BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Ridurre disegni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/296069-ridurre-disegni.html)

iz0eac 06 settembre 13 11:34

Ridurre disegni
 
Salve a tutti
Come posso ridurre un disegno da 1/5 a 1/1 ,spero di aver scritto bene.
Grazie

Kat Sitwoy 06 settembre 13 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da iz0eac (Messaggio 3930240)
Salve a tutti
Come posso ridurre un disegno da 1/5 a 1/1 ,spero di aver scritto bene.
Grazie


No, hai scritto male. Da 1 a 5 a 1 a 1 un disegno non è ridotto ma ingrandito di cinque volte. A parte questo, vai in una buona copisteria e chiedi a loro. Te lo riducono o ingrandiscono come vuoi.

89stefano89 06 settembre 13 15:02

dipende che programma usi e che strumenti hai per stampare!
ingrandire 5 volte un disegno, sgrana tantissimo.
se é un cad non hai nessun problema, se é un pdf fatto da cad e stampato con delle linee di spessore sottile allora ti salvi, se é un disegno a mano o un cad a linee grosse inizi a trovarti righe larghe 3-4mm

iz0eac 07 settembre 13 09:32

1:5 a 1:1
 
Salve
Ho un disegno di un He 162 ove viene riportata la dicitura 1:5, vorrei portare il disegno da tale cifra a 1:1 senza andare in copisteria un buon metodo "casareccio" quale può essere?
Grazie a tutti.

Ehstìkatzi 07 settembre 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da iz0eac (Messaggio 3931423)
Salve
Ho un disegno di un He 162 ove viene riportata la dicitura 1:5, vorrei portare il disegno da tale cifra a 1:1 senza andare in copisteria un buon metodo "casareccio" quale può essere?
Grazie a tutti.

Puoi ricorrere al mago Oronzo


Kat Sitwoy 07 settembre 13 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da iz0eac (Messaggio 3931423)
Salve
Ho un disegno di un He 162 ove viene riportata la dicitura 1:5, vorrei portare il disegno da tale cifra a 1:1 senza andare in copisteria un buon metodo "casareccio" quale può essere?
Grazie a tutti.

ù

http://www.licata.co.uk/pics/BertoliniVanilla.jpg

AlessioFRN 07 settembre 13 23:19

Caro collega,
La scala 1:5 vuol dire che un centimetro del tuo disegno corrisponde a 5 del reale.
Per esempio se la lunghezza totale del disegno è di 20 cm quella reale è cinque volte tanto, quindi un metro.

Per questo la tua richiesta di "ridurre" da 1:5 a 1:1 è poco comprensibile, da quello che scrivi sembrerebbe più che si tratti di ingrandire, da qui il lievito suggerito dal simpatico amico buontempone.

Sui pdf esistono programmi per fare un ingrandimento, facendo un collage di diversi A4. Personalmente ho trovato questo sistema poco preciso, dovessi ritrovarmi nella necessità di fare un ingrandimento accurato mi orienterei senz'altro su una copisteria.

Best 73 de
Alessio

spit68 08 settembre 13 20:59

Condivido con Kat...in copisteria è la miglior soluzione...:D

runner73 08 settembre 13 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da spit68 (Messaggio 3933242)
Condivido con Kat...in copisteria è la miglior soluzione...:D

ingrandire di 5 volte non è poco, poi ti devi assicurare di avere una stampante per grandi formati a disposizione, io ho fatto cosi con un disegno del "curare" trovato in rete, il formato era un'immagine JPG, l'ho importata in autocad, messa in scala e basandomi sulle quote riportate nel disegno e successivamente stampata sempre in autocad... nel mio caso l'ingrandimento è stato minore e il disegno stampato aveva una risoluzione buna... potresti usare autocad se lo sai usare, poi dipende a tutto il resto...
ciao
Gianluca

Baracca 10 settembre 13 17:36

Scala 1:5 significa 5 volte più piccolo del vero aereo
Scala 1:1 significa che il modello avrà le stesse dimensioni del vero aereo!!!

Che dovemo da fa'?
Mah!
Io intanto mi metto in cerca di un hangar che possa ospitare la costruzione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002