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Vecchio 15 febbraio 14, 10:04   #1 (permalink)  Top
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Bilanciamento laterale

Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
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Vecchio 15 febbraio 14, 10:20   #2 (permalink)  Top
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Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
Oltre al bilanciamento statico, fatto nel modo da te descritto, bisognerebbe provvedere anche al bilanciamento dinamico che si ottiene facendo in modo che il baricentro delle due semiali si trovi alla stessa distanza dall'asse longitudinale del modello.
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Vecchio 15 febbraio 14, 12:17   #3 (permalink)  Top
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e come si procede?
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Vecchio 15 febbraio 14, 12:20   #4 (permalink)  Top
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e come si procede?
Pesi le due semiali, la differenza sarà il peso da aggiungere e posizionare in quella più leggera.
Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione.
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Vecchio 15 febbraio 14, 12:42   #5 (permalink)  Top
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Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?
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Vecchio 15 febbraio 14, 13:15   #6 (permalink)  Top
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Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?
Segui la sequenza che ti ho detto che non è quella che hai proposto qui sopra.
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Vecchio 15 febbraio 14, 20:39   #7 (permalink)  Top
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Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.
Negli anni "80 si mettevano i servi degli alettoni nella fusoliera per poter avere stop corretti nei tonneau che se fossero messi verso le estremità alari creavano momenti inerziali discreti.
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti.

Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali.
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Vecchio 16 febbraio 14, 00:31   #8 (permalink)  Top
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Negli anni "80 si mettevano i servi degli alettoni nella fusoliera per poter avere stop corretti nei tonneau che se fossero messi verso le estremità alari creavano momenti inerziali discreti.
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti.

Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali.
negli anni 80 i modelli erano pesanti, i servi grandi e le radio non avevano programmi per la gestione dei servi alari
__________________
Massimo Bison
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Vecchio 16 febbraio 14, 00:37   #9 (permalink)  Top
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Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
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Vecchio 16 febbraio 14, 00:45   #10 (permalink)  Top
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Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
secondo me ti stai Ucassando inutilmente, segui i consigli di Esti e vai sicuro
le ali vanno bilanciate in modo che abbiano il peso ed il bilanciamento speculare, lo scarico influisce pochissimo sullo sbilanciamento perchè le masse sono molto vicine all'asse longitudinale, se proprio vuoi perdere tempo, sposta le frattaglie interne per bilanciare al meglio la fusoliera
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