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Vecchio 24 settembre 09, 15:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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come ridurre le vibrazioni indotte al modello da un motore 4 tempi?

qualcuno ha qualche idea? a me era venuto un mente di fissare un pezzetto di camera d'aria tra le alette di fissaggio ed il castello motore(in plastica) secondo voi funziona?
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 15:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Forse riusciresti a ridurle interponendo tra il castello motore e il parafiamma dei gommini al di sotto delle viti ma lo stesso devi fare nella parte della testa e del dado della vite (sotto le rondelle) e nel foro dove passa la vite ci infili un pezzettino di tubo di gomma altrimenti non hai effetti apprezzabili. Se giri un pochino in rete trovi già fatti dei sistemi con boccole in gomma e rondelle con viti che costano molto poco, senza incorrere in prezzi un po più alti per banchi veri e propri.
Saluti Luca
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Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 17:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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qualcuno ha qualche idea? a me era venuto un mente di fissare un pezzetto di camera d'aria tra le alette di fissaggio ed il castello motore(in plastica) secondo voi funziona?
Così le amplifichi.Se hai voglia di lavorare un pochino,puoi copiare il banco hide dal sito della centralhobbies Praticamente,sono due dischi di compensato che si incastrano uno dentro l'altro con un minimo gioco in modo che quello che regge il motore possa ruotare dentro quello che si attacca al parafiamma.I due sono poi uniti esternamente da un anello di gomma.Poi davanti in corrispondenza del trascinamento del motore devi mettere un anello che impedisce al motore di andare a spasso.Lo vedi sempre nel sito di centralhobbies.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 17:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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qualcuno ha qualche idea? a me era venuto un mente di fissare un pezzetto di camera d'aria tra le alette di fissaggio ed il castello motore(in plastica) secondo voi funziona?
Puoi usare un castello motore in nylon, bilanciare perfettamente elica ed ogiva, e ovviamente ripassare gli incollaggi del modello sui punti critici, ma altro non ti consiglio di fare, gli antivibranti potrebbero peggiorare la situazione ed indurti in risonanza le vibrazioni sul modello con conseguenze peggiori.

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 settembre 09 alle ore 17:37
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 18:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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qualcuno ha qualche idea? a me era venuto un mente di fissare un pezzetto di camera d'aria tra le alette di fissaggio ed il castello motore(in plastica) secondo voi funziona?
Ti dirò che io qualche annetto fa, ho sperimentato un sistema simile, con risultati soddisfacenti; in realtà non basta interporre della gomma ( 2 o 3 mm di spessore) tra alette di fissaggio e longherine del castello, perchè nel moto oscillatorio di compressione e dilatazione della gomma, le viti di fissaggio si trovano continuamente allentate e tirate.
Per ovviare a questo inconveniente ho fatto un sandwich in questo modo:
longherina
strato di gomma dura
aletta motore
strato di gomma dura
guancetta in durall stessa dimensione dell'aletta

Trattenendo il tutto con le viti passanti e dado autobloccante. Capirai che il motore si trova ad essere "flottante" imprigionato tra due strati di gomma compressa dalle viti.
Non oscilla (non è come i silent block), ma ha smorzato le fastidiose vibrazioni che mi facevano bolle nel serbatoio; infatti in quella circostanza non avevo potuto fasciare per bene con la gommapiuma il serbatoio, ed ho risolto così.
Il motore era un OS .60 FP montato su acrobatico.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 19:04   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Messaggi: 2.725
Usa gli accorgimenti che ha suggerito giustamente Poldo..... e ti accogerai che il problema vibrazioni non ha quell'impatto sul modello che taluni sembrano temere. Uso 4T.....da oltre 25 anni.Giorgio
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Vecchio 24 settembre 09, 20:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Quoto chi ti ha consigliato di non usare nulla.
Naturalmente elica bilanciata molto bene...
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Fly Low!
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Vecchio 24 settembre 09, 20:39   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
qualcuno ha qualche idea? a me era venuto un mente di fissare un pezzetto di camera d'aria tra le alette di fissaggio ed il castello motore(in plastica) secondo voi funziona?

Puoi avvertire vibrazioni significative solo se trattasi di un motore 4t di "grande" cilindrata (il saito e lo yamada vibrano assai più dell'OS): il banco ammortizzato è inutile (a meno di non dotarsi di un soft mount di Hyde, ma costano un sacco di soldi).
Poichè il motore 4t (ripeto: di grande cilindrata) può avere fastidiose vibrazioni al minimo (specie se quest'ultimo è mal regolato) la cosa migliore da fare è tenere a bordo un "accendicandela" (con batteria dedicata): il peso complessivo di tutto il sistema rimane sotto gli 80 gr, i risultati sono ottimi, la spesa complessiva non supera i 25-30 euro.
L'accendicandela lo usi solo per avviare il motore e per assicurare un minimo molto basso e regolarissimo (le vibrazioni sono, in questo caso, molto attenuate e assolutamente ininfluenti sulla struttura del modello).
Per motori di piccola e media cilindrata (4t) le vibrazioni sono dovute essenzialmente ad un'elica mal bilanciata o ad una incorretta installazione del motore, quindi non usare mai un supporto antivibrante
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 10:25   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Alex-F3A
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Puoi avvertire vibrazioni significative solo se trattasi di un motore 4t di "grande" cilindrata (il saito e lo yamada vibrano assai più dell'OS): il banco ammortizzato è inutile (a meno di non dotarsi di un soft mount di Hyde, ma costano un sacco di soldi).
Poichè il motore 4t (ripeto: di grande cilindrata) può avere fastidiose vibrazioni al minimo (specie se quest'ultimo è mal regolato) la cosa migliore da fare è tenere a bordo un "accendicandela" (con batteria dedicata): il peso complessivo di tutto il sistema rimane sotto gli 80 gr, i risultati sono ottimi, la spesa complessiva non supera i 25-30 euro.
L'accendicandela lo usi solo per avviare il motore e per assicurare un minimo molto basso e regolarissimo (le vibrazioni sono, in questo caso, molto attenuate e assolutamente ininfluenti sulla struttura del modello).
Per motori di piccola e media cilindrata (4t) le vibrazioni sono dovute essenzialmente ad un'elica mal bilanciata o ad una incorretta installazione del motore, quindi non usare mai un supporto antivibrante
Sono assolutamente d'accordo!!!! il mio OS 120 4T di 20cc. di cilindrata aveva quel problema, in più faceva fatica a tenere il minimo. Ho messo un accendicandela della Graupner regolato al minimo, e ora va che è una bellezza. Ricordarsi solo di mettere le batterie che alimentano la candela il più vicino possibile al baricentro del modello, perchè pesano un pò... io le ho appese al tubo passante della baionetta.
Alex
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Vecchio 26 settembre 09, 13:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quoto chi ti ha consigliato di non usare nulla.
Naturalmente elica bilanciata molto bene...
E TI RIQUOTO ANCHE IO!
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www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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