico, chiesi a Flugwerk (un gruppo di tedeschi che ha restaurato un 190 e ci vola ) delle foto tecniche per realizzare uno snodo della cloche realistico nei movimenti.
La differenza su un simulatore dotato di fisica realistica è impressionante: mentre con il joypad crashi spesso e volentieri, con cloche e pedali in dimensioni reali le cose cambiano radicalmente.
Il secondo progetto si basa su una pedaliera con movimento completamente orizzontale a quadrilateri deformabili (vedi foto) completamente su cuscinetti a sfere e con sensori di spinta sui pedali per replicare la frenata.
Tale oggetto, dopo un uso intensivo, fu riposto in cantina e li è rimasto finchè un amico "delinquente" non mi ha riacceso la vecchia passione per il modellismo.
Mi son detto: "perchè dover imparare a pilotare un modello con un radiocomando, quando mi viene "istintivo" usare comandi di natura completamente diversa"?
Inoltre, con un bel 42 pollici davanti, una telecamera sul modello, una cloche alta 42 cm e due pedali che reagiscono come quelli veri, pur mancando le accelerazioni (cosa alla quale si può sempre rimediare con un po' di software e qualche attuatore) forse l'impressione di star sopra al proprio modello è quasi realistica.
Ecco quindi che ho ritirato fuori la vecchia sedia da combattimento con l'idea di guidarci un modello volante.

Italo.driussi:
mi hai dato una grandissima dritta. Vi terrò aggiornati (sempre che la cosa possa interessare ;) )
Icone allegate
Comandi supplementari su radiocomando-pedali.jpg  

Ultima modifica di Manfred VR : 21 ottobre 14 alle ore 19:55
Manfred VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 15:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Come sempre questo forum si rivela una miniera di informazioni e di esperienze, che non ha prezzo: grazie a tutti.
Due righe per spiegare meglio il progettino.
Nel '98 mi venne in mente (vista la scarsità delle postazioni di simulazione in giro ed i prezzi da capogiro di quelle esistenti) di costruire un simulatore statico che consentisse al pilota virtuale un feeling più realistico con i comandi rispetto ad un joystick da PC, o ancor peggio ad attrezzi con leve ancor più piccole (come i radiocomandi o le periferiche per playstation).

Il primo prototipo fu costruito copiando lo stick di una kb13 con pedaliera a bilanceri come quella dei focke wulf 190a. In preda a delirio modellistico, chiesi a Flugwerk (un gruppo di tedeschi che ha restaurato un 190 e ci vola ) delle foto tecniche per realizzare uno snodo della cloche realistico nei movimenti.
La differenza su un simulatore dotato di fisica realistica è impressionante: mentre con il joypad crashi spesso e volentieri, con cloche e pedali in dimensioni reali le cose cambiano radicalmente.
Il secondo progetto si basa su una pedaliera con movimento completamente orizzontale a quadrilateri deformabili (vedi foto) completamente su cuscinetti a sfere e con sensori di spinta sui pedali per replicare la frenata.
Tale oggetto, dopo un uso intensivo, fu riposto in cantina e li è rimasto finchè un amico "delinquente" non mi ha riacceso la vecchia passione per il modellismo.
Mi son detto: "perchè dover imparare a pilotare un modello con un radiocomando, quando mi viene "istintivo" usare comandi di natura completamente diversa"?
Inoltre, con un bel 42 pollici davanti, una telecamera sul modello, una cloche alta 42 cm e due pedali che reagiscono come quelli veri, pur mancando le accelerazioni (cosa alla quale si può sempre rimediare con un po' di software e qualche attuatore) forse l'impressione di star sopra al proprio modello è quasi realistica.
Ecco quindi che ho ritirato fuori la vecchia sedia da combattimento con l'idea di guidarci un modello volante.

Italo.driussi:
mi hai dato una grandissima dritta. Vi terrò aggiornati (sempre che la cosa possa interessare ;) )
La parte tecnica l'ho già spiegata nel primo link che ti hanno fornito.
Il pilotaggio con la telecamera si chiama FPV (c'è una sezione dedicata quì sul Barone) e, a mio avviso, richiede doti di pilotaggio superiori a quelle che ti occorrono con la radio tradizionale. Non pensare che sia sufficiente avere la telecamera a bordo per avere le stesse informazioni sul volo e sull'ambiente che ti circonda, a perdere l'orientamento ci vuole veramente poco.
In ogni caso fatti assistere da un buon istruttore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema auto a scoppio che non riceve i comandi del radiocomando Roberto192 Automodellismo 6 19 ottobre 10 15:13
Comandi bloccati su macchina e radiocomando Davidemodena Automodellismo 7 06 settembre 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002