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Vecchio 21 ottobre 13, 19:03   #1 (permalink)  Top
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utilizzo dei flaps

Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari.
Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare.
Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto.
Grazie
onezolov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 19:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da onezolov Visualizza messaggio
Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari.
Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare.
Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto.
Grazie
Togli quella miscelazione, è inutile su quel modello, oltre che dannosa. Perché hai bisogno dei flap?

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Ultima modifica di aisalord : 21 ottobre 13 alle ore 19:17
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Vecchio 21 ottobre 13, 22:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari.
Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare.
Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto.
Grazie

Allora... Per prima cosa che aereo è?? Scoppio o elettrico? E poi quanto grande e pesante?

Su un acrobatico di discrete dimensioni non servono i flap... Sono solo inutili.

Puoi incominciare a vedere la differenza in una riproduzione o comunque diverso da un acrobatico. In volo non dovresti vedere molto la differenza se non che ti diminuisce la velocità di stallo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da onezolov Visualizza messaggio
Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari.
Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare.
Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto.
Grazie
Come ti hanno detto dimentica questa inutile e pericolosissima idea. I flap e gli alettoni sono due cose diverse. Gli alettoni del tuo extra sono alle estremità delle ali, i flap stanno nella parte interna delle semiali, vicino alla fusoliera. In questo modo induci solo un precoce stallo di estremità con il risultato che è esattamente opposto a quello che vorresti.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:14   #5 (permalink)  Top
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secondo me su un aereo del genere i flaperoni ti aumentano drasticamente la resistenza, vanificando i benefici dell'abbassamento della velocità di stallo.

oltretutto ti tolgono autorità al comando alettone, che vede la sua corsa diminuita quando usi le parti mobili abbassate ad uso di flaps.

concordo con quanto scritto sopra, in un extra non ti servono, io toglierei la mix.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:17   #6 (permalink)  Top
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Come ti hanno detto dimentica questa inutile e pericolosissima idea. I flap e gli alettoni sono due cose diverse. Gli alettoni del tuo extra sono alle estremità delle ali, i flap stanno nella parte interna delle semiali, vicino alla fusoliera. In questo modo induci solo un precoce stallo di estremità con il risultato che è esattamente opposto a quello che vorresti.
non mi torna il tuo discorso, non confondiamo: l'extra 300 se fatto fedele all'originale non ha flaps, ma alettone a tutta ala.

è nato per non avere flaps, ed un motivo ci sarà
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non mi torna il tuo discorso, non confondiamo: l'extra 300 se fatto fedele all'originale non ha flaps, ma alettone a tutta ala.

è nato per non avere flaps, ed un motivo ci sarà
Ma lui intende in generale che funzionano i flap
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 22:55   #8 (permalink)  Top
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si, forse ho capito cosa intende Comet: se uno intende usare gli alettoni come flaperoni su un aereo che ha già i flaps ottiene quello da lui descritto; ma qui il caso è diverso, l'extra non ha flaps, solo alettoni a tutta lunghezza, 1 servo per ala, come specificato all'inizio.

va bo, io mi associo a chi sconsiglia la mix flaperons su un extra.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 01:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
si, forse ho capito cosa intende Comet: se uno intende usare gli alettoni come flaperoni su un aereo che ha già i flaps ottiene quello da lui descritto; ma qui il caso è diverso, l'extra non ha flaps, solo alettoni a tutta lunghezza, 1 servo per ala, come specificato all'inizio.

va bo, io mi associo a chi sconsiglia la mix flaperons su un extra.


Sì sì anch'io stessa idea... Poi uno può anche provare... Per esempio io ho attivato questa funzione su acromaster e non ci credete ma cambia moltissimo... In atterraggio si viene giù praticamente da fermo!!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 01:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
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Originalmente inviato da onezolov Visualizza messaggio
Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari.
Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare.
Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto.
Grazie

Ciao onezolov.

Se fai volato tradizionale, come ti hanno già consigliato, su di un Extra NON ne dovresti avere bisogno.

Se invece li utilizzi come correttivo (come in alcune manovre 3D) 30 gradi su di un Extra sono un pò troppi, perdi troppa autorità sugli alettoni, oltre a rendere l'aereo troppo instabile, in particolare in volo rovescio: come correttivo di manovra puoi provare 10-15 gradi, con relativa compensazione a picchiare.

Per cosa ti servono?
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"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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