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Vecchio 11 giugno 14, 21:55   #1 (permalink)  Top
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ASP 91 Corsair Phoneix Model Problema Carburazione

Salve a tutti gli utenti del forum,apro questa discussione per avere dei chiarimenti su un malfunzionamento anomalo di un motore su un modello.
Premetto che sono già 5 anni che volo a scoppio 2T ma ultimamente ho ampliato il parco dei ww2 motorizzandoli tutti con dei 4T ASP.
Da poco ho acquistato un 91 da montare su un corsair phonix,il codice se non erro è il ph 011.
Ho rodato il motore con la 13x8 come consiglia il libretto di istruzioni e fino qui tutto bene...quando vado a montare il motore nel modello (la phoenix consiglia fino al 70 per i 4T,quindi ho dovuto rifare i fori per alloggiare il castello motore del 91 inquanto è pià grosso)quando vado a far partire il motore girato a testa in giù verso destra guardando il modello da dietro e regolo il massimo perfetto calo gas per vedere se tiene il minimo e tac si spegne.
Varie prove fatte e rifatte minimo grasso...minimo magro...questo motore non tiene il minimo a testa in giù spostato verso destra sul modello.Decido quindi di rimetterlo a banco con il serbatoio che uso sempre per rodare,prima a testa in su per ricarburare minimo e massimo...poi decido di girarlo sotto sopra.Sottosopra a banco vuole il minimo un pelo più alto ma parlo di un minimo pur sempre basso,degno di essere chiamato MINIMO.Provo allora con il serbatoio del modello,motore sempre girato sotto sopra,serbatoio con uscita della mix 3 cm sotto l'ingresso del tubo al carburatore e addirittura 3 cm sopra il motore gira che è un gioiello senza spegnersi
Decido allora di metterlo orizzontale visto che il 61 che ho montato su un FW 190 va che è una viola ma dopo averlo fatto partire il motore al minimo gira per un paio di secondi poi inizia a sfarfallare e si spegne.
Credevo che fossero i tubi al silicone che non facevano aderenza sui tubi di alluminio,li ho cambiati con quelli in plastica che ho sul serbatoio del banco ma neppure con questo sono riuscito a farlo girare al minimo decentemente.
Candela nuova.
Pendolino OK
NON SO DOVE SIA L'ERRORE...è una passione che mi deve far divertire,mentre questo piccolo inconveniente mi toglie il sonno.
Chiedo aiuto a voi,che sicuramente avrete più esperienza di me sul campo.
Grazie per l'attenzione.
Diego.
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Vecchio 11 giugno 14, 22:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Ciao Diego.
La prova che hai fatto con il serbatoio del modello l'hai fatta sempre al banco?
Comunque controlla che sul modello il serbatoio non sia troppo in alto rispetto al motore, non vorrei si ingolfasse. Ma con motore montato sul modello, hai provato a carburarlo girando il modello? Se si come va? Se a modello rovesciato il motore va bene dovrebbe essere il serbatoio troppo alto. che tipo di miscela?
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Vecchio 12 giugno 14, 06:25   #3 (permalink)  Top
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Ciao Diego.
La prova che hai fatto con il serbatoio del modello l'hai fatta sempre al banco?
Comunque controlla che sul modello il serbatoio non sia troppo in alto rispetto al motore, non vorrei si ingolfasse. Ma con motore montato sul modello, hai provato a carburarlo girando il modello? Se si come va? Se a modello rovesciato il motore va bene dovrebbe essere il serbatoio troppo alto. che tipo di miscela?
Grazie Francescovetto per aver risposto,la prova banco l'ho rifatta anche con il serbatoio del modello prima di invertire i tubi di alluminio e il motore girava.Come ho scritto in precendenza ho portato anche il serbatoio 3 cm sopra l'ingresso del carburante sullo spillo del massimo...doveva spegnersi per via a causa della mix che scende per caduta...cosa che non è successo. .la mix è una vecchia rapicon al 20% di nitro recuperata da un modellista che non vola più da un po.la lattina da 4 litri era comunque sigillata.
La prova con modello capovolto non l'ho fatta.
Quello che ho notato ora che ci penso è stato che appena montato il motore sempre capovolto sotto sopra perdevo la mix dal venturi e gocciolava dall'astine del rinvio,ho subito chiuso un po la vite del minimo e ha smesso di gocciolare.li avevo già notato che il serbatoio era troppo alto rispetto al carburatore,poi ho rimesso tutto al banco,minimo e max rifatto,rimetto il motore sul modello con posizione 90 gradi cosi che il carburatore stesse sopra il serbatoio ma niente.RIMANE ACCESO SOLO CON LA PIPETTA ATTACCATA.
QUESTA SERA RIPORTERO IL MOTORE A BANCO E FARO DELLE PROVE CON DELLA MIX FIVE COMPRATA IL MESE SCORSO.SPERIAMO BENE!!!
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Vecchio 12 giugno 14, 07:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Grazie Francescovetto per aver risposto,la prova banco l'ho rifatta anche con il serbatoio del modello prima di invertire i tubi di alluminio e il motore girava.Come ho scritto in precendenza ho portato anche il serbatoio 3 cm sopra l'ingresso del carburante sullo spillo del massimo...doveva spegnersi per via a causa della mix che scende per caduta...cosa che non è successo. .la mix è una vecchia rapicon al 20% di nitro recuperata da un modellista che non vola più da un po.la lattina da 4 litri era comunque sigillata.
La prova con modello capovolto non l'ho fatta.
Quello che ho notato ora che ci penso è stato che appena montato il motore sempre capovolto sotto sopra perdevo la mix dal venturi e gocciolava dall'astine del rinvio,ho subito chiuso un po la vite del minimo e ha smesso di gocciolare.li avevo già notato che il serbatoio era troppo alto rispetto al carburatore,poi ho rimesso tutto al banco,minimo e max rifatto,rimetto il motore sul modello con posizione 90 gradi cosi che il carburatore stesse sopra il serbatoio ma niente.RIMANE ACCESO SOLO CON LA PIPETTA ATTACCATA.
QUESTA SERA RIPORTERO IL MOTORE A BANCO E FARO DELLE PROVE CON DELLA MIX FIVE COMPRATA IL MESE SCORSO.SPERIAMO BENE!!!
Cosa intendi prima di invertire i tubi in alluminio?
La rapicon al 20 di nitro mi sembra esagerata! I miei girano al 10% da anni. Prima di rimontare il motore fai la prova a modello capovolto. Se non ti da più problemi penso dovrai abbassare il serbatoio. Posta una foto del motore montato sul modello in modo che si veda anche il serbatoio.
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Vecchio 12 giugno 14, 08:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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Originalmente inviato da francescovetto Visualizza messaggio
Cosa intendi prima di invertire i tubi in alluminio?
La rapicon al 20 di nitro mi sembra esagerata! I miei girano al 10% da anni. Prima di rimontare il motore fai la prova a modello capovolto. Se non ti da più problemi penso dovrai abbassare il serbatoio. Posta una foto del motore montato sul modello in modo che si veda anche il serbatoio.
Si, il 20% é troppo. Ho quel motore che funziona egregiamente da 9 litri di mix dandomi solo soddisfazioni. Ci tengo a far sapere che é sensibilissimo alle regolazioni, piú degli altri motori. Per esempio, per lo spillo del minimo, 1/16 é poco e 1/8 diventa eccessivo. Lo devi sfiorare. Ovviamente la posizione a testa in giú crea problemi a tutti, problemi risolvibili, alla fine, con la candeletta sotto tensione al minimo.
Saluti, in bocca al lupo

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 21:33   #6 (permalink)  Top
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Grazie per la collaborazione ragazzi...cambiare i tubi del serbatoio significa togliere materialmente i tubicini in alluminio che stanno inseriti nel gommino con i 3 fori e sostituirli con altri più grossi cosi da fare più aderenza sul tubo...comunque sta sera ho fatto una prova cambiando mix.
Questa volta ho usato la five...si il miglioramento è notevole anche se uscita serbatoio e ingresso carburatore sono sullo stesso asse ma ancora non ci siamo.
Ho comunque acceso il modello sotto sopra,quindi con il serbatoio leggermente più in alto e con la presa di pressione che fa le bolle nel serbatoio,con il motore rivolto verso l'alto ho iniziato a regolare il minimo agendo sulla vite...bhè...questa volta la regolazione è stata molto molto migliore,ora ha un minimo decente ma non ancora perfetto.
Domani installerò il motore verso l'alto,ma leggermente sfasato verso destra,vedere il coperchio valvole nel centro della naca proprio non mi piace,cosi facendo il salto della mix che dovrà fare verso l'alto sarà di circa 3 cm.
Riguardo la carburazione del minimo...avendolo in moto e girando appena appena appena la vite si sentono molto bene le variazioni dei giri del motore.
Riguardo invece al dispositivo che tiene calda la candela al minimo,avete info o ancora meglio link per vedere i costi?
Grazie ancora per la disponibilità!
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Vecchio 13 giugno 14, 14:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Grazie per la collaborazione ragazzi...cambiare i tubi del serbatoio significa togliere materialmente i tubicini in alluminio che stanno inseriti nel gommino con i 3 fori e sostituirli con altri più grossi cosi da fare più aderenza sul tubo...comunque sta sera ho fatto una prova cambiando mix.
Questa volta ho usato la five...si il miglioramento è notevole anche se uscita serbatoio e ingresso carburatore sono sullo stesso asse ma ancora non ci siamo.
Ho comunque acceso il modello sotto sopra,quindi con il serbatoio leggermente più in alto e con la presa di pressione che fa le bolle nel serbatoio,con il motore rivolto verso l'alto ho iniziato a regolare il minimo agendo sulla vite...bhè...questa volta la regolazione è stata molto molto migliore,ora ha un minimo decente ma non ancora perfetto.
Domani installerò il motore verso l'alto,ma leggermente sfasato verso destra,vedere il coperchio valvole nel centro della naca proprio non mi piace,cosi facendo il salto della mix che dovrà fare verso l'alto sarà di circa 3 cm.
Riguardo la carburazione del minimo...avendolo in moto e girando appena appena appena la vite si sentono molto bene le variazioni dei giri del motore.
Riguardo invece al dispositivo che tiene calda la candela al minimo,avete info o ancora meglio link per vedere i costi?
Grazie ancora per la disponibilità!
Ciao, vai in un negozio di micro elettronica e compre un micro interruttore a lamelle.. Costo euro 1,50
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 19 luglio 14, 20:15   #8 (permalink)  Top
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Salve a tutti,finalmente sabato scorso ho fatto un volo con il Corsair!!!
Anche se ho sacrificato un po la naca e l'estetica del modello ho montato il motore con testa rivolta verso l'alto inclinata di 45 gradi verso destra.
Miscela FIVE e una carburata al volo a casa già il motore risultava molto più regolare,anche se mancava ancora quel pelo per renderlo perfetto...ma si sa che il tempo è tiranno...
Andato al campo e chiesto aiuto allo scoppiettaro con il mannico...posso dirvi che quel motore su quel modello è uno spettacolo!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete fornito!!!

P.S.
Ho un kiosho HIEN 46...farà montarci sopra un OS 120AX?...è un pò che possiedo il motore e lasciarlo li nella scatola sinceramente mi dispiace.
Pensavo di togliergli diametro e dargli passo all'elica cosi da farlo filare di più...poi c'èra l'idea anche di una risonanza...ma con quello che costa credo che arriverà tra qualche mese...
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Vecchio 20 luglio 14, 03:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Salve a tutti,finalmente sabato scorso ho fatto un volo con il Corsair!!!
Anche se ho sacrificato un po la naca e l'estetica del modello ho montato il motore con testa rivolta verso l'alto inclinata di 45 gradi verso destra.
Miscela FIVE e una carburata al volo a casa già il motore risultava molto più regolare,anche se mancava ancora quel pelo per renderlo perfetto...ma si sa che il tempo è tiranno...
Andato al campo e chiesto aiuto allo scoppiettaro con il mannico...posso dirvi che quel motore su quel modello è uno spettacolo!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete fornito!!!

P.S.
Ho un kiosho HIEN 46...farà montarci sopra un OS 120AX?...è un pò che possiedo il motore e lasciarlo li nella scatola sinceramente mi dispiace.
Pensavo di togliergli diametro e dargli passo all'elica cosi da farlo filare di più...poi c'èra l'idea anche di una risonanza...ma con quello che costa credo che arriverà tra qualche mese...
Lo hien 46 con un 120ax???? Pendo sia veramente eccessivo! Un amico al campo lo faceva girare con una 15x10 ed era montato su uno yak 54 della graupner da 160 di a.a.! Valuta un modello più grande per quel modello!
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Vecchio 20 luglio 14, 10:08   #10 (permalink)  Top
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Lo hien 46 con un 120ax???? Pendo sia veramente eccessivo! Un amico al campo lo faceva girare con una 15x10 ed era montato su uno yak 54 della graupner da 160 di a.a.! Valuta un modello più grande per quel modello!
Straquoto!
Il fatto che dovevi tener sempre la pipetta attaccata, mi fà pensare che la candela abbia qualche problema; escludendo perdite e aria nei tubi, puoi provare con un'altra candela nuova, sempre OS tipo F. Riguardo alla alimentazione a bordo, se non vuoi fare il lavoretto con l'interruttore: io mi trovo bene con questi e 2-3 elementi Ni-Mh LSD Turnigy in parallelo
Jeti Jeti SP 06 switch elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
E' perfetto, puoi regolare il punto di intervento ed ha il jumper per settare il minimo (in alto o in basso).
"consiglio del saggio": se poi continui ad aver problemi con il motore, e dalle tue parti nessuno riesce a risolverli.. chiedi un appuntamentino a Peppe46 e ti fai una gita a trovarlo in quel di Fano. Comunque dai, che lì a Gubbio di motoristi esperti ce ne saranno...
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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