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Bilanciamento laterale Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre. |
Citazione:
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e come si procede? |
Citazione:
Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione. |
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è: dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale? Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no? |
Citazione:
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Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera. Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie |
Citazione:
Se la fusoliera è sbilanciata basta fare, per lei sola separata dalle ali, il bilanciamento statico. |
Grazie per l'attenzione ci provo. |
Citazione:
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti. Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali. |
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