28 marzo 12, 22:39 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fino a pochi anni fa, si volava SOLO con le radio in MHZ, molti dei problemi che avevano i modellisti con le mhz, sono gli stessi identici problemi che hanno alcuni modellisti oggi, ovvero, impianti radio, servi, batterie, ecc.. fatti alla come capita, solo che oggi non si puo' piu' usare la scusa dell'interferenza!!.. e guardacaso sono quasi sempre gli stessi che oggi continuano ad avere problemi. Un tempo chi faceva, le cose in modo serio, comprando il servo giusto, le batterie di qualità ecc..di problemi ne avevano molto pochi, e, spesso nemmeno dipendenti da lui, ma dallo sbadato che accendeva la radio con lo stesso canale, certo la 2.4ghz ha risolto questo problema, ma ne ha creato un'altro, ovvero quello perlappunto della leggerezza nell'assemblare gli impianti di bordo, sicuramente non e' il tuo caso, ma molti modellisti, tra servi, regolatori, batterie cinesi ecc, comprati con il solo ed unico scopo di risparmiare (alla fine molto poco) qualche euro, si pongono in una situazione di avere sicuramente dei problemi, che la tecnologia..non ha comunque risolto, e se fai caso, molte nuove leve hanno di questi problemi, basta leggere qualche discussione qui e la, per rendersi conto che c'e chi compra prima e chiede poi come funziona, o il perche ha fatto il botto... le turbine ed i pilon volavano in tutta trnquillità, e considera che molte se non tutte usavano impianti di antenna dedicati, e non il classico filo penzolante... segno che chi faceva questi "velivoli" li faceva con una cognizione di causa e di esperienza tale da ridurre praticamente a zero i rischi. (quarzi e batterie sostituite ogni tot tempo o ore, impainti radio e di bordo revisionati dopo tot ore di volo, ecc,, in pratica si riportava il modello a zero ore di volo, mentre oggi e' diventato "difficile" fare la manutenzione ordinaria al modello... uno svantaggio dei 2.4ghz che molti non conoscono o sottovalutano sono gli ostacoli, mentre con la 40mhz potevo pilotare (alla cieca) un modello mentre passava dietro un muro o una casa o un gruppo di alberi, con la 2.4ghz c'e la forte possibilità che nella stessa situazione la ricevente perda il segnale. la latenza del sengale tra una radio in mhz e di una in ghz e' di qualche millisecondo, non certo di qualche secondo... un grosso vantaggio tecnologico e di velocità lo si e' avuto nei tempi di risposta dei servi, rispetto a quelli di 5-10 anni fa... quindi per la mia peronale ed opinabilissima opinione, le radio in 2.4ghz hanno risolto uno dei grossi problemi, ovvero quello dell'accensione accidentale di un'altra radio con lo stesso quarzo... mentre tutti gli altri problemi sono rimasti invariati. PS io uso una radio in 2.4ghz ed una in 35mhz... ma non ho mai piantato un modello che fosse uno se non per errori miei.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 marzo 12, 00:08 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
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sono molto piu sicuro. comunque tornando in tema, io non ho detto che la sua radio non sia adeguata, ho solo detto che per ricominciare va benissimo, e capire se si vuol tornare davvero sotto, ma se vuol ricominciare davvero, secondo me deve pensare a farsi una buona radio... anche perchè una radio di 10-15 anni fa, non ha tutte le funzioni, miscelazioni che invece sono possibili ora.... e possono servire secondo me..... poi sta a lui la decisione finale | |
29 marzo 12, 00:56 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Il segnale di un TX a 35/40 MHz, viaggia alla stessa velocità di un segnale a 2,4 GHz. Entrambi i segnali viaggiano alla velocità della luce. Quello che può cambiare è la velocità dei servi, quest'ultimi non dipendono dalla frequenza del TX. Personalmente uso un TX con incorporato il modulo a 40 MHz e quello a 2,4 GHz. Ti assicuro che i servi rispondono esattamente alla stessa velocità. Naraj. | |
29 marzo 12, 10:35 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 8
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Beh, se vi devo dire qualcosa, anch'io quando avevo 14 anni ho distrutto il mio primo modello (un airvista) dopo 150 voli (~2250 min) senza incidenti per colpa di un'interferenza, che dire! Credo che il 2.4 GHz sia a giorno d'oggi una buona alternativa, secondo me dovrebbe essere vista come una soluzione di comodità. In effetti come ha fatto notare Naraj, queste sono onde elettromagnetiche che viaggiano sempre a c/n, poi dipende da come il trasmissore e il ricevitore operano. Comunque, entrambe tecnologie avranno dei limiti, e il punto qui è che tutti quelli che comprano un aeremodello devono capire che non è un giocatolo e quindi seguire corsi con l'istruttore per imparare a volare, e conoscere le tecniche del mestiere . |
29 marzo 12, 11:36 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Radio "vintage"
Questo è il manuale della mia radio più moderna ( anzi la mia non è neanche la "super" ) : acquistata nel 1995 ed equipaggiata l'anno scorso con un modulo spectra in 2.4 perchè ero stufo di comperare le riceventi in 72 mhz in USA. http://manuals.hobbico.com/fut/8uafs-8uaps-manual.pdf Direi che per essere stata una di medio livello ancora a qualcosa può servire.... P.s : era equipaggiata in origine con servi S148 che sono ancora in commercio oggi...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 29 marzo 12 alle ore 11:44 |
29 marzo 12, 19:06 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le life... non vanno bene per alimentare direttamente riceventi e servi... perche quando sono cariche non sono a 6volt ma a 7 o poco piu, molti servi non gradiscono voltaggi superiori a 5.5volt, anche se nell'etichetta c'e scritto 6V figuriamoci 7... quindi pe rutilizzare bisogna acquistare solamente servi e riceventi che reggono piu di 7volt.. o dove e' specificato che possono funzionare con batterie life... questo giusto per non far pensare a chi legge, che cle life puossono andare con tutto ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 marzo 12, 19:22 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Differenza voltaggio 2S: LiFe=6.6 LiPo=7.4 La LiFe stacca la carica a 7.20...se dopo 20 secondi la rimetti in carica vedrai che parte da 6.6 A parte i servi che sono dichiarati per 4.8 e basta, con quelli a 6V ci vai tranquillo diretto e senza passare dal VIA Fine nota. | |
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