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Vecchio 16 febbraio 14, 00:31   #11 (permalink)  Top
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Negli anni "80 si mettevano i servi degli alettoni nella fusoliera per poter avere stop corretti nei tonneau che se fossero messi verso le estremità alari creavano momenti inerziali discreti.
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti.

Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali.
negli anni 80 i modelli erano pesanti, i servi grandi e le radio non avevano programmi per la gestione dei servi alari
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Massimo Bison
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Vecchio 16 febbraio 14, 00:37   #12 (permalink)  Top
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Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
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Vecchio 16 febbraio 14, 00:45   #13 (permalink)  Top
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Ho sempre pensato che i bilanciamenti long e lat si facessero ad aereo finito e montato, non la fuso da sola e le ali separatamente, inoltre per correggere lo sbilanciamento dovuto ad esempio allo scarico, occorrono pesi notevoli nella fuso mentre bastano pochi grammi nelle ali!
secondo me ti stai Ucassando inutilmente, segui i consigli di Esti e vai sicuro
le ali vanno bilanciate in modo che abbiano il peso ed il bilanciamento speculare, lo scarico influisce pochissimo sullo sbilanciamento perchè le masse sono molto vicine all'asse longitudinale, se proprio vuoi perdere tempo, sposta le frattaglie interne per bilanciare al meglio la fusoliera
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Massimo Bison
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Vecchio 16 febbraio 14, 01:04   #14 (permalink)  Top
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Allora, nel particolare si tratta di uno zlin50ls con supertigre 3000 con scarico tipo pitts, per bilanciare lateralmente la fuso, dopo aver spostato le batterie e ricevente dal lato opposto al verso del motore montato con testa a dx, dovrei comunque aggiungere più di due etti di peso, mentre se lo bilanciassi sull'ala, basterebbero pochi grammi.
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Vecchio 16 febbraio 14, 10:07   #15 (permalink)  Top
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Allora, nel particolare si tratta di uno zlin50ls con supertigre 3000 con scarico tipo pitts, per bilanciare lateralmente la fuso, dopo aver spostato le batterie e ricevente dal lato opposto al verso del motore montato con testa a dx, dovrei comunque aggiungere più di due etti di peso, mentre se lo bilanciassi sull'ala, basterebbero pochi grammi.
mai bilanciato fusoliere e non mi sono mai accorto che mi dessero problemi, pure ora che volo con benzina
sarebbe come se un pilota di aereo 1:1 ogni volta che vola da solo si mettesse un peso di 80 chili sul sedile passeggero, mai visto
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Vecchio 16 febbraio 14, 11:28   #16 (permalink)  Top
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negli anni 80 i modelli erano pesanti, i servi grandi e le radio non avevano programmi per la gestione dei servi alari
Infatti come dicevo i servi erano grandi, cioè pesanti, tipo i normal servo della Futaba.

Però io trovo che i modelli in balsa erano più leggeri dei modelli di adesso.
Cosa intendi per "gestione dei servi alari"?

Io mi riferivo alla differenza di pesi in fusoliera piuttosto che nelle ali.
E il paragone con il peso dei servi era per far capire che mettere un pesino all'estremità alare non crea grossi problemi allo stop dei tonneau.
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Vecchio 16 febbraio 14, 21:03   #17 (permalink)  Top
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mai bilanciato fusoliere e non mi sono mai accorto che mi dessero problemi, pure ora che volo con benzina
sarebbe come se un pilota di aereo 1:1 ogni volta che vola da solo si mettesse un peso di 80 chili sul sedile passeggero, mai visto
Guarda, al primo volo ieri senza bilanciamento laterale, avevo gli alettoni molto trimmati a sx, quasi a compensare lo sbilanciamento a dx, non sono certo dipenda da questo, ma adesso ho messo 25 gr sotto il servo dell'ala sx e staticamente sono a posto, non appena rivolo vi faccio sapere.
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Vecchio 16 febbraio 14, 21:40   #18 (permalink)  Top
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Infatti come dicevo i servi erano grandi, cioè pesanti, tipo i normal servo della Futaba.

Però io trovo che i modelli in balsa erano più leggeri dei modelli di adesso.
Cosa intendi per "gestione dei servi alari"?

Io mi riferivo alla differenza di pesi in fusoliera piuttosto che nelle ali.
E il paragone con il peso dei servi era per far capire che mettere un pesino all'estremità alare non crea grossi problemi allo stop dei tonneau.
le radio non avevano i mixer e non gestivano 2 servi alari
un modello da f3a pesava tra i 4 e i 4,5 chili
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Vecchio 16 febbraio 14, 22:05   #19 (permalink)  Top
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le radio non avevano i mixer e non gestivano 2 servi alari
un modello da f3a pesava tra i 4 e i 4,5 chili
La mia Futaba serie oro aveva le miscelazioni, alettoni/rudder che usavo su alcuni alianti.
Ne aveva per i piani di coda a V che non ho mai usato.


L'età a volte crea problemi di comprensione e quindi mi scuso se ripeto la domanda: come può influenzare il momento inerziale la miscelazione dei servi alari?
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