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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
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| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
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Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
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| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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le ali vanno bilanciate in modo che abbiano il peso ed il bilanciamento speculare, lo scarico influisce pochissimo sullo sbilanciamento perchè le masse sono molto vicine all'asse longitudinale, se proprio vuoi perdere tempo, sposta le frattaglie interne per bilanciare al meglio la fusoliera
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| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
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Allora, nel particolare si tratta di uno zlin50ls con supertigre 3000 con scarico tipo pitts, per bilanciare lateralmente la fuso, dopo aver spostato le batterie e ricevente dal lato opposto al verso del motore montato con testa a dx, dovrei comunque aggiungere più di due etti di peso, mentre se lo bilanciassi sull'ala, basterebbero pochi grammi.
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| | #15 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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sarebbe come se un pilota di aereo 1:1 ogni volta che vola da solo si mettesse un peso di 80 chili sul sedile passeggero, mai visto
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| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Però io trovo che i modelli in balsa erano più leggeri dei modelli di adesso. Cosa intendi per "gestione dei servi alari"? Io mi riferivo alla differenza di pesi in fusoliera piuttosto che nelle ali. E il paragone con il peso dei servi era per far capire che mettere un pesino all'estremità alare non crea grossi problemi allo stop dei tonneau. | |
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| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
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| Guarda, al primo volo ieri senza bilanciamento laterale, avevo gli alettoni molto trimmati a sx, quasi a compensare lo sbilanciamento a dx, non sono certo dipenda da questo, ma adesso ho messo 25 gr sotto il servo dell'ala sx e staticamente sono a posto, non appena rivolo vi faccio sapere.
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| | #18 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
un modello da f3a pesava tra i 4 e i 4,5 chili
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| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
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Ne aveva per i piani di coda a V che non ho mai usato. L'età a volte crea problemi di comprensione e quindi mi scuso se ripeto la domanda: come può influenzare il momento inerziale la miscelazione dei servi alari?
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