| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
| Bilanciamento laterale
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Pesi le due semiali, la differenza sarà il peso da aggiungere e posizionare in quella più leggera. Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
|
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è: dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale? Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.083
| Citazione:
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti. Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
|
Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
| Citazione:
le ali vanno bilanciate in modo che abbiano il peso ed il bilanciamento speculare, lo scarico influisce pochissimo sullo sbilanciamento perchè le masse sono molto vicine all'asse longitudinale, se proprio vuoi perdere tempo, sposta le frattaglie interne per bilanciare al meglio la fusoliera
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| vibrazione laterale | bcsnuf561 | Elimodellismo Acrobazia | 0 | 22 marzo 10 08:45 |
| metronomo laterale | 787 dreamliner | Elimodellismo Acrobazia | 5 | 01 marzo 10 15:42 |
| Bilanciamento laterale fatto in casa! | Spooner | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 13 dicembre 09 13:08 |
| matronomo laterale | crazy junior | Elimodellismo Acrobazia | 20 | 24 novembre 09 02:04 |
| bilanciamento laterale | centorame | Aeromodellismo | 1 | 24 aprile 05 02:44 |