02 settembre 13, 19:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Ciao Enzo, come gia' ti dissi quando ne abbiamo parlato, un buon inizio sarebbe pretendere fotografie ad alta risoluzione in formato digitale nella documentazione, anziche' foto stampate su carta in piccolo. Queste sarebbero le foto come escono gia' dalla macchina fotografica appena scattate. Non si puo' pretendere nulla dai meta tags associati alle immagini dalle macchine fotografiche perche' sono facili da contraffare, ma con una foto photoshoppata ad alta risoluzione, e' pressoche' impossibile che un occhio competente non se ne accorga.
__________________ Ciao Enzo |
02 settembre 13, 23:03 | #3 (permalink) Top | |
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Esperienza zero sia di digitale che di altri strumenti
__________________ Ciao Enzo | |
03 settembre 13, 00:57 | #5 (permalink) Top | |
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In genere si fotografa dal vivo l'aereo. Esempio; Luca Pieroni è andato in Inghilterra alla Raf....... Luigino negli Stati Uniti per fotografare il Cougar......Sandro nelle Marche e Francesco in Germania per fotografare gli Albatros. La difficoltà in genere sono per le viste sopra e sotto. SAndro ha una bellissima foto scattata da un drone con lui sdraiato al fianco dell'aereo (vista dall'alto) Il problema nasce dopo. Da anni si dice (non esitono prove concrete) che sia in Italia che all'estero si sia diffuso l'utilizzo di strumenti tipo Photoshop per sistemare le linee dell'aereo per renderlo simile al modello. Salvo casi particolari (Uso sempre il se) tipo quello avvenuto in questi giorni diventa difficile se non impossibile (ad oggi) dimostrare l'utilizzo di queste cose. La documentazione è fatta da stampe di foto. E' qui tutta la difficoltà . Chiesto anche ad esperti e ad oggi nessuna risposta concreta. Se Maury e Chris volessero approfondire le loro idee .....saremmo grati. Credo che in Italia vi sia un buon grado di correttezza.....per quanto posso sapere
__________________ Ciao Enzo | |
03 settembre 13, 10:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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1) Metatags: ogni file jpg puo', opzionalmente, contenere dei "meta tags", che sono una collezione di informazioni aggiuntive riguardo al file stesso. Generalmente, le fotocamere digitali aggiungono questi dati automaticamente. Per cui un file preso direttamente da una macchina fotografica senza alcuna modifica riportera' il modello della fotocamera, il tempo di esposizione, a volte le coordinate GPS dello scatto, e tanti altri dati. Come ti mostrai, wikipedia legge queste informazioni e le pubblica sulla pagina, sotto all'immagine stessa. Queste tags forniscono un'indicazione della sorgente del file, ma non costituiscono di per se prova, poiche' possono essere facilmente modificate a piacere. Da un utente poco esperto, ci si puo' aspettare che il file riporti addirittura il nome del software usato per il fotoritocco (e infatti cosi' e' per tutte le immagini del G91 postate su wikipedia, dalla prima all'ultima). Che il fatto sia stato "ritoccato" con photoshop o simili, di per se, non puo' essere considerato una falsificazione, perche' qualora venisse anche solo ridimensionato per la stampa o la pubblicazione sul web, gia' questo lascerebbe "l'impronta" del sw usato. 2) Fotoritocco e alta risoluzione: una delle tecniche usate per rendere il fotoritocco piu' credibile e' quella di fare le modifiche con file ad alta risoluzione (per darti un'idea di massima - file grossi almeno il doppio della maggior parte dei vostri monitor) per poi rimpicciolire l'immagine, perdendo i risoluzione e camuffando parzialmente i difetti insiti nel ritocco. Come proponevo sopra, una possibile modifica al regolamento potrebbe (se fattibile logisticamente) pretendere che la documentazione sia presentata su un supporto digitale, ufficialmente depositato al momento del "test di airworthyness" effettuato e liberamente analizzabile da una o piu' persone competenti in ambito grafico da quel momento al momento della prova statica. Siccome in ogni caso la documentazione stampata proviene comunque da immagini digitali, tantovale vedere gli originali per poterli analizzare meglio (le immagini stampate perdono in risoluzione e qualita' ed e' piu' difficile cogliere modifiche). Queste immagini dovrebbero inoltre essere pretese come immagini ad alta risoluzione (almeno 3 megapixel), in modo da impedire di perdere dettaglio rimpicciolendole. Immagini a bassa risoluzione stile "francobollo" vanno cestinate direttamente. 3) quanto detto sopra e' un test "tecnico", ma come diceva christian la prova piu' semplice e certa e' il paragone con una foto dell'aereo vero che provenga da altre sorgenti. Idealmente, conoscendo i modelli iscritti alla gara, la giuria dovrebbe costruirsi il proprio database di fotografie campione, almeno di aerei "simili" (non specifico di un nr. di matricola, ma almeno una foto per ogni aereo partecipante). Queste fornirebbero facilmente un'idea di massima sulla validita' della documentazione prodotta dal concorrente. Entrambi questi test verrebbero quindi eseguiti in una fase antecedente alla valutazione statica (riguardo al mondiale di quest'anno sarebbero stati eseguiti 3 giorni prima) e i giudici stessi non se ne dovrebbero curare piu' di tanto, potendo procedree alla loro valutazione senza doversi preoccupare di avere in mano delle foto del modello stesso. Piccole modifiche (spostamenti di alcuni dettagli, decals etc) non potrebbero comunque essere colte, ma almeno non si ripeterebbe il caso eclatante di quest'anno. Spero di esserti stato utile, chiama pure qualora ti servissero ulteriori delucidazioni. Ciao | |
03 settembre 13, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2010 Residenza: macherio
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03 settembre 13, 12:57 | #8 (permalink) Top |
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| Domanda
Ma se faccio una foto al mio Futura, la ingrandisco tanto tanto e con una fotoshoppata mi ci piazzo di fianco e carico il tutto su uichipedia; le posso fare le gare di riproduzioni????
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03 settembre 13, 13:00 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
03 settembre 13, 13:37 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Cerco di spiegarmi sul perchè il problema viene dopo Vedro' di postare (appena riesco) una foto di una vista laterale dell'aereo che intendo riprodurre. A fianco postero' una foto dell'Hawk che sto cercando di riprodurre. So' che esistono delle problematiche che non riusciro' mai a risolvere. Chiedero' poi agli esperti di Potoshoppare la foto dell'aereo vero in modo da renderlo uguale al modello. (Maury aiuto) Da quello che dice Maury (se non ho capito male) queste differenze non si possono vedere. Quando chiedo aiuto lo faccio in questo caso. Esistono mezzi tecnici per capire queste alterazioni? Queste piccole differenze (come dice Maury) rivoltano completamente il punteggio statico. Ho capito che ci vuole onestà...condivido al 100%.....MA se questa non c'è che strumenti abbiamo a disposizione?
__________________ Ciao Enzo | |
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