Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 17:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Puoi ricorrere al mago Oronzo

Io lo sconsiglio, l'ultima volta che vi sono ricorso, con un semplice gesto delle mani mi ha unto il pc e la stampante!!!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao
tu chiedi un sistema casereccio per ridisegnare il tuo modello nelle dimensioni che hai scelto e i professori ti rispondono di andare in copisteria o si mettono a disquisire sulla scala e su altro.
Io, che ho cominciato quando il tagliabalsa era un lusso e in copisteria ci si andava per le partecipazioni di nozze, ho sempre usato il sistema che ho imparato alle scuole medie e che consisteva nel disegnare sul disegno da ridurre o ingrandire un reticolo di un centimetro per un centimetro e poi su un foglio un altro reticolo con i lati in proporzione all'ingrandimento o riduzione scelto. A questo punto si riporta per punti il disegno originale. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi.
Ciao

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 16:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...pantografo, episcopio, oppure fotocamera e videoproiettore..
..voila'..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 19:23   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
il problema è che non si è capito se deve ridurre, ingrandire o lasciare così...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 08:14   #15 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao
tu chiedi un sistema casereccio per ridisegnare il tuo modello nelle dimensioni che hai scelto e i professori ti rispondono di andare in copisteria o si mettono a disquisire sulla scala e su altro.
Io, che ho cominciato quando il tagliabalsa era un lusso e in copisteria ci si andava per le partecipazioni di nozze, ho sempre usato il sistema che ho imparato alle scuole medie e che consisteva nel disegnare sul disegno da ridurre o ingrandire un reticolo di un centimetro per un centimetro e poi su un foglio un altro reticolo con i lati in proporzione all'ingrandimento o riduzione scelto. A questo punto si riporta per punti il disegno originale. Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi.
Ciao

Claudio

Anch'io quand'ero giovane facevo il collante sciogliendo le pellicole nell'acetone, ma oggi c'è l'Uhu Hart e addirittura il cianacrilato. Accendere il fuoco coi bastoncini quando si può usare l'accendino può essere un simpatico passatempo per chi non ha nient'altro da fare. Qui non è questione di essere professori, ma di avere del banalissimo senso pratico. Prendere un disegno e farlo ingrandire in copisteria è la cosa più pratica e diretta e costa due soldi. Nulla da eccepire sul tuo sistema, ma permettimi di dubitare che l'amico, che non sa neppure la differenza che passa fra la scala 1:5 e quella 5:1 e probabilmente non ha mai preso in mano una squadra e un goniometro in vita sua, ne abbia capito una sola virgola. Quando dai dei consigli, devi prima pensare a chi hai di fronte.

Ultima modifica di Kat Sitwoy : 15 settembre 13 alle ore 08:18
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 09:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Anch'io quand'ero giovane facevo il collante sciogliendo le pellicole nell'acetone, ma oggi c'è l'Uhu Hart e addirittura il cianacrilato. Accendere il fuoco coi bastoncini quando si può usare l'accendino può essere un simpatico passatempo per chi non ha nient'altro da fare. Qui non è questione di essere professori, ma di avere del banalissimo senso pratico. Prendere un disegno e farlo ingrandire in copisteria è la cosa più pratica e diretta e costa due soldi. Nulla da eccepire sul tuo sistema, ma permettimi di dubitare che l'amico, che non sa neppure la differenza che passa fra la scala 1:5 e quella 5:1 e probabilmente non ha mai preso in mano una squadra e un goniometro in vita sua, ne abbia capito una sola virgola. Quando dai dei consigli, devi prima pensare a chi hai di fronte.

nulla da aggiungere.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 12:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.497
Purtroppo nell'ignoranza, (senza farne una colpa) che consiste nel non conoscere le nozioni base del disegno, uno può chiedere di tutto...

A me è piaciuto ed incuriosito (nel post 4) quel che può essere il metodo "casereccio" (lavaggio infeltrente?)

oppure cambiare la dicitura... magari basterebbe cancellarla e riscriverla...

ovvio si scherza
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 16:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikolakis
 
Data registr.: 01-11-2012
Residenza: l'aquila
Messaggi: 71
eppure un sistema preciso c'e'

Citazione:
Originalmente inviato da iz0eac Visualizza messaggio
Salve a tutti
Come posso ridurre un disegno da 1/5 a 1/1 ,spero di aver scritto bene.
Grazie
rispondo un po' a tutti (a chi scherza e a chi se la prende sul serio)
io ho il mio metodo personale di sviluppare modelli da disegni e/o trittici per poi riportarli su depron o balsa o legno

uso semplicemente un cad ....molto molto elementare...si chiama deltacad e lo si scarica gratuitamente dal sito omonimo ma la sua installazione dura intorno ai 45 giorni poi si blocca la stampa e la registrazione dei file -- poco male basta reinstallare e ci sono nuovamente 45 giorni --- meglio ancora 22 euro e lo compri con la licenza come ho fatto io

per l'uso non mi dilungo troppo annoiando ma qualsiasi disegno scannerizzato (per esempio su vecchie riviste) puo' essere riportato su un foglio di lavoro e "ricalcato" con il cad ...infine al disegno costruito si possono dare tutte le dimensioni volute e proporzionate in scala...quindi si possono stampare fogli A4 da unire con la massima precisione...

tranquilli sul fatto di unire gli A4 ...ho dimensionato e costruito con questo sistema un pacco di modellini e tutti volanti!!!

a chi volesse potrei produrre un piccolo filmatino per vedere quanto ho scritto sopra
nikolakis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ridurre le vibrazioni Ilbrucovolante Elimodellismo in Generale 9 28 agosto 11 22:42
Ridurre la potenza CLAUDIO59 Circuiti Elettronici 24 11 agosto 11 10:48
ridurre voltaggio faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 24 17 giugno 08 09:02
ridurre giri 50% archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 ottobre 07 23:32
CC: circuito per ridurre 7.4 a 3.7V ? paulosubs Circuiti Elettronici 18 12 ottobre 07 08:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002