Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 22:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Tu supponi, io ho osservato i fatti: mica sono superiore a qualcosa , ho semplicemente più tempo dietro...
Quoto me stesso per farti notare che hai sprecato una buona occasione per non fare una pessima figura...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 22:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
io non suppongo nulla visto che al mio campo ci sono modellisti che ancora usano quelle radio e che puntualmente gli danno problemi... ho interferenze o quarzi magari non piu in perfetto stato e che fanno perdere il segnale ecc ecc.... io non ho certo un esperienza che si possa definire tale, in quanto sarà circa un anno e mezzzo che pratico il modellismo, per cui sono tutt'altro che esperto... ma gli occhi per vedere e il cervello per capire ce l ho..... vogliamo mettere poi la velocità del segnale di una 2.4 a quella di un 35/40 mhz??? dai su non farmi ridere....chi usa radio a quarzi da gas al telecomando e dopo 2 sec arriva la rispo del servo................. col 2.4 la risp è immediata.... l evoluzione c'è ed è reale, vorrei tanto ma tanto tanto vederti pilotare un turbina da più di 7-8000 euro, o un pylon da 300 all ora in tutta tranquillità con la tua 35 o 40 mhz che tu voglia...... giuro, vorrei proprio vederti.....................
poi vorrei capire solo una cosa..... il solo dato che tu abbia piu esperienza alle spalle ti raffigura in automatico "superiore" a me?????? puvrin... io so che a sto mondo tutti valgono ugualmente, dal ragazzo di 18 anni al nonnino di 90......uomo o donna che sia....... io e te siamo uguali, tu non sei certo superiore a me............in primis perchè tu con me non ti sei mai confrontato, e per secondo, perchè tu puoi avere tutti gli anni di esperienza che vuoi, ma se sei un pataca, lo sei anche dopo 50 anni di esperienza.. scusate il fuori tema, ma non sopporto chi da giudizi e si crede il dio sceso in terra solo perchè lui ha qualche anno piu di me sulla carta di identità......
senza nessuna offesa o attacco personale, mi permetto comunque di farti notare, che anche asserire che volare con una turbina o un pilon con i 40mhz, e' impossibile o comunque scoveniente o per usare le tue parole non in tutta tranquillità, e' altrettanto sbagliato e sei tu che cosi facendo stai dando giudizi come se tu fossi il dio sceso in terra, senza offendere nessuno, e' solo per farti capire, che se le cose non si sanno, forse non e' il caso di essere scontroso, o irrispettoso di chi ha piu esperienza, certo non significa che sia superiore, nessuno lo e' e tutti continuiamo ad imparere cose nuove, ma significa solamente che sicuramente ne capisce piu di te, anche se e' una patacca, e ti spiego anche il perchè:
fino a pochi anni fa, si volava SOLO con le radio in MHZ, molti dei problemi che avevano i modellisti con le mhz, sono gli stessi identici problemi che hanno alcuni modellisti oggi, ovvero, impianti radio, servi, batterie, ecc.. fatti alla come capita, solo che oggi non si puo' piu' usare la scusa dell'interferenza!!.. e guardacaso sono quasi sempre gli stessi che oggi continuano ad avere problemi.
Un tempo chi faceva, le cose in modo serio, comprando il servo giusto, le batterie di qualità ecc..di problemi ne avevano molto pochi, e, spesso nemmeno dipendenti da lui, ma dallo sbadato che accendeva la radio con lo stesso canale, certo la 2.4ghz ha risolto questo problema, ma ne ha creato un'altro, ovvero quello perlappunto della leggerezza nell'assemblare gli impianti di bordo, sicuramente non e' il tuo caso, ma molti modellisti, tra servi, regolatori, batterie cinesi ecc, comprati con il solo ed unico scopo di risparmiare (alla fine molto poco) qualche euro, si pongono in una situazione di avere sicuramente dei problemi, che la tecnologia..non ha comunque risolto, e se fai caso, molte nuove leve hanno di questi problemi, basta leggere qualche discussione qui e la, per rendersi conto che c'e chi compra prima e chiede poi come funziona, o il perche ha fatto il botto...

le turbine ed i pilon volavano in tutta trnquillità, e considera che molte se non tutte usavano impianti di antenna dedicati, e non il classico filo penzolante... segno che chi faceva questi "velivoli" li faceva con una cognizione di causa e di esperienza tale da ridurre praticamente a zero i rischi. (quarzi e batterie sostituite ogni tot tempo o ore, impainti radio e di bordo revisionati dopo tot ore di volo, ecc,, in pratica si riportava il modello a zero ore di volo, mentre oggi e' diventato "difficile" fare la manutenzione ordinaria al modello...

uno svantaggio dei 2.4ghz che molti non conoscono o sottovalutano sono gli ostacoli, mentre con la 40mhz potevo pilotare (alla cieca) un modello mentre passava dietro un muro o una casa o un gruppo di alberi, con la 2.4ghz c'e la forte possibilità che nella stessa situazione la ricevente perda il segnale.

la latenza del sengale tra una radio in mhz e di una in ghz e' di qualche millisecondo, non certo di qualche secondo...
un grosso vantaggio tecnologico e di velocità lo si e' avuto nei tempi di risposta dei servi, rispetto a quelli di 5-10 anni fa...


quindi per la mia peronale ed opinabilissima opinione, le radio in 2.4ghz hanno risolto uno dei grossi problemi, ovvero quello dell'accensione accidentale di un'altra radio con lo stesso quarzo... mentre tutti gli altri problemi sono rimasti invariati.

PS io uso una radio in 2.4ghz ed una in 35mhz... ma non ho mai piantato un modello che fosse uno se non per errori miei.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 12, 23:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quoto me stesso per farti notare che hai sprecato una buona occasione per non fare una pessima figura...
ops..... avevo letto male... eheh sorry
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 00:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
senza nessuna offesa o attacco personale, mi permetto comunque di farti notare, che anche asserire che volare con una turbina o un pilon con i 40mhz, e' impossibile o comunque scoveniente o per usare le tue parole non in tutta tranquillità, e' altrettanto sbagliato e sei tu che cosi facendo stai dando giudizi come se tu fossi il dio sceso in terra, senza offendere nessuno, e' solo per farti capire, che se le cose non si sanno, forse non e' il caso di essere scontroso, o irrispettoso di chi ha piu esperienza, certo non significa che sia superiore, nessuno lo e' e tutti continuiamo ad imparere cose nuove, ma significa solamente che sicuramente ne capisce piu di te, anche se e' una patacca, e ti spiego anche il perchè:
fino a pochi anni fa, si volava SOLO con le radio in MHZ, molti dei problemi che avevano i modellisti con le mhz, sono gli stessi identici problemi che hanno alcuni modellisti oggi, ovvero, impianti radio, servi, batterie, ecc.. fatti alla come capita, solo che oggi non si puo' piu' usare la scusa dell'interferenza!!.. e guardacaso sono quasi sempre gli stessi che oggi continuano ad avere problemi.
Un tempo chi faceva, le cose in modo serio, comprando il servo giusto, le batterie di qualità ecc..di problemi ne avevano molto pochi, e, spesso nemmeno dipendenti da lui, ma dallo sbadato che accendeva la radio con lo stesso canale, certo la 2.4ghz ha risolto questo problema, ma ne ha creato un'altro, ovvero quello perlappunto della leggerezza nell'assemblare gli impianti di bordo, sicuramente non e' il tuo caso, ma molti modellisti, tra servi, regolatori, batterie cinesi ecc, comprati con il solo ed unico scopo di risparmiare (alla fine molto poco) qualche euro, si pongono in una situazione di avere sicuramente dei problemi, che la tecnologia..non ha comunque risolto, e se fai caso, molte nuove leve hanno di questi problemi, basta leggere qualche discussione qui e la, per rendersi conto che c'e chi compra prima e chiede poi come funziona, o il perche ha fatto il botto...

le turbine ed i pilon volavano in tutta trnquillità, e considera che molte se non tutte usavano impianti di antenna dedicati, e non il classico filo penzolante... segno che chi faceva questi "velivoli" li faceva con una cognizione di causa e di esperienza tale da ridurre praticamente a zero i rischi. (quarzi e batterie sostituite ogni tot tempo o ore, impainti radio e di bordo revisionati dopo tot ore di volo, ecc,, in pratica si riportava il modello a zero ore di volo, mentre oggi e' diventato "difficile" fare la manutenzione ordinaria al modello...

uno svantaggio dei 2.4ghz che molti non conoscono o sottovalutano sono gli ostacoli, mentre con la 40mhz potevo pilotare (alla cieca) un modello mentre passava dietro un muro o una casa o un gruppo di alberi, con la 2.4ghz c'e la forte possibilità che nella stessa situazione la ricevente perda il segnale.

la latenza del sengale tra una radio in mhz e di una in ghz e' di qualche millisecondo, non certo di qualche secondo...
un grosso vantaggio tecnologico e di velocità lo si e' avuto nei tempi di risposta dei servi, rispetto a quelli di 5-10 anni fa...


quindi per la mia peronale ed opinabilissima opinione, le radio in 2.4ghz hanno risolto uno dei grossi problemi, ovvero quello dell'accensione accidentale di un'altra radio con lo stesso quarzo... mentre tutti gli altri problemi sono rimasti invariati.

PS io uso una radio in 2.4ghz ed una in 35mhz... ma non ho mai piantato un modello che fosse uno se non per errori miei.
no assolutamente non mi credo proprio nessun dio! son l ultimo che deve parlare.... parlavo di sec di ritardo per esagerare un po, ma per render l idea che è visibile a occhio nudo il ritardo del segnale in mhz da quello in 2.4ghz.. sono d accordissimo per l affermazione che hai dato su chi buttava giu modelli e dava colpa a interferenze, ed è vero che a volte capita che gli succeda anche in 2.4 .... magari sono distratti e collegano male una spinetta o qualcosa, comunque io pur essendo poco piu che un neo modellista, della roba cinese non ne prendo, proprio per ovviare a quel problema di affidabilità! a meno che non metta su un modello tanto per metterlo su, del quale non mi interessa piu di tanto, allora ci sta, ma altrimenti io prendo solo roba di 1a qualità! impianto radio futaba con riceventi ORIGINALI e non le cinesi per risparmiare qualche euro che poi se va male qualcosa ne butto via molti di piu, per cui no, non sono io quel tipo... comunque io credo che una radio abbia una sua vita, anche se non usata(forse in questo caso è ancora piu facile), in quanto col tempo è normale che si ossidino contatti quarzi ecc.... per cui io personalmente una radio piu di 5 -10 anni non la terrei... poi sta al singolo decidere, ma io non lo farei....io cerco di star sempre dalla parte dei bottoni! infatti, per fare un esempio, appena uscite le life le ho subito prese per alimentare i servi, in modo da poter cavare il bec, in quanto con le life ti colleghi direttamente alla ricevente..... è un organo in meno sul modello, e quindi c'è una possibilità in meno che si guasti qualcosa!...
sono molto piu sicuro.
comunque tornando in tema, io non ho detto che la sua radio non sia adeguata, ho solo detto che per ricominciare va benissimo, e capire se si vuol tornare davvero sotto, ma se vuol ricominciare davvero, secondo me deve pensare a farsi una buona radio... anche perchè una radio di 10-15 anni fa, non ha tutte le funzioni, miscelazioni che invece sono possibili ora.... e possono servire secondo me..... poi sta a lui la decisione finale
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 00:56   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
................vogliamo mettere poi la velocità del segnale di una 2.4 a quella di un 35/40 mhz??? dai su non farmi ridere....chi usa radio a quarzi da gas al telecomando e dopo 2 sec arriva la rispo del servo................. col 2.4 la risp è immediata.............
Credo che tu non debba ridere.
Il segnale di un TX a 35/40 MHz, viaggia alla stessa velocità di un segnale a 2,4 GHz. Entrambi i segnali viaggiano alla velocità della luce.
Quello che può cambiare è la velocità dei servi, quest'ultimi non dipendono dalla frequenza del TX.

Personalmente uso un TX con incorporato il modulo a 40 MHz e quello a 2,4 GHz. Ti assicuro che i servi rispondono esattamente alla stessa velocità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 10:35   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 8
Beh, se vi devo dire qualcosa, anch'io quando avevo 14 anni ho distrutto il mio primo modello (un airvista) dopo 150 voli (~2250 min) senza incidenti per colpa di un'interferenza, che dire!

Credo che il 2.4 GHz sia a giorno d'oggi una buona alternativa, secondo me dovrebbe essere vista come una soluzione di comodità. In effetti come ha fatto notare Naraj, queste sono onde elettromagnetiche che viaggiano sempre a c/n, poi dipende da come il trasmissore e il ricevitore operano.

Comunque, entrambe tecnologie avranno dei limiti, e il punto qui è che tutti quelli che comprano un aeremodello devono capire che non è un giocatolo e quindi seguire corsi con l'istruttore per imparare a volare, e conoscere le tecniche del mestiere .
lixo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 11:36   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Radio "vintage"

Questo è il manuale della mia radio più moderna ( anzi la mia non è neanche la "super" ) : acquistata nel 1995 ed equipaggiata l'anno scorso con un modulo spectra in 2.4 perchè ero stufo di comperare le riceventi in 72 mhz in USA.

http://manuals.hobbico.com/fut/8uafs-8uaps-manual.pdf

Direi che per essere stata una di medio livello ancora a qualcosa può servire....

P.s : era equipaggiata in origine con servi S148 che sono ancora in commercio oggi...
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 29 marzo 12 alle ore 11:44
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
no assolutamente non mi credo proprio nessun dio! son l ultimo che deve parlare.... parlavo di sec di ritardo per esagerare un po, ma per render l idea che è visibile a occhio nudo il ritardo del segnale in mhz da quello in 2.4ghz.. sono d accordissimo per l affermazione che hai dato su chi buttava giu modelli e dava colpa a interferenze, ed è vero che a volte capita che gli succeda anche in 2.4 .... magari sono distratti e collegano male una spinetta o qualcosa, comunque io pur essendo poco piu che un neo modellista, della roba cinese non ne prendo, proprio per ovviare a quel problema di affidabilità! a meno che non metta su un modello tanto per metterlo su, del quale non mi interessa piu di tanto, allora ci sta, ma altrimenti io prendo solo roba di 1a qualità! impianto radio futaba con riceventi ORIGINALI e non le cinesi per risparmiare qualche euro che poi se va male qualcosa ne butto via molti di piu, per cui no, non sono io quel tipo... comunque io credo che una radio abbia una sua vita, anche se non usata(forse in questo caso è ancora piu facile), in quanto col tempo è normale che si ossidino contatti quarzi ecc.... per cui io personalmente una radio piu di 5 -10 anni non la terrei... poi sta al singolo decidere, ma io non lo farei....io cerco di star sempre dalla parte dei bottoni! infatti, per fare un esempio, appena uscite le life le ho subito prese per alimentare i servi, in modo da poter cavare il bec, in quanto con le life ti colleghi direttamente alla ricevente..... è un organo in meno sul modello, e quindi c'è una possibilità in meno che si guasti qualcosa!...
sono molto piu sicuro.
comunque tornando in tema, io non ho detto che la sua radio non sia adeguata, ho solo detto che per ricominciare va benissimo, e capire se si vuol tornare davvero sotto, ma se vuol ricominciare davvero, secondo me deve pensare a farsi una buona radio... anche perchè una radio di 10-15 anni fa, non ha tutte le funzioni, miscelazioni che invece sono possibili ora.... e possono servire secondo me..... poi sta a lui la decisione finale
infatti non ho detti che tu fai cosi.. pero' una nota te la dico
le life... non vanno bene per alimentare direttamente riceventi e servi... perche quando sono cariche non sono a 6volt ma a 7 o poco piu, molti servi non gradiscono voltaggi superiori a 5.5volt, anche se nell'etichetta c'e scritto 6V figuriamoci 7...

quindi pe rutilizzare bisogna acquistare solamente servi e riceventi che reggono piu di 7volt.. o dove e' specificato che possono funzionare con batterie life...

questo giusto per non far pensare a chi legge, che cle life puossono andare con tutto ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:17   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 8
Comunque credo che valga la pena acquistare uno spektrum D5 completa, costa circa 100€, e poi è sempre una radio in più.
lixo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 19:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
infatti non ho detti che tu fai cosi.. pero' una nota te la dico
le life... non vanno bene per alimentare direttamente riceventi e servi... perche quando sono cariche non sono a 6volt ma a 7 o poco piu, molti servi non gradiscono voltaggi superiori a 5.5volt, anche se nell'etichetta c'e scritto 6V figuriamoci 7...

quindi pe rutilizzare bisogna acquistare solamente servi e riceventi che reggono piu di 7volt.. o dove e' specificato che possono funzionare con batterie life...

questo giusto per non far pensare a chi legge, che cle life puossono andare con tutto ..
Piccola nota: le LiFe non sono LiPo.
Differenza voltaggio 2S: LiFe=6.6 LiPo=7.4
La LiFe stacca la carica a 7.20...se dopo 20 secondi la rimetti in carica vedrai che parte da 6.6
A parte i servi che sono dichiarati per 4.8 e basta, con quelli a 6V ci vai tranquillo diretto e senza passare dal VIA
Fine nota.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candela glow per vecchio Webra "Speed" 1,8 cm3 Paolone63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 20 maggio 12 17:30
Scelta OS 4T: 110 Alpha o "vecchio"120 S E? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 22 febbraio 11 19:16
Riesumazione "vecchio" funtana 140 bianco... artu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 ottobre 10 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002