Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 12, 08:35   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
il grande Albyone è un fautore del vetrificante all'acqua per parquet. Io proverei su un pezzo di scarto con quello. Il problema è con quello che costa la benzina per metterci sopra due gocce, toccherà accendere un mutuo!!!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:05   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
se bagni il cartoncino con colle diluite, turapori, resine etc. etc. rischi di buttare tutto.
E' noto che carta ed umidità non vanno daccordo, rischi di svergolare tutto!
vai di nastro adesivo e se puoi metti un motore elettrico, lo scoppio oltre agli oli di scarico ha come controindicazione anche molte vibrazioni e una struttura del genere, fatta di cartone e cartoncino, quanto durerebbe?
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:15   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
della questione estetica a me non importa quasi nulla. quello che mi interessa che riesca a divertirmi a trasmettermi le emozioni del volo....

penso che di emozioni in volo te ne darà parecchie.
E vedo anche tanti stupidi che ti danno retta.



Ricordo che esisteva un modello, a scoppio, fatto in cartone ondulato.
ne vendettero pochissimi, ma era più piccolo e ben concepito. volava, ma per poco tempo.

Detto questo, e viste le foto, penso che di tempo ne stai sprecando non poco.
E impermeabilizzarlo sarà davvero l' ultimo dei tui problemi

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:29   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
fin'ora come si vede dalle foto ho rivestito solo le ali non ancora per al fusoliera...
sicuro che il nastro da pacchi regga la miscela?? se si posso metterci anche l'altro...
regge regge...
ecco una foto di qualche anno fa... (qualche decina...) e anche di combat ne ho fatto nell'ordine di qualche decina all'anno...



una volta ero spettatore ad una gara di quickie 500 e feci una riparazione col nastro ad un mio amico che stava perdendo la parafiamma (con tutto il motore...) nell'intervallo fra la semifinale e la finale... e poi vinse pure la gara...

la cosa che non mi piace tantissimo, per motivi strutturali, è la direzione in cui hai steso il nastro... vedi se ti è di qualche utilità questo schemino



aiuta ad abbassare eventuali grinze un ferro da stiro a temperatura non troppo alta...
Icone allegate
come si diluisce la vinavil....-221708_1036337641179_7599_n.jpg   come si diluisce la vinavil....-superboomerang-revised.gif  
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:33   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
ma è rivestito col nastro avana da pacchi? che senso ha metterci il vinavil sopra?
i miei combat in polistirolo li ho sempre rivestiti col nastro adesivo e niente sopra, dovrebbe andar bene anche col cartone...
...appunto; hai detto bene: POLISTIROLO !
Quindi dove sia la "genialata" di fare un lavoro certosino con struttura centinata, utilizzando del CARTONE, quando con meno lavoro e risultato più CERTO, bastava la classica ala in poli tagliato a filo caldo ( NON servono le CNC; s'è sempre fatto a mano con le dime di compensato o alluminio) e rivestirlo in carta da pacchi (o modelspan colorata) con la vinavil, oppure nastro da pacchi.....boh !

Il concetto di partenza è sbagliato: sembra che l'imperativo siano modelli quanto più robusti possibile...non che invece debbano essere quanto più leggeri a parità di robustezza?
Se proprio piace spendere tanto tempo per un modello economico, perchè invece del cartone non avere costruito la struttura utilizzando le centine e rivestimento in depron?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Non voglio figurare come (a Roma si dice) il Milanese = so tutto mi.

Potresti dare il vinavil diluito, ma anche ad esiccazione avvenuta, rimane "gommoso e quindi difficilmente carteggiabile.

Cosa che invece tu devi poter fare, in quanto devi verniciare il modello. Quindi Vinavil no, percè non è verniciabile (o quantomeno, non lascia una superfice trattabile con fondo).


Ben chiaro che il fondo copre e fa presa dappertutto, ma io sul Vinavil non lo darei e con questo ti togli il "pensiero" di come/quanto diluire il Vinavil.

L'ideale, ma costoso e complicato, sarebbe coprirlo in fibra di vetro (quella sottilissima 27gdq), anche per questo motivo, si preferisce il legno di balsa, il depron o il polistirolo.

E se lo ricopri in una delle molte pellicole termoadesive?? Ce ne sono "mille" tonalità, puoi darci il Vinavil o altra vinilica sotto, poi con quella è antimiscela (la pellicola nn il Vinavil), nn perde colore, è sovrapponibile così puoi farci decorazioni private.

Il Vinavil o simile, puoi darlo a pennello, si diluisce con acqua.,.....per la quantità, essendo relativa alla misura del prodotto base, nn posso dirti quanta, però tu avrai un recipiente, nel quale c'è la base, ok?

Aiutandoti con un mestolo, aggiungi poca acqua alla volta, fino a che l'impasto ottenuto, alzando il mestolo, non ritorna nel recipiente, facendo un filo sottile, se fa le gocce, è troppa acqua, deve "scolare" nell'altra Vinavil, facendo un filo (sarà un millimetro).

Non diluirlo tutto, così se quello che stai "allentando", ti è venuto troppo liquido, puoi aggiungerne di quello denso, fino ad ottenere un prodotto, che fila ma non goccia.
Comunque occhio, perchè il Vinavil è pesante. Facci sapere. Ciaooo


L'ennesima dimostrazione che usi la materia grigia contenuta nella scatola cranica solo come contrapeso per non finire a sedere per terra.
Vai a dare un occhiata nella sezione Combat, e vedi come si ricoprono i modelli in estruso, e se si usa il vinavil ,oltre al fatto che è verniciabile.
Evita se ti è possibile di dare consigli a casso, senza cognizione.
FINE OT
Come ti ha fatto notare Ranox , il modello al dillà della manifattura piu o meno discutibile, e sproporzionato
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci

Ultima modifica di mauro67 : 10 dicembre 12 alle ore 11:58
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 11:52   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
nessuno qui è un genio e non entro nel merito del perchè usi il cartone, non è questo in discussione... sennò dovrei discutere sul perchè lo fai di quella forma e non quell'altra, perchè non lo fai con l'ala a freccia o biplano o con motore spingente...
in discussione è il metodo per rendere impermeabile quell'aereo in cartone e non un altro ed ognuno cerca di dare il proprio contributo... ho letto anche alcune cose che per me son caz... stupidine, e che sembrano buttate li senza neanche averle provate e che sono più complicate del problema che cercano di risolvere, ma non mi permetto di discuterle... mi sembra che si debba essere più costruttivi senza cercare di smontare chi fa in modo diverso... il cartone peraltro non è una novità e me ne vengono in mente vari casi sfornati da fior fiore di progettisti... scusate lo sfogo, offro da bere a tutti
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 12:45   #38 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ma siamo ad art attack???
cosa c'e' sotto quel nastro da pacchi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 14:09   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
beh ... praticamente c'è tutta la struttura come se fosse in balsa , centine,ecc magari non folte come nel caso degli aerei in balsa altrimenti il peso si misurerebbe in quintali e non kili...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 14:10   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
beh ... praticamente c'è tutta la struttura come se fosse in balsa , centine,ecc magari non folte come nel caso degli aerei in balsa altrimenti il peso si misurerebbe in quintali e non kili...

a parte le "centine folte".... sic!
anche i longheroni sono in cartone?

Come pensi di bilanciare quell' obbrorrio (scusa ma chiamarlo modello non mi riesce)..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primer per EPP o vinavil magrinsi Aeromodellismo 3 18 ottobre 08 15:20
utilizzo vinavil Tonino84 Aeromodellismo 12 06 febbraio 06 16:04
Vinavil jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 agosto 05 16:39
carta da pacchi e vinavil!!! ask76 Aeromodellismo Principianti 10 16 febbraio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002