Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Francesco la documentazione è fatta da sei viste. 2 laterali, davanti, dietro, sopra e sotto
In genere si fotografa dal vivo l'aereo. Esempio; Luca Pieroni è andato in Inghilterra alla Raf....... Luigino negli Stati Uniti per fotografare il Cougar......Sandro nelle Marche e Francesco in Germania per fotografare gli Albatros.
La difficoltà in genere sono per le viste sopra e sotto. SAndro ha una bellissima foto scattata da un drone con lui sdraiato al fianco dell'aereo (vista dall'alto)
Il problema nasce dopo.
Da anni si dice (non esitono prove concrete) che sia in Italia che all'estero si sia diffuso l'utilizzo di strumenti tipo Photoshop per sistemare le linee dell'aereo per renderlo simile al modello.
Salvo casi particolari (Uso sempre il se) tipo quello avvenuto in questi giorni diventa difficile se non impossibile (ad oggi) dimostrare l'utilizzo di queste cose. La documentazione è fatta da stampe di foto.
E' qui tutta la difficoltà . Chiesto anche ad esperti e ad oggi nessuna risposta concreta.
Se Maury e Chris volessero approfondire le loro idee .....saremmo grati.
Credo che in Italia vi sia un buon grado di correttezza.....per quanto posso sapere |
capisco.però vedi sono tutti documenti che vengono prodotti dal modellista stesso.forse prima non mi sono spiegato bene intendevo dire che oltre ai documenti che hai citato.almeno uno provenga da una fonte x così dire ufficiale.se x esempio entro in una base raf x fotografare un aereo non penso sia difficile almeno credo una dichiarazione che quell'aereo con quella livrea e altro sia di base lì,o comunque esistente.il problema nato no era x i ritocchi alle foto x rendere l'aereo vero più simile al modello,ma una documentazione falsa di un aereo che così non asiste.si può fare di tutto.ma alla base c'è sempre che è un gioco,lo vogliamo fare diventare come il calcio?