| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-02-2011 Residenza: pescara
| Citazione:
Capisco che l' Extra non ha i flaps ma solo alettoni, era una prova che volevo valutare dato che il peso del velivolo si avvicina ai 5 chilogrammi ed il motore che monta è un Super Tigre da 23 cc e la velocità di finale è abbastanza veloce. Come consigliato proverò a togliere la miscelazione al profondità e ridurre di qualche grado ai flaps. | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Impara ad atterrare. Con modelli analoghi al tuo ed anche più pesanti io atterro in meno di 20 metri, rullaggio finale incluso. Utilizzando i flap sul tuo modello stai solo cercando di fracassarlo a terra. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non tutti nascono con il radiocomando in mano, come magari sarai nato tu; ad altri, come me hanno da imparare con umiltà chiedendo a persone più esperte consigli per migliorarsi. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
tutti incazzosi ![]() Il mio era appunto un suggerimento a migliorarsi. Se poi stai cercando scorciatoie, per sopperire alle tue incapacità, il peggio è per te ;) Io non mi sono lodato ne sbrodato. Ho solo detto che son quella classe di modello si atterra anche da quasi fermi, senza ricorrere ad improbabili e perniciose soluzioni e rimedi tipo l' utilizzo dei flap. Molto probablimente se non riesci a rallentarlo in finale è anche colpa di un centraggio un pò avanzato. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2011 Residenza: Asti
| Citazione:
Figurati ![]() Allora 30 gradi è davvero troppo, considera che i Flap, negli aerei veri, sono al massimo Flap interni + Flap esterni, altrimenti solo quelli interni, e che l'alettone non occupa tutta la lunghezza alare: ![]() Questo vuol dire che, su un modello acrobatico tipo l'Extra, in cui invece gli alettoni corrono per tutta la lunghezza dell'ala, l'utilizzarli come Flap è molto delicato e comunque riducendo davvero molto di conseguenza il loro angolo. Io non li userei nel tuo caso, piuttosto se hai la pista corta prova a: 1- dare 1-2 tacche di trim motore in meno, questo spesso accorcia non poco lo spazio che ti serve per atterrare 2- prova anche, se hai margine rispetto ad ora, ad iniziare la discesa prima, rallentando il modello per tempo (osserva la tua altezza quando attraversi l'inizio pista e valuta se hai margine per renderla minore, fai un altro passaggio e via così, sempre senza scendere sotto limiti di sicurezza per il modello, eh? )un saluto
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Beh come già detto io i flap su un acro grossino non li userei mai... Inutili e poi a bassa velocità a parte che l'aereo diventa instabile e se hai bisogno di alettoni in un momento improvviso la loro risposta è di gran lunga moooooolto più lenta e instabile... Quindi secondo me dovresti riuscire ad atterrare senza alcun mix. Scusa la tua pista quanto è lunga?? Perché da noi è in erba e sui 100 metri di lunghezza e soprattutto ultimamente ci sono aerei sopra i 10kg con 55cc benzina e anche bicilindrici come piper (però su questo puoi dire che è facile) ma ci sono anche aerei maxi come il messerschmitt che il pilota atterra sempre senza i flap e usa poco più di metà pista... | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Ah in atterraggio... Soprattutto l'avvicinamento come lo imposti?? Perché se vai veloce e tieni motore anche in avvicinamento per paura dello stallo allora la velocità per forza che è troppo alta e non fai in tempo a diminuire. Quindi come nella realtà devi impostare bene soprattutto l'avvicinamento... Se imposti bene quello vieni giù che è un piacere O sbaglio??! |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono certo, comunque che avete ragione voi tutti che mi avete risposto a questo mio quesito. Dipende tutto dal POLLICIONE ! Più smanetti e più impari (anche con l'aiuto di chi ti insegna). Se avete altri consigli sono ben accetti (il mio bagaglio è sempre vuoto) | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma la pista quanti è lunga? Ma gli alberi sono proprio inizio pista?? Ma un lungo o in largo?? Non riesci arrivare sulla pista in obliquo e raddtrizzarti? Beh con gli alberi a inizio pista si complica un po di più ma per Prima cosa soprattutto devi conoscere benissimo il tuo aereo e intendo soprattutto la velocità di stallo in modo da arrivare prima della pista sopra gli alberi lentissimo e poi picchi subito finiti gli alberi verso la pista bello deciso e miri verso terra e poco prima lo fai planare per non fare un atterraggio pesante... È l'unico modo che mi viene in mente | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |