| ASP 91 Corsair Phoneix Model Problema Carburazione
Salve a tutti gli utenti del forum,apro questa discussione per avere dei chiarimenti su un malfunzionamento anomalo di un motore su un modello.
Premetto che sono già 5 anni che volo a scoppio 2T ma ultimamente ho ampliato il parco dei ww2 motorizzandoli tutti con dei 4T ASP.
Da poco ho acquistato un 91 da montare su un corsair phonix,il codice se non erro è il ph 011.
Ho rodato il motore con la 13x8 come consiglia il libretto di istruzioni e fino qui tutto bene...quando vado a montare il motore nel modello (la phoenix consiglia fino al 70 per i 4T,quindi ho dovuto rifare i fori per alloggiare il castello motore del 91 inquanto è pià grosso)quando vado a far partire il motore girato a testa in giù verso destra guardando il modello da dietro e regolo il massimo perfetto calo gas per vedere se tiene il minimo e tac si spegne.
Varie prove fatte e rifatte minimo grasso...minimo magro...questo motore non tiene il minimo a testa in giù spostato verso destra sul modello.Decido quindi di rimetterlo a banco con il serbatoio che uso sempre per rodare,prima a testa in su per ricarburare minimo e massimo...poi decido di girarlo sotto sopra.Sottosopra a banco vuole il minimo un pelo più alto ma parlo di un minimo pur sempre basso,degno di essere chiamato MINIMO.Provo allora con il serbatoio del modello,motore sempre girato sotto sopra,serbatoio con uscita della mix 3 cm sotto l'ingresso del tubo al carburatore e addirittura 3 cm sopra il motore gira che è un gioiello senza spegnersi
Decido allora di metterlo orizzontale visto che il 61 che ho montato su un FW 190 va che è una viola ma dopo averlo fatto partire il motore al minimo gira per un paio di secondi poi inizia a sfarfallare e si spegne.
Credevo che fossero i tubi al silicone che non facevano aderenza sui tubi di alluminio,li ho cambiati con quelli in plastica che ho sul serbatoio del banco ma neppure con questo sono riuscito a farlo girare al minimo decentemente.
Candela nuova.
Pendolino OK
NON SO DOVE SIA L'ERRORE...è una passione che mi deve far divertire,mentre questo piccolo inconveniente mi toglie il sonno.
Chiedo aiuto a voi,che sicuramente avrete più esperienza di me sul campo.
Grazie per l'attenzione.
Diego.
|