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Vecchio 11 giugno 07, 20:00   #1 (permalink)  Top
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Help minimag e brushless come riconoscere elica che stalla?

Mi sto domandando se l'elica del mio minimag stalla quando sono in salita verticale, la mia impressione è che stalli perchè non si riesce a rimanere verticali in salita neanche a tutto motore e dopo una picchiata, ma devo verificare senza vento, sembra che se non ha velocità l'aereo l'elica stalla, ma mi serve il parere di qualche esperto! Come lo metto verticale, tende a stallare d'ala e dritto in salita non ci rimane, cosa può essere? So che questa elica 8x6 rappresenta un eccesso, secondo me la 9x4.5 o 10x4.5 sempre slow flyer sono l'ideale per il minimag con questo motore...

La configurazione è questa:
minimag con 4 servi
motore hacker a 20-22L
jtronik lipo 2100mah - baricentro leggermente a picchiare
elica apc slow flyer 8x6

da notare che ho anche notato un'altro problemino: nelle partenze da terra col carrello, devo dare metà direzionale e metà alettoni a sinistra per i primi 3 metri di rullata nel decollo, poi quando è in volo l'aereo è trimmato correttamente con gli stick al centro.
Il tutto tenendo presente che forse ho leggermente disassato troppo il motore, quindi visto da dietro, l'elica tende leggermente a destra rispetto all'asse del muso che già di per se' è tendente a destra.

Un'altra domanda è questa, è normale che in un aereo di questo tipo gli alettoni abbiano così tanto valore in decollo? Ho notato che il direzionale in decollo non è di molto effetto, mentre gli alettoni sono molto responsivi, anche se le escursioni sono settate al minimo come da manuale per i primi voli.

Forza, che ne dite? Ho qui una apc 9x6, mentre la 9x4.5 l'ho rotta al primo volo... ma probabilmente era quella l'ideale, se non la 10x4.5 che è l'unica elica suggerita nel manuale del motore.
Certo che tutto il resto del volo è tranquillo con la 8x6, che naturamente assorbendo poco, mi fa volare per mezzora!
Per il resto del volo acrobatico, volo rovescio virate strette e tonneau riescono bene...
L'altra impressione che mi dà il minimag è che sia molto veloce, pur non avendo problemi a sostentarsi anche con un filo di motore...
Devo provare con la 9x6 ma la 9.4,5 deve essere quella giusta.
Da quello che so è che un passo troppo pronunciato rispetto al diametro aumenta le possibilità di stallo, ma una configurazione acrobatica richiede eliche di diametro ampio e passo relativemente basso allora?

A voi... scusate il dilungamento!
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 21:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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non sono un esperto del minimag..ma da quello che dici mi pare che ci vuoi fare l'hovering..e non mi pare il modello adatto,tanto meno con un'elica piccola!
Per salire in verticale...prendi un extra300...con un brushlessone..
il minimag da quel che ho capito è un aereo scuola tranquillo...
poi..aspetto smentite da chi lo ha!
ps:è ovvio che se poi ci metti un motorazzo e un elica che ti fa 2 kg di trazione ci fai anche il 3d,il 4d e pure il 5d...ma non è l'aereo adatto.<_<
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Vecchio 11 giugno 07, 23:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Allora: per riconoscere se un'elica è stallata fai questa prova: monta l'elica al contrario e senti che rumore fa.... Quando un'elica stalla fa più o meno lo stesso rumore, anche se un po' meno intenso....


Per quanto riguarda il fatto che "nun glia fa' " a salire in verticale credo dipenda piuttosto proprio dall'elica piccola per quel motore. L'hacker a2022L ha circa 900giri, quindi con tre celle l'elica ideale potrebbe essere una 9*6.

Se invece vuoi divertirti con hovering ecc monta almeno una 9*4.7, meglio una 10*4.7, con cui però saresti al limite per l'assorbimento (staresti intorno ai 15Amp da fermo, che però in volo scendono rapidamente....)

Per quanto riguarda il decollo mi sembra strano che senta gli alettoni più del direzionale: normalmente il direzionale è il comando che si sente di più in quanto investito direttamente nel flusso dell'elica....Controlla che abbia sufficiente corsa!

Dover dare parecchio direzionale in decollo, soprattutto nei primissimi metri, è del tutto normale, quando poi il mezzo acquista velocità i comandi diventano più autoritari e puoi ridurre la pressione....

Prova ad imparare a decollare correggendo principalmente di direzionale, poi appena hai decollato correggi anche di alettoni per mantenerti livellato.
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 12 giugno 07, 13:39   #4 (permalink)  Top
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vi allego una foto dell'elica in movimento, ho l'impressione che ho disassato troppo, forse è per quello che devo dare metà stick a sx di alettoni per decollare dritto e non riesco a farlo stare dritto neanche per un metro in salita verticale... però poi in volo è trimmato bene con alettoni al centro... non so che pensare, proverò a spessorare per ridurre un po' il disassamento, voi che ne pensate?
Grazie...
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Vecchio 12 giugno 07, 13:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Il disassamento è decisamente eccessivo.... Metti qualche rondella per raddrizzarlo un po'....
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Vecchio 12 giugno 07, 14:05   #6 (permalink)  Top
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controlla anche il carrello
a volte dopo un atterraggio un po brusco
devo raddrizzare il carrello, dopo mi va dritto in partenza
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 14:15   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maperik
controlla anche il carrello
a volte dopo un atterraggio un po brusco
devo raddrizzare il carrello, dopo mi va dritto in partenza
non so se sia questo il problema ma ti quoto a pieno...
il volo del battesimo per il mio compagno di voli è stato così: una lipo scaricata per decollare, ma non ci riusciva, il modello non ne voleva sapere di partire dritto... dopo mezzora ci siamo accorti che di scatola il carrello era storto...
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QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
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Vecchio 12 giugno 07, 14:31   #8 (permalink)  Top
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eheh, si il carrello col le pakke che prende lo raddrizzo ogni volta, tra l'altro ha una vite che non stringo troppo perchè preferisco ruoti invece che rompere il supporto.

Ma qui credo proprio di aver disassato di 4-5 gradi abbondanti: troppo! Già è disassato bene di per se il muso del minimag... io gli ho dato 2 gradi in più... è venuto così con l'incollaggio che non è stato facile, io volevo dargli leggermente di più ma ho esagerato!
nick81_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 14:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da nick81_it
eheh, si il carrello col le pakke che prende lo raddrizzo ogni volta, tra l'altro ha una vite che non stringo troppo perchè preferisco ruoti invece che rompere il supporto.

Ma qui credo proprio di aver disassato di 4-5 gradi abbondanti: troppo! Già è disassato bene di per se il muso del minimag... io gli ho dato 2 gradi in più... è venuto così con l'incollaggio che non è stato facile, io volevo dargli leggermente di più ma ho esagerato!
Come regola generale - disattesa solo per configurazioni moooolto particolari... - un paio di gradi in basso e un paio a destra sono un ottimo compromesso.

Per quanto riguarda la vite decisamente meglio lenta: considera che sul mio - ma è autocostruito - il carrello l'ho fissato solo con gli elastici: se atterro un po' più duro del solito molleggia. Se sbaglio proprio scavalla e striscia sulla pancia, evitando di far torcere la fusoliera....
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Vecchio 12 giugno 07, 17:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Il dissasamento è troppo anche io tempo fa ne avevo dato troppo con il risultato che tenerlo in aria era una fatica e poi cadeva, ho messo una rondella e vola da favola.

ps:ma quali viti nel carrello il mio supporto è fissato nella fusoliera con la ciano.
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