Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 13, 17:05   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Possibile che avete messo un motore tanto potente da avere una coppia tanto elevata da far diventare l'autogiro ingovernabile??
Nei miei questo non accade, in 5 autogiro che ho costruito solo uno, quello a scoppio motorizzato 7,5cc soffre un po' della coppia, ovvero in volo per andar dritto dovrei tenere un po' di stic a sinistra, cosa che ho risolto con una miscelazione della radio.
Io però ho rollio e beccheggio sul rotore, sulla coda ho il solo timone.
Qual'è l'ampiezza dell'angolo alfa di incidenza delle pale rispetto al piano? Ricordate che deve stare da -1 a -4 gradi, se non hai prerotazione a bordo ti consiglio di andare minimo con 2/3 gradi.
Pensavo che gli autogiro comprati fatti funzionassero subito, invece alla fine richiede meno messa a punto l'autocostruito!!
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 17:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Possibile che avete messo un motore tanto potente da avere una coppia tanto elevata da far diventare l'autogiro ingovernabile??
Nei miei questo non accade, in 5 autogiro che ho costruito solo uno, quello a scoppio motorizzato 7,5cc soffre un po' della coppia, ovvero in volo per andar dritto dovrei tenere un po' di stic a sinistra, cosa che ho risolto con una miscelazione della radio.
Io però ho rollio e beccheggio sul rotore, sulla coda ho il solo timone.
Qual'è l'ampiezza dell'angolo alfa di incidenza delle pale rispetto al piano? Ricordate che deve stare da -1 a -4 gradi, se non hai prerotazione a bordo ti consiglio di andare minimo con 2/3 gradi.
Pensavo che gli autogiro comprati fatti funzionassero subito, invece alla fine richiede meno messa a punto l'autocostruito!!
Guarda quello così come lo tiri fuori dalla scatola vola.
Se leggessi attentamente, ti renderesti conto che l'errore del nostro amico è quello di non aspettare che il rotore raggiunga i giri adatti a volare.

Inoltre se non sai nulla del modello in questione, come fai a dare consigli? Parli di gradi come se fossero panini. Sai che profilo ha la pala di questo autogiro per poter dire a quanti gradi dobbiamo calettarla?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 18:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Guarda quello così come lo tiri fuori dalla scatola vola.
Se leggessi attentamente, ti renderesti conto che l'errore del nostro amico è quello di non aspettare che il rotore raggiunga i giri adatti a volare.

Inoltre se non sai nulla del modello in questione, come fai a dare consigli? Parli di gradi come se fossero panini. Sai che profilo ha la pala di questo autogiro per poter dire a quanti gradi dobbiamo calettarla?
Ti quoto su tutto. L'incidenza del rotore è molta perché deve compensare il fatto che le pale hanno molta incidenza negativa, necessaria a tenere i giri in in rotore così leggero.
Il motore secondo me è un po'troppo esuberante, per un modellino così leggero, e questo può causare decolli complicati, ma solo se spalanchi il gas troppo di botto. Se acceleri progressivo, non dai cabra e aspetti che si stacchi da solo raggiunta la necessaria portanza, fai decolli eleganti; bisogna solo prenderci la mano. In volo è una delizia, specie se voli a metà gas e acceleri solo quando vuoi fare quota. Proprio come faresti con un elicottero.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 21 marzo 13 alle ore 18:26
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 20:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ti quoto su tutto. L'incidenza del rotore è molta perché deve compensare il fatto che le pale hanno molta incidenza negativa, necessaria a tenere i giri in in rotore così leggero.
Il motore secondo me è un po'troppo esuberante, per un modellino così leggero, e questo può causare decolli complicati, ma solo se spalanchi il gas troppo di botto. Se acceleri progressivo, non dai cabra e aspetti che si stacchi da solo raggiunta la necessaria portanza, fai decolli eleganti; bisogna solo prenderci la mano. In volo è una delizia, specie se voli a metà gas e acceleri solo quando vuoi fare quota. Proprio come faresti con un elicottero.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Elevatore solo in virata e per le fiesler
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Grazie per gli interessantissimi suggerimenti.

Luca, resto in attesa di un tuo intervento: spero che il lavoro ti dia il tempo per aiutami.

Comunque, resta il problema del C.G. Secondo le istruzioni, questo si trova a 220 mm dalla punta dell'ogiva

Allegato 265876

e c'è una discrepanza: dal disegno sembra che questo cada esattamente sul rotore ma, misurando, detto punto ricade un paio di centimetri più avanti.
Per cercare di centrarlo, quindi, ho messo 50 gr di piombo sul muso ma non sono bastati. Per completare l'informazione, uso una batteria LIPO 3 elementi, peso 102 gr.
Luca, come è possibile che tu hai risolto senza la zavorra?
Riant, ecco l' ecco l'assetto che prende il mio autogiro appeso al rotore (grazie Morgana per l'aiuto )




perfettamente bilanciato con questa lipo senza aggiunta di un solo grammo

Turnigy 1300mAh 3S 25C Lipo Pack

unica modifica, le luci di navigazione... ma di sicuro non incidono granché, essendo sul cg
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Elevatore solo in virata e per le fiesler
e un goccio negli atterraggi verticali controvento per toccare perfettamente "sui tre punti" in hoovering
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 23:36   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4





Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 00:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 10:05   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Meno male che c'è Morgana che ingentilisce un pò noi rozzi modellisti : complimenti!!
Io uso questa batteria ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 15-25C (DE Warehouse) che pesa 14 gr meno della tua.
Ho provveduto ad appendere per il rotore il modello, lasciando 20 gr di piombo in punta, e l'inclinazione è simile alla tua foto.
Va bè: domani riprovo con tutte le accortezze al decollo, come da molti suggerito.
Farò sapere.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 10:48   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Meno male che c'è Morgana che ingentilisce un pò noi rozzi modellisti : complimenti!!
Io uso questa batteria ZIPPY Flightmax 1300mAh 3S1P 15-25C (DE Warehouse) che pesa 14 gr meno della tua.
Ho provveduto ad appendere per il rotore il modello, lasciando 20 gr di piombo in punta, e l'inclinazione è simile alla tua foto.
Va bè: domani riprovo con tutte le accortezze al decollo, come da molti suggerito.
Farò sapere.
stessa roba, grammo più grammo meno.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
auto gs beppe83 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 37 05 giugno 13 15:12
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20
auto 1/10 agorano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 04 gennaio 09 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002