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rossy60 15 febbraio 14 10:04

Bilanciamento laterale
 
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.

Ehstìkatzi 15 febbraio 14 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4154064)
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.

Oltre al bilanciamento statico, fatto nel modo da te descritto, bisognerebbe provvedere anche al bilanciamento dinamico che si ottiene facendo in modo che il baricentro delle due semiali si trovi alla stessa distanza dall'asse longitudinale del modello.

rossy60 15 febbraio 14 12:17

e come si procede?

Ehstìkatzi 15 febbraio 14 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4154160)
e come si procede?

Pesi le due semiali, la differenza sarà il peso da aggiungere e posizionare in quella più leggera.
Trovi la posizione del baricentro di quella più pesante e posizioni il peso in quella più leggera in modo da avere il CG nella stessa posizione.

rossy60 15 febbraio 14 12:42

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?

Ehstìkatzi 15 febbraio 14 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4154180)
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la disponibilità, ma quello che non comprendo è:
dopo aver posizionato il peso nell'ala più leggera ( che si suppone sia quella dove non ho messo il peso iniziale) non varia di nuovo il bilanciamento laterale?
Per esempio, metto nell'ala sx 20 gr; e così sono bilanciato staticamente; poi peso le due semiali che hanno una differenza di 15 gr. mentre il baricentro di quella più pesante è a 40 cm dalla radice; a questo punto devo mettere in quella più leggera 15 grammi a 40 cm dalla radice giusto? Se adesso riprovo il bilanciamento laterale ovviamente non è più corretto! o no?

Segui la sequenza che ti ho detto che non è quella che hai proposto qui sopra.

rossy60 15 febbraio 14 13:34

Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire
alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera.
Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie

Ehstìkatzi 15 febbraio 14 14:11

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4154226)
Scusami ma continuo a non capire, se lo sbilanciamento laterale fosse da attribuire
alla sola differenza di peso delle ali, allora capirei la sequenza ma lo sbilanciamento laterale ad aereo montato è dovuto allo scarico ed a tutto quello che non riesci a bilanciare spostando ciò che hai a disposizione in fusoliera.
Sicuramente sono un pò lento io ma ti chiederei di spegarmi passo passo. Grazie

Lo sbilanciamento dinamico laterale dovuto ai carichi asimmetrici della fusoliera è sicuramente molto modesto rispetto a quello che può procurare quello delle ali.
Se la fusoliera è sbilanciata basta fare, per lei sola separata dalle ali, il bilanciamento statico.

rossy60 15 febbraio 14 15:22

Grazie per l'attenzione ci provo.

komet49 15 febbraio 14 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da rossy60 (Messaggio 4154064)
Per il bilanciamento laterale ho sempre adottato il sistema dei pesetti adesivi inseriti
dal foro del servo alare, ma mi chiedevo se fosse corretto e se è preferibile meno peso ma all'estremità alare o più peso ma più vicino alla radice (foro servo flap). Cioè vi chiedo se con il peso all'estremità non entrino in gioco forze centrifughe nei tonneau o in altre manovre.

Negli anni "80 si mettevano i servi degli alettoni nella fusoliera per poter avere stop corretti nei tonneau che se fossero messi verso le estremità alari creavano momenti inerziali discreti.
Ovviamente questi problemi erano sentiti da chi faceva il programma acrobatico, i modelli erano leggeri e i servi pesanti.

Ne tuo caso, non vedo il problema, a meno che tu non abbia pesanti differenze di peso nelle semiali.


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