Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 13, 10:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Ciao onezolov.

Se fai volato tradizionale, come ti hanno già consigliato, su di un Extra NON ne dovresti avere bisogno.

Se invece li utilizzi come correttivo (come in alcune manovre 3D) 30 gradi su di un Extra sono un pò troppi, perdi troppa autorità sugli alettoni, oltre a rendere l'aereo troppo instabile, in particolare in volo rovescio: come correttivo di manovra puoi provare 10-15 gradi, con relativa compensazione a picchiare.

Per cosa ti servono?
Grazie per i consigli, il solo motivo dell'utilizzo dei flaps era quello di ridurre la velocità di avvicinamento all'atterraggio e di mantenere l'aereo in pista.
Capisco che l' Extra non ha i flaps ma solo alettoni, era una prova che volevo valutare dato che il peso del velivolo si avvicina ai 5 chilogrammi ed il motore che monta è un Super Tigre da 23 cc e la velocità di finale è abbastanza veloce.
Come consigliato proverò a togliere la miscelazione al profondità e ridurre di qualche grado ai flaps.
onezolov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 10:30   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da onezolov Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, il solo motivo dell'utilizzo dei flaps era quello di ridurre la velocità di avvicinamento all'atterraggio e di mantenere l'aereo in pista.
Capisco che l' Extra non ha i flaps ma solo alettoni, era una prova che volevo valutare dato che il peso del velivolo si avvicina ai 5 chilogrammi ed il motore che monta è un Super Tigre da 23 cc e la velocità di finale è abbastanza veloce.
Come consigliato proverò a togliere la miscelazione al profondità e ridurre di qualche grado ai flaps.

Impara ad atterrare.
Con modelli analoghi al tuo ed anche più pesanti io atterro in meno di 20 metri, rullaggio finale incluso. Utilizzando i flap sul tuo modello stai solo cercando di fracassarlo a terra.

Robbè
Vecchio 22 ottobre 13, 10:55   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Impara ad atterrare.
Con modelli analoghi al tuo ed anche più pesanti io atterro in meno di 20 metri, rullaggio finale incluso. Utilizzando i flap sul tuo modello stai solo cercando di fracassarlo a terra.

Robbè
caro robbè ricordati il detto dei tuoi nonni "CHI SI LODA SI IMBRODA".
Non tutti nascono con il radiocomando in mano, come magari sarai nato tu; ad altri, come me hanno da imparare con umiltà chiedendo a persone più esperte consigli per migliorarsi.
Vecchio 22 ottobre 13, 11:50   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
caro robbè ricordati il detto dei tuoi nonni "CHI SI LODA SI IMBRODA".
Non tutti nascono con il radiocomando in mano, come magari sarai nato tu; ad altri, come me hanno da imparare con umiltà chiedendo a persone più esperte consigli per migliorarsi.

tutti incazzosi

Il mio era appunto un suggerimento a migliorarsi.
Se poi stai cercando scorciatoie, per sopperire alle tue incapacità, il peggio è per te ;)

Io non mi sono lodato ne sbrodato. Ho solo detto che son quella classe di modello si atterra anche da quasi fermi, senza ricorrere ad improbabili e perniciose soluzioni e rimedi tipo l' utilizzo dei flap.
Molto probablimente se non riesci a rallentarlo in finale è anche colpa di un centraggio un pò avanzato.

Robbè
Vecchio 22 ottobre 13, 12:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di XINY76

Data registr.: 18-12-2011
Citazione:

Figurati

Allora 30 gradi è davvero troppo, considera che i Flap, negli aerei veri, sono al massimo Flap interni + Flap esterni, altrimenti solo quelli interni, e che l'alettone non occupa tutta la lunghezza alare:

Questo vuol dire che, su un modello acrobatico tipo l'Extra, in cui invece gli alettoni corrono per tutta la lunghezza dell'ala, l'utilizzarli come Flap è molto delicato e comunque riducendo davvero molto di conseguenza il loro angolo.

Io non li userei nel tuo caso, piuttosto se hai la pista corta prova a:

1- dare 1-2 tacche di trim motore in meno, questo spesso accorcia non poco lo spazio che ti serve per atterrare

2- prova anche, se hai margine rispetto ad ora, ad iniziare la discesa prima, rallentando il modello per tempo (osserva la tua altezza quando attraversi l'inizio pista e valuta se hai margine per renderla minore, fai un altro passaggio e via così, sempre senza scendere sotto limiti di sicurezza per il modello, eh? )

un saluto

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 15:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:

Beh come già detto io i flap su un acro grossino non li userei mai... Inutili e poi a bassa velocità a parte che l'aereo diventa instabile e se hai bisogno di alettoni in un momento improvviso la loro risposta è di gran lunga moooooolto più lenta e instabile...

Quindi secondo me dovresti riuscire ad atterrare senza alcun mix. Scusa la tua pista quanto è lunga?? Perché da noi è in erba e sui 100 metri di lunghezza e soprattutto ultimamente ci sono aerei sopra i 10kg con 55cc benzina e anche bicilindrici come piper (però su questo puoi dire che è facile) ma ci sono anche aerei maxi come il messerschmitt che il pilota atterra sempre senza i flap e usa poco più di metà pista...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 13, 15:33   #17 (permalink)  Top
User

Ah in atterraggio... Soprattutto l'avvicinamento come lo imposti?? Perché se vai veloce e tieni motore anche in avvicinamento per paura dello stallo allora la velocità per forza che è troppo alta e non fai in tempo a diminuire. Quindi come nella realtà devi impostare bene soprattutto l'avvicinamento... Se imposti bene quello vieni giù che è un piacere

O sbaglio??!
Vecchio 22 ottobre 13, 18:20   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ah in atterraggio... Soprattutto l'avvicinamento come lo imposti?? Perché se vai veloce e tieni motore anche in avvicinamento per paura dello stallo allora la velocità per forza che è troppo alta e non fai in tempo a diminuire. Quindi come nella realtà devi impostare bene soprattutto l'avvicinamento... Se imposti bene quello vieni giù che è un piacere

O sbaglio??!
Sono costretto ad effettuare un avvicinamento ripido per problemi orografici, purtroppo su entrambe le testate della pista ci sono degli alberi molto alti, di conseguenza anche al minimo dei giri motore la velocità dell'aereo è notevole.

Sono certo, comunque che avete ragione voi tutti che mi avete risposto a questo mio quesito.
Dipende tutto dal POLLICIONE ! Più smanetti e più impari (anche con l'aiuto di chi ti insegna).
Se avete altri consigli sono ben accetti (il mio bagaglio è sempre vuoto)
Vecchio 22 ottobre 13, 18:25   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sono costretto ad effettuare un avvicinamento ripido per problemi orografici, purtroppo su entrambe le testate della pista ci sono degli alberi molto alti, di conseguenza anche al minimo dei giri motore la velocità dell'aereo è notevole.

Sono certo, comunque che avete ragione voi tutti che mi avete risposto a questo mio quesito.
Dipende tutto dal POLLICIONE ! Più smanetti e più impari (anche con l'aiuto di chi ti insegna).

Ma la pista quanti è lunga? Ma gli alberi sono proprio inizio pista?? Ma un lungo o in largo?? Non riesci arrivare sulla pista in obliquo e raddtrizzarti?

Beh con gli alberi a inizio pista si complica un po di più ma per Prima cosa soprattutto devi conoscere benissimo il tuo aereo e intendo soprattutto la velocità di stallo in modo da arrivare prima della pista sopra gli alberi lentissimo e poi picchi subito finiti gli alberi verso la pista bello deciso e miri verso terra e poco prima lo fai planare per non fare un atterraggio pesante... È l'unico modo che mi viene in mente
Vecchio 22 ottobre 13, 18:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:

scusami l'osservazione "innocente ",capisco che reperire un campo volo in un territorio come quello italiano fortemente e selvaggiamente urbanizzato è sempre più difficile ma,insomma avere una pista con gli alberi alti all'inizio e alla fine certo che è tragica eh!!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks