Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 14, 16:53   #10 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred VR Visualizza messaggio
Come sempre questo forum si rivela una miniera di informazioni e di esperienze, che non ha prezzo: grazie a tutti.
Due righe per spiegare meglio il progettino.
Nel '98 mi venne in mente (vista la scarsità delle postazioni di simulazione in giro ed i prezzi da capogiro di quelle esistenti) di costruire un simulatore statico che consentisse al pilota virtuale un feeling più realistico con i comandi rispetto ad un joystick da PC, o ancor peggio ad attrezzi con leve ancor più piccole (come i radiocomandi o le periferiche per playstation).

Il primo prototipo fu costruito copiando lo stick di una kb13 con pedaliera a bilanceri come quella dei focke wulf 190a. In preda a delirio modellistico, chiesi a Flugwerk (un gruppo di tedeschi che ha restaurato un 190 e ci vola ) delle foto tecniche per realizzare uno snodo della cloche realistico nei movimenti.
La differenza su un simulatore dotato di fisica realistica è impressionante: mentre con il joypad crashi spesso e volentieri, con cloche e pedali in dimensioni reali le cose cambiano radicalmente.
Il secondo progetto si basa su una pedaliera con movimento completamente orizzontale a quadrilateri deformabili (vedi foto) completamente su cuscinetti a sfere e con sensori di spinta sui pedali per replicare la frenata.
Tale oggetto, dopo un uso intensivo, fu riposto in cantina e li è rimasto finchè un amico "delinquente" non mi ha riacceso la vecchia passione per il modellismo.
Mi son detto: "perchè dover imparare a pilotare un modello con un radiocomando, quando mi viene "istintivo" usare comandi di natura completamente diversa"?
Inoltre, con un bel 42 pollici davanti, una telecamera sul modello, una cloche alta 42 cm e due pedali che reagiscono come quelli veri, pur mancando le accelerazioni (cosa alla quale si può sempre rimediare con un po' di software e qualche attuatore) forse l'impressione di star sopra al proprio modello è quasi realistica.
Ecco quindi che ho ritirato fuori la vecchia sedia da combattimento con l'idea di guidarci un modello volante.

Italo.driussi:
mi hai dato una grandissima dritta. Vi terrò aggiornati (sempre che la cosa possa interessare ;) )
La parte tecnica l'ho già spiegata nel primo link che ti hanno fornito.
Il pilotaggio con la telecamera si chiama FPV (c'è una sezione dedicata quì sul Barone) e, a mio avviso, richiede doti di pilotaggio superiori a quelle che ti occorrono con la radio tradizionale. Non pensare che sia sufficiente avere la telecamera a bordo per avere le stesse informazioni sul volo e sull'ambiente che ti circonda, a perdere l'orientamento ci vuole veramente poco.
In ogni caso fatti assistere da un buon istruttore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando