Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 14, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
P40 che stalla

Ciao ragazzi domenica il mio p40 da 1.60 aa mi ha lasciato per uno stallo in atterraggio.
Visto che mi e' stato regalato da riparare e il cg l'ho calcolato io.volevo sapere le vostre esperienze su questi modelli.
Il cg troppo arretrato secondo voi puo causare problemi di stallo? Ho provato anche con i flap ma peggiorava, per questo do colpa al cg.... Decollato,trimmato e volava pure bello dritto... Ma non sono riuscito ad atterrare. Cosa ne dite?
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 20:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Ciao ragazzi domenica il mio p40 da 1.60 aa mi ha lasciato per uno stallo in atterraggio.
Visto che mi e' stato regalato da riparare e il cg l'ho calcolato io.volevo sapere le vostre esperienze su questi modelli.
Il cg troppo arretrato secondo voi puo causare problemi di stallo? Ho provato anche con i flap ma peggiorava, per questo do colpa al cg.... Decollato,trimmato e volava pure bello dritto... Ma non sono riuscito ad atterrare. Cosa ne dite?
tutto può essere, bisognerebbe vedere se l'hai calcolato bene il cg e come stai a pollici
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 21:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Beh pollici abbastanza reattivi ho fatto 2 atterraggi con svariate stallate e salvato ma il terzo tentativo non sono riuscito....l il cg lho calcolato con il solito sistema di tirare le lineee eccc...., messo al 25%. Ho aggiunto 200 grammi di piombo al motore che gia avevo su un 20cc benzina. Bilanciamento leggermente picchiato come al solito, ma molto probabilmente ho cannato qualche misura per questo do la colpa al cg, come toglievo motore tendeva a rallentare molto e a prendere quota anche con flap chiusi.

Voglio capire in modo che non mi accada piu uno sbaglio simile.
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ciao, quanto pesa il modello?
Se vuoi metti una foto di come è bilanciato (sospeso)
Probabile che siano i pollici...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
solitamente non sono dei modelli che gradisono le basse velocità, ovvio che con i flap peggiora, se non hai fatto prove in alto per "capire" quanto devi correggere con il cabra, l'atterraggio e' sicuramente disastroso...

se hai messo il cg al 25% della CMA credimi anche sbagliando qualche misura (ovviamente di qualche cm) non eri sicuramente cabrato.. ma solamente inesperto..
tranquillo se e' riparabile, riparalo... senno avanti un altro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Il modello non esiste piu i pollici stanno benissimo. Aveva qualche problema il modello perche sotto meta' gas stallava. Poi di solito il modello prima di stallare di scompone leggermente, da qualche segno di allarme......anche atterrando velocissimo stallava come mollavo un pelino il gas
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
solitamente non sono dei modelli che gradisono le basse velocità, ovvio che con i flap peggiora, se non hai fatto prove in alto per "capire" quanto devi correggere con il cabra, l'atterraggio e' sicuramente disastroso...

se hai messo il cg al 25% della CMA credimi anche sbagliando qualche misura (ovviamente di qualche cm) non eri sicuramente cabrato.. ma solamente inesperto..
tranquillo se e' riparabile, riparalo... senno avanti un altro..
Certo si va avanti, ma almeno capire cosa e' andato storto per non ripetere piu l'errore. Ovvio e' colpa mia , ma in genere amo portare a casa i modelli sani! magari avevo fatto il cg al 50 % volevo capire se un cg troppo arretrato fa questi scherzi
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Il modello non esiste piu i pollici stanno benissimo. Aveva qualche problema il modello perche sotto meta' gas stallava. Poi di solito il modello prima di stallare di scompone leggermente, da qualche segno di allarme......anche atterrando velocissimo stallava come mollavo un pelino il gas
beh non sapendo la natura della precedente riparazione.. (ne del perche si era a suo tempo rotto) mi e difficile darti una spiegazione piu razionale della mia precedente..
i problemi potrebbero essere molteplici come anche le cause, ammettiamo per certo che i tuoi pollici siano perfetti, posso solo supporre che:
  1. il DL era eccessivo o insufficente (tendo piu per la seconda ipotesi)
  2. la riparazione non era corretta, e quindi rimanda il tutto al punto precedente;
  3. ma solo infine opterei per un errato CG (proprio perche sei stato previdente con un 25%)
  4. oppure il modello era nato male di fabbrica... ma questo mi rimanda alla prima ipotesi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da mistermif Visualizza messaggio
Certo si va avanti, ma almeno capire cosa e' andato storto per non ripetere piu l'errore. Ovvio e' colpa mia , ma in genere amo portare a casa i modelli sani!
Difficile dire senza aver visto cosa ha fatto, ma da quanto hai scritto.....direi ....troppa negativa al motore che ti obbligava a volare con l'elevatore a cabrare e togliendo gas eri cabrato di trim...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 14, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Se puoi descrivi la manovra in cui l'hai "perso"

Con un 20 benza e 200gr di piombo in prua (ancora cabrato) di sicuro era pesante... quanto?

Le ipotesi si ampliano...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P40 museo spectre400 Aeromodellismo 5 26 marzo 11 19:21
p40 warhawk Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 ottobre 08 08:45
P40 RuPa Categoria Rc-Combat 178 05 maggio 08 15:37
Help minimag e brushless come riconoscere elica che stalla? nick81_it Aeromodellismo Principianti 19 23 giugno 07 14:19
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002