Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 10:02   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per essere stato accanito appassionato dei VVC (od UC alla americana)
mi si rizzano i capelli (i pochi rimasti) attorno alla lucente piazza sentirli donominare " filoguidati", "telecomandati" o legati ad un filo.
Semplicemente sono modelli in Volo Vincolato Circolare o abbreviatamente in "vincolato" o, come dicono gli americani, Under Controll dai tempi in cui di radiocomando si sognava solamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 23:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Olà, Tullio. Ti ricordi quei giocattoli (una trentina di anni fa circa) che riproducevano un elicotterino in volo vincolato intorno alla sua base? Io ne avevo uno intorno ai 4 anni, era stupendo. Il motore era nella base, il moto trasmesso attraverso un alberino flessibile. Tu avevi solo due "levette" in mano. Con la prima controllavi l'inclinazione dell'elicottero che quindi andava avanti o indietro. Con la seconda la velocità del motore, quindi l'altezza. I vvc ugualmente avevano solo i comandi del timone orizzontale e del motore?
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 00:15   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Solamente rari avevano la regolazione del motore con arzigogoli vari.
Noi avevamo in massima parte il tutto o niente.
C'era solo un motore, il mitico Fox35 per l'acrobazia, che aveva la particolarità della doppia carburazione. Ovvero in assetto cabrato smagrava poi in orizzontale ingrassava.
Molti avevano (hanno) solo il piano orizzontale e molti altri, in specie gli acrobatici, pure i flaps. Questi erano (sono) comandati dal leveraggio che comandava (comanda) il piano orizzontale e si muovevano (muovono) in opposizione a questo.
Cosa poi scopiazzata dagli RC, del resto come l'utilizzo del profilo biconvesso simmetrico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 06, 00:25   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
.... come dicono gli americani, Under Controll ...
Il mio unico U-Control è stato un P-39(?) Kingcobra con AMC 0.8 e tanto di razzetti a molla... che più di 2 giri non ha mai fatto! Avevo 10 anni!
Però ho sempre pensato che "U-Control" derivasse dalla forma ad U della maniglia e non dalla parola Under.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
grandezza timone? marco292 Navimodellismo a Motore 9 11 novembre 07 09:15
tabelle racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 febbraio 07 21:35
...tabelle utili alla progettazione di un aereo archimede7 Aeromodellismo Principianti 8 26 settembre 05 13:49
Tabelle colori jnfarin Aeromodellismo 0 26 novembre 01 12:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002