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Vecchio 26 aprile 13, 21:50   #11 (permalink)  Top
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Aggiungerei (perche` ho rischiato di affettarmi troppe volte cosi ):

-sempre staccare una fase del motore BL quando si programma l esc e quindi non si puo` usare il throttle cut
-non spostare fai i modelli altrui stando a tiro elica, fraintendersi e` un attimo
-accertarsi sempre che il failsafe sia su motore spento
a volte è più semplice toglierla, l'elica
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Massimo Bison
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Vecchio 26 aprile 13, 22:22   #12 (permalink)  Top
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verissimo anche questo massimo
Aggiungo! Spillo carburatore servoazionato. Ok e` proprio da pigronissimo ma oltre che essere molto comodo fa tenere le dita lontane dall elica.

OT: ho letto quanto accaduto a Luca, auguri di pronta guarigione
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Vecchio 26 aprile 13, 22:29   #13 (permalink)  Top
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verissimo anche questo massimo
Aggiungo! Spillo carburatore servoazionato. Ok e` proprio da pigronissimo ma oltre che essere molto comodo fa tenere le dita lontane dall elica.

OT: ho letto quanto accaduto a Luca, auguri di pronta guarigione
facciamo a gara a chi le spara più grosse? è sufficiente seguire le normali norme di attenzione e prudenza
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Massimo Bison
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Vecchio 26 aprile 13, 23:17   #14 (permalink)  Top
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al nostro campo di volo, per prevenire questi episodi durante le operazioni di avviamento, abbiamo inserito nel terreno dei tubi di ferro in cui poi si inseriscono dei paletti rivestiti di gomma, vi si appoggiano le ali e si può avviare i motori con sicurezza. Per il mio modello ad ala alta invece, utilizzo un cavo d'acciaio fissato alla recinzione e che inserisco nel gancio di traino. Quando sono in trasferta utilizzo un picchetto da fissare al terreno

una raccomandazione: NON TENETE LA CINGHIA DELLA RADIO AGGANCIATA DURANTE LE OPERAZIONI, AGGANCIATELA AL MOMENTO DEL DECOLLO E NON PRIMA.
A Preganziol qualche anno fa è successo lo stesso a pochi metri da me e sempre a causa della cinghia
Per strizza io ho anche programmato un interruttore che mi disabilita lo stick del gas...
Due o tre volte con i brushless una bottarella l'ho presa (senza conseguenze)
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 26 aprile 13, 23:36   #15 (permalink)  Top
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Per strizza io ho anche programmato un interruttore che mi disabilita lo stick del gas...
Due o tre volte con i brushless una bottarella l'ho presa (senza conseguenze)
qui però l'incidente è successo durante una qualche operazione al modello con il motore in moto (100cc) e qui c'è poco da programmare, ci vogliono 100 occhi e cervello acceso
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Massimo Bison
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Vecchio 26 aprile 13, 23:39   #16 (permalink)  Top
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qui però l'incidente è successo durante una qualche operazione al modello con il motore in moto (100cc) e qui c'è poco da programmare, ci vogliono 100 occhi e cervello acceso
Cervello acceso viene prima di tutto, ma lo stick del gas "bloccato" aiuta pure lui.

La cinghia a tracolla mi ha fregato almeno due volte con l'elettrico, con il glow meno perché gli porto maggior timore referenziale...
Anche se è sbagliato perché un glow rischia di fare meno danni di un brushless.

Per chiarire, l'interruttore non mi spegne il motore... mi disabilita lo stick.
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Ultima modifica di romoloman : 26 aprile 13 alle ore 23:42
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Vecchio 26 aprile 13, 23:54   #17 (permalink)  Top
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Cervello acceso viene prima di tutto, ma lo stick del gas "bloccato" aiuta pure lui.

La cinghia a tracolla mi ha fregato almeno due volte con l'elettrico, con il glow meno perché gli porto maggior timore referenziale...
Anche se è sbagliato perché un glow rischia di fare meno danni di un brushless.

Per chiarire, l'interruttore non mi spegne il motore... mi disabilita lo stick.
sicuramente è una soluzione valida, ma mettiti nei panni di chi pilota un trainatore, manovri, ti allinei, agganci, fai un controllino per vedere se tutto è a posto e.....ZAC
se fai su e giù col trainatore, mica puoi star lì ad inserire e disinserire bottoni.
a volte ti si spegne il motore in mezzo alla pista e quindi se non aspetti qualcuno che ti aiuti, metti in moto da solo e il danno può capitare.
Prova vedere come funziona una 6 ore con stop (per fare un esempio) e ti fai un'idea del traffico che c'è, eppure che io sappia non è mai successo nulla; è più facile che accada quando sei tranquillo e TROPPO rilassato in una qualsiasi normale giornata di voli.
La soluzione che proponi la ritengo comunque molto interessante e la consiglio, specie con modelli elettrici
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Massimo Bison
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Vecchio 27 aprile 13, 10:34   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
metti un 100cc su un cavalletto...
Il cavalletto va inteso in senso "lato".
Un sistema per tenere fermo in sicurezza il modello ed evitare danni.

La maggior parte degli aeromodellisti vola con modelli da 100 cc?
No.

Per quest'ultimi si dovranno usare sistemi diversi dal cavalletto per "modellini" che pemettano la sicurezza necessaria.
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Vecchio 27 aprile 13, 10:40   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
facciamo a gara a chi le spara più grosse? è sufficiente seguire le normali norme di attenzione e prudenza
Mica tanto.
Quando volavo a scoppio, mi ero fatto un cacciavite lungo 30 cm per regolare la carburazione del motore… a seguito di tre punti al dito…
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 11:39   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Mi dispiace davvero per l'episodio... grazie per aver postato, serve da monito per tutti!!!
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