| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: pescara
| utilizzo dei flaps
Ho impostato i flaps su un Extra 300 con soli alettoni, quindi solo due servi alari. Come primo tentativo ho dato circa 30 gradi sugli alettoni ma ho trovo difficoltà ad usarli in volo per la instabilità dell'aereo, ho provato a dare una certa percentuale a picchiare del timone di profondità, ma l'effetto non sembra migliorare. Gradirei conoscere l'esperienza fatta da altri, che come me, hanno avuto questo problema e lo hanno risolto. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
|
I Citazione:
Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita Ultima modifica di aisalord : 21 ottobre 13 alle ore 19:17 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Allora... Per prima cosa che aereo è?? Scoppio o elettrico? E poi quanto grande e pesante? Su un acrobatico di discrete dimensioni non servono i flap... Sono solo inutili. Puoi incominciare a vedere la differenza in una riproduzione o comunque diverso da un acrobatico. In volo non dovresti vedere molto la differenza se non che ti diminuisce la velocità di stallo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
secondo me su un aereo del genere i flaperoni ti aumentano drasticamente la resistenza, vanificando i benefici dell'abbassamento della velocità di stallo. oltretutto ti tolgono autorità al comando alettone, che vede la sua corsa diminuita quando usi le parti mobili abbassate ad uso di flaps. concordo con quanto scritto sopra, in un extra non ti servono, io toglierei la mix. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
è nato per non avere flaps, ed un motivo ci sarà | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
si, forse ho capito cosa intende Comet: se uno intende usare gli alettoni come flaperoni su un aereo che ha già i flaps ottiene quello da lui descritto; ma qui il caso è diverso, l'extra non ha flaps, solo alettoni a tutta lunghezza, 1 servo per ala, come specificato all'inizio. va bo, io mi associo a chi sconsiglia la mix flaperons su un extra. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Sì sì anch'io stessa idea... Poi uno può anche provare... Per esempio io ho attivato questa funzione su acromaster e non ci credete ma cambia moltissimo... In atterraggio si viene giù praticamente da fermo!!! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
| Citazione:
Ciao onezolov. Se fai volato tradizionale, come ti hanno già consigliato, su di un Extra NON ne dovresti avere bisogno. Se invece li utilizzi come correttivo (come in alcune manovre 3D) 30 gradi su di un Extra sono un pò troppi, perdi troppa autorità sugli alettoni, oltre a rendere l'aereo troppo instabile, in particolare in volo rovescio: come correttivo di manovra puoi provare 10-15 gradi, con relativa compensazione a picchiare. Per cosa ti servono?
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |