25 aprile 13, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Regole fondamentali di sicurezza
Ragazzi legate sempre il modello con il motore acceso è state sempre dietro x non rischiare di farsi male come è successo oggi al campo. Il caso fortuito è sempre pronto anche x gli esperti. Sono a casa e mi sento sconvolto. 😭 Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 |
25 aprile 13, 20:50 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Airopult: tenete fermo quel modello! ----------- | |
25 aprile 13, 21:28 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
25 aprile 13, 22:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
| Citazione:
Adesso in effetti non se ne vedono più in giro. Passato di moda? | |
26 aprile 13, 07:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
|
ero li presente ma non ho visto tutto la dinamica, ma la fase finale assolutamente agghiacciante. C'è stato un aereo-traino ala alta e l'aereo, con grossa cilindrata sicuramente sopra i 50cc se non più, è atterrato, mentre l'aliantone stava atterrando. Era li con il motore accesso e come si presume si è messo davanti all'aereo dalla parte delle ali, forse doveva sistemare la cannetta della miscela con il motore accesso, in attesa di ripartire su in volo con un altro traino. Forse abbassandosi ha inavvertitamente messo al max il modello che è partito appoggiandosi alla gamba e cominciando a ruotare. Ha cercato di bloccare con tutta la forza l'aereo, come cercare di fermare un toro infuriato per le corna, ma è potentissimo e non ce la faceva. Mi è stato riferito che nel frattempo a distanza il ragazzo dell'aliante ha cominciato tirando il filo del traino e quindi aiutanto lo sfortunato che è riuscito in qualche modo a piantare l'elica a terra e bloccando il motore. Tutto è durato 10-15 secondi ed eravamo tutti a 40-50 m di distanza e siamo stati tutti sbigottiti. purtroppo un taglio profondo al polpaccio credo e forse gli è pure andata bene. scusatemi ma una giornata totalmente negativa....sono ancora sconvolto. Ultima modifica di panterone : 26 aprile 13 alle ore 07:31 |
26 aprile 13, 19:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
| Citazione:
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
26 aprile 13, 20:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Il motore in questione è un DL 100cc il link dove spiega cosa è successo http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3757283 Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
26 aprile 13, 20:55 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
|
al nostro campo di volo, per prevenire questi episodi durante le operazioni di avviamento, abbiamo inserito nel terreno dei tubi di ferro in cui poi si inseriscono dei paletti rivestiti di gomma, vi si appoggiano le ali e si può avviare i motori con sicurezza. Per il mio modello ad ala alta invece, utilizzo un cavo d'acciaio fissato alla recinzione e che inserisco nel gancio di traino. Quando sono in trasferta utilizzo un picchetto da fissare al terreno una raccomandazione: NON TENETE LA CINGHIA DELLA RADIO AGGANCIATA DURANTE LE OPERAZIONI, AGGANCIATELA AL MOMENTO DEL DECOLLO E NON PRIMA. A Preganziol qualche anno fa è successo lo stesso a pochi metri da me e sempre a causa della cinghia
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 aprile 13, 21:39 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
|
otima discussione Aggiungerei (perche` ho rischiato di affettarmi troppe volte cosi ): -sempre staccare una fase del motore BL quando si programma l esc e quindi non si puo` usare il throttle cut -non spostare fai i modelli altrui stando a tiro elica, fraintendersi e` un attimo -accertarsi sempre che il failsafe sia su motore spento
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
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