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Vecchio 26 agosto 11, 23:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
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Ridurre le vibrazioni

Salve spero sia utile un Po per tutti ,a me sicuramente :-). Leggo molto di vibrazioni sopratutto generate dalla coda che per chi come me ha un modello f.b.l. Quest ultime provacano veri e propri disastri.volevo chiedere a qualcuno esperto se con un Po di pazienza spiegasse una volta per tutte i passi da compiere per sincerarsi che un modello abbia un basso numero di vibrazioni.mi spiego meglio sul rotore principale si agisce pesando le pale ,cercando il baricentro,poi si bilanciano aggiungendo del scotch per bilanciarle ,ovviamente anche la meccanica deve essere apposto.ma la coda è poco spiegata i palini sono molto piccoli e quando girano sembrano sempre girare sullo stesso piano di rotazione. Quindi spero che qualcuno anche se Sara una cosa ovvia magari spieghi passo passo tutto quello che c e da fare per leggere queste vibrazioni e risolverle. In modo da evitare piatti che si inclinano ed elicotteri che si ribaltino :-)
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 16:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
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Ho appena pesato su di una bilancia di precisione al 0,05g i palini con i relativi perni per il fissaggio, risultato 3,70 con 3,65 , ho pesato solo i perni entrambi 1g mentre i palini nuovi uno pesava 2,70g e l altro 2,65g non penso che tale differenza possa innescare vibrazioni pero ho lo stesso aggiunto del nastro e portati allo stesso peso. Forse adesso dovrei mollare le manine e pesarle , ma per eventualmente bilanciarle farei prima ad asportare del materiale plastico piuttosto che aggiungerne.
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Vecchio 27 agosto 11, 17:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Ho appena pesato su di una bilancia di precisione al 0,05g i palini con i relativi perni per il fissaggio, risultato 3,70 con 3,65 , ho pesato solo i perni entrambi 1g mentre i palini nuovi uno pesava 2,70g e l altro 2,65g non penso che tale differenza possa innescare vibrazioni pero ho lo stesso aggiunto del nastro e portati allo stesso peso. Forse adesso dovrei mollare le manine e pesarle , ma per eventualmente bilanciarle farei prima ad asportare del materiale plastico piuttosto che aggiungerne.
Ciao,
hai fatto bene. Io ho eliminato un bel pò di vibrazioni bilanciando i palini di coda. Con il mio 500 (con la flybar) avevo la coda che non smetteva di andare su e giù (a 2500 giri di testa) appena bilanciati i palini è diventata immobile.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 17:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabribe84
 
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Togliere la maggior parte di vibrazioni dal modello è la miglior cosa,xo è bene utilizzare anche dei tappetini antivibrazioni da mettere sotto i giroscopi o al sistema fbl,è sicuramente un ottimo aiuto x far lavorare bene i vari sensori!
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Vecchio 27 agosto 11, 17:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ilbrucovolante
 
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Si lo penso anche io che riducendo le vibrazioni il più possibile non può che giovare, come supporto al 3gx come già ho scritto sulla apposita discussione per adesso ho il suo biadesivi originale pero penso di modificarlo e cioè inserire tra i 2 strati del suo biadesivo una placchetta metallica. Mentre per quanto riguarda il bilanciamento del rotore di coda , pensavo che forse sarebbe opportunoo mollare le manine e conoscerne il peso ed eventualmente equilibrarle in qualche modo in pratica pesare assieme manina palino e perno e se necessario farli dello stesso peso, appena avrò un Po d tempo ci provo , pero se qualcuno più esperto di me vuole consigliarmo sarò lieto di ascoltare
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Vecchio 28 agosto 11, 10:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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La soluzione più semplice per bilanciare il rotore di coda è smontarlo, fare passare l'albero attraverso il rotore e appoggiarlo sul boro di due bicchieri uguali. Così bilanci tutto, e visto che l'attrito tra il metallo e il vetro è bassissimo, riesci ad essere abbastanza preciso.

__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto

Ultima modifica di GentlemanRider : 28 agosto 11 alle ore 10:35
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Vecchio 28 agosto 11, 15:31   #7 (permalink)  Top
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Grazie la tua metodologia è molto semplice ma efficace lo vado a are subito :-)
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Vecchio 28 agosto 11, 19:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di saso1980
 
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Bel sistema x bilanciare! non ci avevo mai pensato
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Vecchio 28 agosto 11, 22:15   #9 (permalink)  Top
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Ecco a cosa serve il forum :-)
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Vecchio 28 agosto 11, 23:42   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Catania
Messaggi: 818
Perfetto ho appena adesso terminato di rimontare tutto,difatti il rotore di coda era sbilanciato ,è bastato un pezzetto di nastro adesivo per risolvere la situazione ,in piu mollare la scatola di coda mi è servito anche a vedere una cosa importante e risolvere il problema,mi spiego meglio,la scatola di coda la parte sx ha all interno quell onesto cilidrinco i plastica che si inserisce nel foro del tubo di coda ,serve proprio per bloccare nella madiere corretta la scatola di coda e rispettare la perpendicolarità,oggi mentre facevo delle prove di volo,mi sono accorto che il rotore di coda non era perfettamente perpendicolare,ma leggermente "ma proprio poco" inclinato a ds"guardando l eli da dietro" cosi adesso mollando un Po i perno che tengono la scatola mi sono accorto che vi era un Po di gioco ,sostituito il semi guscio ok.ovviamente questa non perpendicolarità porta a delle oscillazioni della coda.domani lo provo ma adesso so di avere un rotore bilanciato e tutto il rotore perfettamente perpendicolare al terreno.
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