Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 13, 16:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io farei portare l'aereo vero.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
no, non si può fare
Mi sembra un'affermazione un po' forte da fare in ambito informatico...
Ci sono limitazioni matematiche che impediscano la conversione inversa?

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:30   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Nico65, la documentazione dovrebbe essere "cartacea", se e' come sostieni tu (non sto assolutamente mettendo in dubbio), da cosa si vede sulla stampa cartacea, che proviene da un file .raw, quindi non modificato ?
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Nico65, la documentazione dovrebbe essere "cartacea", se e' come sostieni tu (non sto assolutamente mettendo in dubbio), da cosa si vede sulla stampa cartacea, che proviene da un file .raw, quindi non modificato ?
Si presume che la documentazione venga richiesta in formato digitale a questo punto.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:38   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Mi sembra un'affermazione un po' forte da fare in ambito informatico...
Ci sono limitazioni matematiche che impediscano la conversione inversa?

Ciao
scusa la domanda ...
sai cos'è un file raw ?
sai che un file raw registra i livelli di luminosità di ogni singolo pixel senza saperne il colore ecc, conosci il processo di demosaicizzazione ?
non sono domande provocatorie, servono solo per spiegare che il discorso delle limitazioni matematiche non ha alcun senso in questo caso

non ci sono sw che riconvertono in raw altri formati, proprio per la natura del file raw, per cosa registra

pensi si possa sviluppare un sw del genere, auguri !

se sei un esperto di raw ne possiamo parlare, se sono solo supposizioni, fidati, non si può fare, realisticamente parlando, se si accettano costi e tempi infiniti si può fare quasi tutto ( quasi )
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:41   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Nico65, la documentazione dovrebbe essere "cartacea", se e' come sostieni tu (non sto assolutamente mettendo in dubbio), da cosa si vede sulla stampa cartacea, che proviene da un file .raw, quindi non modificato ?
all'inizio del mio primo intervento infatti ho specificato che non intendo parlare di come andrebbe modificato il regolamento
ho solo spiegato come nei concorsi si verifica il livello di elaborazione delle immagini digitali

se la documentazione deve essere cartacea ...
da una stampa non si può accertare nulla, tu modifichi prima il file e nessuno saprà mai se la stampa corrisponde al "vero" oppure no

certo che se oltre che la stampa, si consegna il raw ...
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:42   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Mi sembra un'affermazione un po' forte da fare in ambito informatico...
Ci sono limitazioni matematiche che impediscano la conversione inversa?

Ciao
se nel mio precedente intervento sono sembrato scortese me ne scuso, non era mia intenzione
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:49   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2011
Residenza: WORLD
Messaggi: 179
Normalmente in F4C, ma anche per i vs jets, come da regolamento FAI, la documentazione consiste in tre dossiers completi, costituiti da trittico pubblicato o autenticato, foto generali e foto dei particolari, campioni colori autenticati.
Nelle foto si cerca sempre di avere qualcosa di bianco per azzerare le dominanti, ho visto anche foto che includevano la scala dei 16 grigi, sempre per autenticare il colore di stampa/ripresa.
Tutto si puo' fare, ma vedo la vs traccia piuttosto complicata.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 16:56   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Normalmente in F4C, ma anche per i vs jets, come da regolamento FAI, la documentazione consiste in tre dossiers completi, costituiti da trittico pubblicato o autenticato, foto generali e foto dei particolari, campioni colori autenticati.
Nelle foto si cerca sempre di avere qualcosa di bianco per azzerare le dominanti, ho visto anche foto che includevano la scala dei 16 grigi, sempre per autenticare il colore di stampa/ripresa.
Tutto si puo' fare, ma vedo la vs traccia piuttosto complicata.
grazie dell'informazioni, sono cose che non conoscevo ...
se si sospetta che qualcuno voglia fare il furbo, e mi limito a parlare dell'alterazione delle immagini, sarebbe sufficiente chiedere, oltre a quello che hai citato anche i famosi file RAW
quindi quando si fotografa, si salva anche in quel formato, e si consegna un qualsiasi supporto digitale ( Cd, chiavetta ecc ) niente di più
ho parlato solo di fotografia però, non ho la competenza per discutere di un regolamento che non conosco per nulla

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 17:02   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
se sei un esperto di raw ne possiamo parlare, se sono solo supposizioni, fidati, non si può fare, realisticamente parlando, se si accettano costi e tempi infiniti si può fare quasi tutto ( quasi )
Scusate l'intromissione, ma una domanda (non provocatoria) la voglio fare anch'io a Nico65: Se sborso 30 o 40.000 euro, dici che lo trovo uno (o piu') programmatori (magari indiani o russi) che mi producano un software di generazione di file RAW "farlocchi" (Nikon o Canon o Fuji o quel che vuoi tu)?
Il costo è sempre giustificato dal contesto.
Certamente nessuno sarebbe disposto a spendere una cifra simile per un concorso di foto naturalistiche; probabilmente ci potrebbe fare un pensierino in questo contesto, visto anche quel che è successo.

Personalmente mi piace molto il pensiero di Comet:
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Allontanare chi viene pizzicato a barare.
Del resto chi bara ha un gran desiderio di mettersi in mostra, se gli togli il palcoscenico non c'è lezione migliore
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F3M-F3A: 7 Aprile Corso Giudici Tripla-A Manrico Aeromodellismo Categorie 0 17 marzo 13 11:19
spinta statica fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 30 08 luglio 11 22:34
Corso Giudici F3a A Brescia gianlucaaltea Aeromodellismo Categorie 0 02 dicembre 09 20:26
scuola per giudici elimodellismo 3d Ceres Elimodellismo Acrobazia 9 30 marzo 09 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002