Discussione: utilizzo dei flaps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 13, 12:43   #15 (permalink)  Top
XINY76
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da onezolov Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, il solo motivo dell'utilizzo dei flaps era quello di ridurre la velocità di avvicinamento all'atterraggio e di mantenere l'aereo in pista.
Capisco che l' Extra non ha i flaps ma solo alettoni, era una prova che volevo valutare dato che il peso del velivolo si avvicina ai 5 chilogrammi ed il motore che monta è un Super Tigre da 23 cc e la velocità di finale è abbastanza veloce.
Come consigliato proverò a togliere la miscelazione al profondità e ridurre di qualche grado ai flaps.

Figurati

Allora 30 gradi è davvero troppo, considera che i Flap, negli aerei veri, sono al massimo Flap interni + Flap esterni, altrimenti solo quelli interni, e che l'alettone non occupa tutta la lunghezza alare:




Questo vuol dire che, su un modello acrobatico tipo l'Extra, in cui invece gli alettoni corrono per tutta la lunghezza dell'ala, l'utilizzarli come Flap è molto delicato e comunque riducendo davvero molto di conseguenza il loro angolo.

Io non li userei nel tuo caso, piuttosto se hai la pista corta prova a:

1- dare 1-2 tacche di trim motore in meno, questo spesso accorcia non poco lo spazio che ti serve per atterrare

2- prova anche, se hai margine rispetto ad ora, ad iniziare la discesa prima, rallentando il modello per tempo (osserva la tua altezza quando attraversi l'inizio pista e valuta se hai margine per renderla minore, fai un altro passaggio e via così, sempre senza scendere sotto limiti di sicurezza per il modello, eh? )

un saluto
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando